Vai al contenuto

Ancora un tuffo nel passato: Lancia Gamma

Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Ma non è ancora stata venduta??

Cavoli il prezzo c'è (almeno quello che chiedeva su e-bay) e il mezzo anche (il propretario tutto sommato è un titolato)

Mi vengono tanti cattivi pensieri.......:?

...lo spazio lo si recupera......

ACS facciamo società :?: :D

Si lo so è bianca, ma adesso è anche di moda :D

vista così è mooooooolto meglio di quello che pensavo. Non ne avevo mai vista una bianca bianca, solo quel pannino strano tendente al crema. E non mi è mai piaciuto.

Mi vengono cattivi pensieri... :?8-):lol: potrebbe anche starci la società mio caro, lo spazio ce lo metto io ;). Però... cazzarola è un 2000!!! io pensavo ad un 2500!

Non so... avevo anche altre priorità prima di "uscire" da Alfa come pezzi da mantenere...

Intendi il mio conto :?: :D:lol:

P.S.

1) come va??

2) che fine hai fatto ieri sera??

Eri atteso in casa GP insieme alla crema dei Giulisti (dal collaudatore Lodola fino al presidente e vice del registro) per il Panettone Giulia.

C'era anche il tuo amico (di cui non ricordo il nome ;) ) col quale ci siamo incontrati GP qualche mese fa, ti dava in arrivo anche lui.....ma hai dato buca :(

1) &%$£(?)^" ::~:roll::|

2) sono contento di essere stato atteso a qualcosa che manco sapevo stesse succedendo :lol:8-)

Nessuno mi ha avvertito!! infatti oggi Marco (il mio amico tuo omonimo, marito della cugina di GP) mi ha detto che era quasi venuto apposta perchè GP gli aveva detto che c'ero anch'io!!!

Peccato che si è dimenticato di dirlo a me :lol: :lol: :lol::roll:

Ma per rifarli infatti la prima cosa che si dovrebbe guardare è cercare il materiale dell'epoca: in molti casi è ancora possibile trovarlo, in altri si cerca di andare vicino.

Una cosa è certa, almeno per auto anni 70, oggi i materiali sono migliori (se non si prende proprio roba scadente) sia per qualita effettiva che per durata che per aspetto visivo. Quindi qui scatta la discussione che per molti è trauma: allora non va bene "perche non sono brutti come devono essere", che è poi un discorso che si puo portare su tutti gli altri aspetti riguardo possibili migliorie meccaniche, elettriche, di vernici ecc...

Siccome io sono fra quelli che l'auto la usa e la vuole (vorrebbe) bella e funzionale al massimo possibile, cosiccome se trovo un sistema attuale non originale che per esempio mi tiene la temperatura motore piu bassa della originale (sbagliata) oppure pastiglie freni molto piu efficienti di quelle anni70, o ancora lampadine moderne che non scaldano e consumano meno, allo stesso modo se trovo una pelle migliore della originale, benvenga. Poi ovviamente si cerca di non fare cose troppo fuoritempo e in linea con quelle dell'epoca ma in generale non mi faccio troppi problemi nei limiti dei prezzi... (non come ha fatto Duetto per i sedili della Fulvia :-D:-P che ha fatto uno spettacolo talmente benfatto che non si faceva nemmeno in Lancia :-D)

per una volta siamo d'accordo al 1000000% :clap8-):lol: infatti Duetto sa di alcune mie fisse che vorrei applicare sia al Duetto che ad eventuali prox sue compagne ;)

Pero' semi OT, l'ottimizzazione degli interni puo' allalunga portare all'ottimizzazione della meccanica.

Faccio un esempio: se trovo uno che mi monta si Gamma 2.5 una iniezione Bosch motronic 8.0 o l'ABS avro' un auto godibile nella guida di tutti i giorni....ma ai raduni non mi faro' piu' vedere....:)

Personalmente uno dei miei pallini ( e che i puristi non mi sentano ;) ) e' l'ottimizzazione delle storiche con quello disponibile della Casa di piu' moderno, o facendo realizzare cio' che fu progettato, ma non applicato

Per esempio avendo una SZ/RZ ci monterei un Busso 3.2 24v, solo per vedere i limiti del telaio .

O gomme ed ammortizzatori performanti.

Su una Gamma, per esempio, mi piacerebbe provare testate a 16v ( da far fare a mano 0) ed una iniezione moderna.

Stev, copione :lol: :lol: :lol: :lol:

Tipico esempio di rendere più utilizzabile una storica senza snaturare più di tanto il tutto ed utilizzando pezzi più recenti ma comunque della marca, è il montare l’impianto frenante della 6 su Montreal.

