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KimKardashian

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Ho trovato la nota di Tesla sul caricare le LFP al 100%

 

Cita

If your vehicle is equipped with an LFP Battery, Tesla recommends that you keep your charge limit set to 100%, even for daily use, and that you also fully charge to 100% at least once per week. If Model 3 has been parked for longer than a week, Tesla recommends driving as you normally would and charge to 100% at your earliest convenience.

https://www.tesla.com/ownersmanual/model3/en_jo/GUID-7FE78D73-0A17-47C4-B21B-54F641FFAEF4.html

 

qui la spiegazione del motivo

 

https://www.autoevolution.com/news/the-puzzling-reason-why-tesla-misleadingly-recommends-charging-the-lfp-batteries-to-100-187075.html

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On 16/9/2022 at 09:52, xtom scrive:

 


Chiedo aiuto a @Maxwell61 per un dubbio: Da qualche parte ho letto che le LFP, a differenza delle altre batterie al litio, possono sempre essere ricaricate al 100%, perché meno soggette a problemi dovuti al surriscaldamento.

Sembra proprio di no, anche le LFP, pur men sensibili ai danni di far restare una batteria al 100%, non devono essere lasciate al 100% ed essere usate subito.

 

 Tesla aveva diffuso la notizia di caricarle al 100% anche ogni giorno per un problema col loro BMS. Il calcolo della capacità da parte del BMS è un problema non da poco con la chimica LFP e il risultato fu che in Cina, dove avevano iniziato a montare le batterie, improvvisamente si riducevano enormemente le capacità che il BMS calcolava, generando un grosso scandalo. In realtà non era improvvisamente diminuita la capacità ma era l'inabilità del BMS di calcolare correttamente.

 

Il rimedio erano cicli completi di carico-scarica, per andare agli estremi e resettare il BMS. In realtà anche con le batterie al Litio dei cellulari, per esempio, può succedere a lungo andare la stessa cosa. E quando ti sembra che la batteria ormai non tenga più niente, alcuni cicli agli estremi ti riportano magicamente la capacità a valori molto piu alti. 

 

SIcuramente comunque con le LFP (e non per il riscaldamento) si possono caricare senza problemi un pò di più le batterie rispetto alle alto Ni, e con tutte ogni tanto fare il reset carico-scarico.

 

Cita

Esatto, l'articolo è corretto.

On 16/9/2022 at 09:52, xtom scrive:

Di fatto la long range da 61,7 kWh caricata all’80% ha 49,4 kWh disponibili, meno dei 50,8 kWh della standard al 100%, anche se può essere ricaricata più velocemente 35 minuti da 10-80%, contro 50 minuti stimati da 0 a 100% della standard.

 

Mi chiedo quindi se queste long range nell’uso abituale abbiano così tanto senso o siano prodotte solo per questioni di marketing e per fare più margini, facendo leva sull’ansia da autonomia.

Di fatto i range in questo ordine di grandezza portano in ogni caso ad avere routinariamente la batteria a molto meno del loro max ottimale dell'80-90%. Ma quando devi fare quel raro lungo viaggio, e la carichi al 100%, la differenza tra short e long range la vedi. 

 

Lo stesso succede con l'ICE: se vedi che hai mezzo serbatoio e spostamenti locali in zona, non è che ti affretti ad andare a fare il pieno perchè sei al 50%. Quindi nei fatti mediamente stai sempre sotto quell'80%. Se invece hai programmi di lunghi spostamenti, data la loro occasionalità, carichi tranquillamente al 100% badando che la ricarica finisca poco prima della partenza per non tenere a lungo la batteria al 100.

 

Dovrei cercare il riferimento, ma qualcuno sta per proporre le batterie ibride proprio per questa dinamica. Ovvero una sezione LFP che resiste a infiniti cicli senza degradazione, e una sezione NMC alta densità da caricare solo quando richiesto lungo range. 

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 2
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  • 4 settimane fa...

Questa è la versione Luxury full optional che in questo bel rosso viene € 30.640 (incl. IVA) considerando sconti ed incentivi.

 

La versione base in azzurro viene € 23.990 (incl. IVA) considerando sconti ed incentivi.

 

In pratica è la prima segmento C elettrica che costa come una termica.

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Alla fine come sposta persone ecologico haxil suo perché, soprattutto la versione da 64 kWh. 

Ma 430 x 184 cm sono misure un po' troppo abbondanti ( soprattutto la larghezza) per le strade ed i box italiani. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Adesso, stev66 scrive:

Alla fine come sposta persone ecologico haxil suo perché, soprattutto la versione da 64 kWh. 

Ma 430 x 184 cm sono misure un po' troppo abbondanti ( soprattutto la larghezza) per le strade ed i box italiani. 

Comunque se questo coso fa breccia MG rischia di diventare il marchio (anglo?)cinese più di successo in Europa.

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1 ora fa, stev66 scrive:

Alla fine come sposta persone ecologico haxil suo perché, soprattutto la versione da 64 kWh. 

Ma 430 x 184 cm sono misure un po' troppo abbondanti ( soprattutto la larghezza) per le strade ed i box italiani. 

 

È grossa come la Captur 2. Io ho un box anni 60, in larghezza ci sto giusto giusto (sopratutto la luce d'entrata è al pelo) però si riescono ad aprire entrambe le portiere al primo blocco della portiera :si:

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