Io non lo condivido più di tanto ma è un’altra macchina.

beh, dai, finchè sono i freni...
A me piacerebbe, ma e' ovviamente una fantasia ad oggi, la riprogettazione utilizzando tecnologie moderne di miti del buon tempo antico

Immaginiamo per esempio una montreal pero' con un impianto frenante moderno, la dotazione di elettronica attuale , pneumatici ed ammortizzatori recenti, ed un motore con un iniezione decente.

Certo avrei bisogno del replicatore di Star Trek per i pezzi, ma alla fine....:)

io però non andrei così in la... altrimenti mi faccio rifare il telaio del Duino in accaio altoresistenziale con saldature moderne. Cazzarola, sai il guadagno in rigidità torsionale e tutto il resto :lol: :lol: 8-)
Comunque è ancora li Lancia Gamma su eBay.it Lancia, Auto Epoca e Moderne, Auto

per me a 4 k la si porta a casa.

Sembra un vero affarone......trovassi un socio (ormai cominciano a diventare troppe per gestirle da solo, manca il tempo :? )

sono pochi davvero... ziobello, fosse una 2500 non ci penserei neanche!!

Parliamone in questi gg prima che tu sparisca nelle valli ;) io come sai sono a Milano

Certo è che anche trovare una di quelle Montecarlo con il boxer 16V, pure rottamata!!

Lanciaboxer, impossibile??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mah... chissa se mai qualcuno ne ha salvate, io so solo che da piu persone ci segnalavano che le rottamavano portando tutto in ex jugoslavia, cosa inspiegabile.

Eviterei di cercare in lancia dato che lo stato "storico" è talmente disastrato che non si trova nulla, non ci sono piu disegni tecnici, foto, reperti e altro.. tutto sparito al punto che anche le recenti collane in edicola sono state realizzate con l'aiuto di appassionati privati oltreche del Lancia Club e ing masala che forse potrebbe sapere qualcosa sull'esistenza di qualche esemplare di quel motore, ma considerato che volevano anche rottamare modelli unici come le Gamma berlina 3v del museo... salvata per miracolo, dubito si sia salvato qualcosa. Forse la strada migliore per sapere se esiste qualcosa o avere info è passare da Facetti.

Altrimenti per simulare qualcosa, il miglior passaggio è realizzare il sogno segreto di ogni gammista (piu o meno vero), cioè montare un boxer Subaru sulla Gamma e magari sulla Montecarlo e amen...

(cosa fatta da Gammisti in paesi di Asia e Australia, mentre altre info piu europee sono di motori Beta/Thema 2.0, Thema6vPrv oltreche il mio amico Francesco dalla Svizzera che ha montato il SaabTurbo (lavorando le notti e il tempo libero con il capo Officina Saab di Ginevra x un anno facendo un lavoro di modifiche incredibile.... ma obiettivamente risultato eccellente... con Gamma che mentre accelera si schiaccia a terra da far paura..)

Link al commento

C'è chi lo fa.

E' cosa comune (relativo ovvio) nel mondo Jag anni 50-60-70.

Auto splendide ma inutilizzabili.

Ed ecco E-type che miracolosamente frenano, stanno in strada e non scaldano :shock:

XK con freni a disco e ventola da anni 90.

...

Link al commento

Beh, montare il 4L turbo di Thema/DeltaEvo su Montecarlo è relativamente facile, il motore è +/- lo stesso. E poi sempre di roba Lancia parliamo, quindi per come la vedo io non è una bestemmia, anzi.

Il boxer subaru su Gamma... ma come un motore Alfa Romeo su una Lancia?? :D:D:D:D non so se lo farei.

Il PRV non lo considero neanche un motore, non so come un lancista possa anche solo prenderlo in considerazione ;)

In ogni caso tu che sei così addentro alle cose e conoscenze potresti fare un ricerca, se trovi un motore boxer 16V mi sa che io e Duetto ti aiutiamo a fare un bell'esemplare unico :mrgreen:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

Link al commento

Per il 4L lampredi intendevo che qualcuno l'ha montato su Gamma che non è affatto cosa facile (al contrario di Montecarlo che è "il suo" e dove è facile installare qualunque cosa, anche il Busso, cosa normale in Uk..)

Per il Boxer Subaru, Chiti a parte, per me quello è la normale evoluzione boxer Gamma (Subaru è in alluminio e ha valvole inclinate a V come il Gamma (100% alluminio)... mentre il "ARsud" almeno all'inizio ha solo le ben poco affascinanti/superate valvole orizzontali) e non Alfa sia perche in Lancia il boxer si è introdotto molto prima che in Alfa e sia xche aveva una filosofia in Lancia e Subaru come disposizione che bene o male la si era pensata e applicata su auto "di punta/prestazioni" e pure ammiraglie mentre in Alfa lo si è fatto come in Citroen cioè per piccole cilindrate e segmenti bassi poi al limite evoluto fino all'ottimo 1.7cc 16v (pure ottimo che mi piacerebbe mica poco provare sulla Gamma, vedi qua :-) :

alfa 16 v. Annunci Auto d'epoca, storiche e moderne: Annunci gratuiti con foto

Sul prv, io non lo farei pero' chi l'ha messo (specificava: preso da una Thema 1s quindi con testate modificate in Lancia e marchiato Lancia...) ne parlava in modo entusiasta per come un 6 cilindri sia in effetti il vero motore che doveva avere la Gamma (se fosse stata concepita da una casa che applicava la razionalita come tante altre anziche l'andare costantemente controcorrente e quindi a cercarsi dei guai o delle genialita a seconda dei casi e punti di vista...)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento

Non ti consiglio il 1700 16V su un'auto di grosse dimensioni. E' un motore che non sopporta molto il peso, è elastico ma non tira molto sotto.

Ci vorrebbe la versione 2000cc (+ 1900 che 2000 in realtà) che era ormai pronta ma fu cassata da torino.

Ma su un'auto tipo la Gamma sono d'accordo che il V6 sarebbe stata la quadratura del cerchio.

Il PRV lo conosco abbastanza in quanto il padre di un caro amico ai tempi aveva la R25 con quel motore e spesso la prendevamo x uscire la sera. Un polmone asmatico!! ed un paio di volte ebbi l'opportunità di provare anche una Thema 6V con che prendemmo in permuta. Pochissimo meglio, forse grazie alla rapportatura ed a qualche affinamento che si faceva in lancia, oltre che essere migliore la vettura in se. Roba da dimenticare davvero però...

A mio parere non è un motore adatto ad un'auto italiana, non ne ha il carattere. Facendo le debite proporzioni, se gli Alfisti hanno bestemmiato sull'HF attuale, beh, quello era di gran lunga peggiore, anche in relazione ai tempi.

Anni luce indietro rispetto al Busso.

Ecco, una Gamma con il 2500 V6 Alfa montato sulla 6, quindi con una potenza non eccessiva ma presente, e molto molto elastico, sarebbe (stata) perfetta.

Link al commento

0145532013004.jpg

diavoletto.JPG E dai prendila !!! Non vedi che bella che è.

angioletto2.gif Non se ne parla nemmeno, ne hai già abbstanza di 4 ruote.

diavoletto.JPG Ma dove la trovi un'altra cosi, ha solo 55 k km, solo un pazzo può lasciarsela sfuggire

angioletto2.gif Ti ricordo che hai famiglia, altrocchè Gamma Coupè, ci sono bocche da sfamare.

diavoletto.JPG Si vive una volta sola, se uno non si prende delle soddisfazioni adesso.............

angioletto2.gif Già e poi con tutta la famiglia a mangiare dai Frati......però in Gamma Coupè.

diavoletto.JPG Hai chiuso bene l'anno, nonostate il periodo non felice sei riuscito a strappare un buon + 20% sull'anno prima, addirittura un + 10% sul Budget; qualche soddisfazione te le devi prendere..o adesso o mai più.

angioletto2.gif Siamo in piena crisi, bisogna risparmiare.

diavoletto.JPG COMUNISTA !!!!!!

Ma io a chi devo dare ascolto?????? :confused::confused::confused:

AIUTO !!!!!

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

1) &%$£(?)^" ::~:roll::|

2) sono contento di essere stato atteso a qualcosa che manco sapevo stesse succedendo :lol:8-)

Nessuno mi ha avvertito!! infatti oggi Marco (il mio amico tuo omonimo, marito della cugina di GP) mi ha detto che era quasi venuto apposta perchè GP gli aveva detto che c'ero anch'io!!!

Peccato che si è dimenticato di dirlo a me :lol::lol::lol::roll:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

e va beh lo sai come son fatti gli amanti dei ferrivecchi.

Peccato perchè il buon Lodola ci ha sommerso di aneddoti.

Però devo scoprire dove si trova il pulsante per spegnerlo.

Link al commento