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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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tanto tutti i maxiscooter hanno noie alla frizione, uno più uno meno non è che faccia 'sta gran differenza :lol:

il fatto è che un 300 fa i 25/30 con un litro sono più che accettabili per un letto a castello con due ruote e se vuoi andare al risparmio ne prendi uno più piccolo per uso urbano come il vision 110 (che comunque fa i sui 100km/h in sicurezza) ti ritrovi con un mezzo da 1800€ che fa i 50km/l ed a quel punto cosa te ne fai dell'elettrico?

verissimo, la mia vespa sembra un'husquarna, ma la motosega :lol:

io pensavo ai centri storici delle grandi città, dove mi pareva potessero girare solo in modalità elettrica

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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verissimo, la mia vespa sembra un'husquarna, ma la motosega :lol:

io pensavo ai centri storici delle grandi città, dove mi pareva potessero girare solo in modalità elettrica

Che poi "centri storici delle grandi città" alla fine sono Roma, Milano (meno) e forse Napoli.

Perché già a Torino, che è grande come città per l'Italia, la ztl la attraversi a piedi (da p.zza statuto a piazza Vittorio, tragitto più lungo) in 20-25 minuti :pen:

Noi non abbiamo centri storici estesi come Londra o Parigi...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Forse, in due modi differenti, stiamo dicendo all'incirca la stessa cosa (è che io sò un pò de coccio...).

Quando è l'interesse per lo sviluppo e per la salvaguardia dell'ambiente a venir meno, il "terreno" diventa fertile per le speculazioni e le risorse economiche non implementano, ma arricchiscono.

Il problema può anche essere in parte oggettivo (costi vivi dei materiali, etc.), ma resta per una buona parte soggettivo: gli interessi dei pochi che condizionano i tanti.

Forse le batterie al litio per autotrazione non le "regaleranno" nemmeno nel futuro, ma se i prezzi resteranno allineati a quelli attuali, non penso sia colpa solo dei materiali pregiati e delle energie...

Però, hai detto bene tu, quì si parla di altro.;)

Sì, ma non è che ci sono chissà quali loschi intrighi. È normale speculazione finanziaria.

Non me ne intendo un gran ché di commodities, ma mi diceva mia sorella la quale se ne occupa che nei prodotti finanziari si sta cominciando a diffondere sempre più la compravendita di litio.

Praticamente non c'è tecnologia futuristica che non ne faccia uso: perfino la fusione nucleare, che è considerata un po' come un punto di arrivo per il problema energetico, è alimentata indirettamente da acqua e litio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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tanto tutti i maxiscooter hanno noie alla frizione, uno più uno meno non è che faccia 'sta gran differenza :lol:

il fatto è che un 300 fa i 25/30 con un litro sono più che accettabili per un letto a castello con due ruote e se vuoi andare al risparmio ne prendi uno più piccolo per uso urbano come il vision 110 (che comunque fa i sui 100km/h in sicurezza) ti ritrovi con un mezzo da 1800€ che fa i 50km/l ed a quel punto cosa te ne fai dell'elettrico?

Col Burgman 400, andando tranquillo ma comunque superando tante auto, faccio intorno ai 26km/l in due persone su strada statale con traffico, rotonde e semafori vari. In superstrada fra 90 e 120km/h percorre 30km/l calcolati, sempre in due persone (e sempre accelerando con giudizio:D). In città ci giro pochissimo ma quando ne attraverso qualcuna e ho fretta scendo intorno ai 21km/l.

Il problema degli scooter sotto i 150cc è che magari costano poco e consumano pochissimo, però poi di assicurazione ci devi pagare 300-400€/anno o anche più.

PS Con dei miei amici, presi dalla nostalgia di quando mettevamo le mani nei motorini, ci era venuta la tentazione di prenderci un vecchio ciclomotore da sistemare tipo Fifty/Vespina 50. Idea subito accantonata per via dei costi di assicurazione che sono superiori al valore del mezzo:pz

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

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Inviato (modificato)
Immagino e capisco :)

Converrai però che sostituire un veicolo, con un altro veicolo (anche se a alimentazione differente) quel problema non lo risolve ;)

Vero che nelle pubblicità dell'elettrico sembra di vivere nell'eden...cieli azzurri, sempre il sole, tutte casette, vestiti lindi...mogli sorridenti e bambini ubbidienti :lol::lol::lol: ai biliv...ci mancano solo i maiali che volano :mrgreen:

Il fatto che si siano dovuto trovare sistemi di smaltimento ecologici....è già indice che lo smaltimento E' un problema :) Che va gestito, monitorato e che quindi ha un costo.

Per assurdo, anche con l'amianto si è arrivato a sistemi di smaltimento che minimizzano l'impatto....ma mica ci si sogna di dire che è impatto zero!

L'energia elettrica la puoi ottenere in tanti modi...anche semplicemente mettendo una dinamo alla cyclette in casa.

Mentre le terre rare non servono per produrre energia, servono per produrre i componenti di potenza e controllo di batterie e motori elettrici.

Se le finisci, transistor e circuiti integrati come li produci? E senza quelli dell'energia elettrica serve ben a poco, perchè non la puoi controllare a tuo piacimento. Al massimo ci riesci a fare un motore DC con regolazione dissipativa tipo tram.

La ricerca sta proprio in questo.Trovare nuove strade per la produzione e il controllo dell'energia.Ma se non stimoliamo questi settori,corriamo il rischio di utilizzare per altro non so quanto tempo i classici motori termici,che tanti problemi ci danno

Modificato da Edolo
Sistemata la formattazione del messaggio e della citazione. Fai attenzione o il post risulta illeggibile.
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Pare invece che la mania dell'auto elettrica, anziché stimolare la ricerca, la stia azzoppando in settori dove la circuistica di potenza è più utile, come l'industria. Per i veicoli elettrici si sta monopolizzando la produzione di inverter, aumentandone il costo (anziché diminuirlo) a causa della scarsità di materie prime a costi ragionevoli.

Per i forumisti, me ne parlava il Net, le cui opinioni in materia è meglio non riferirle.

E personalmente, i problemi causati dal motore termico derivano più che altro dall'abuso che ne facciamo, specie in città. Aiutati in Italia dal fatto di urbanizzazioni fatte col di-dietro.

Se l'utilizzo cittadino dell'auto si limitasse al famoso giorno di spesa settimanale, e gli altri spostamenti fossero fatti con bus-bici-piedi avremmo molti meno problemi.

Anche perché i problemi principe della città, quali congestione e scarsità di spazio, non li risolvi con l'elettrico.

Anzi, rischi di aggravarli, perché l'auto elettrica non può essere unica auto. Te ne serve un'altra. E mica puoi mettere quella elettrica nello stesso garage singolo come si fa con lo scooter....

Ma finchè, almeno a sud delle alpi, usare l'auto sarà sinonimo di benessere, e il non usarla (ove possibile) sinonimo di sfigati o di snob, non andremo molto lontano. A prescindere dall'energia che useremo per muoverci.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Pare invece che la mania dell'auto elettrica, anziché stimolare la ricerca, la stia azzoppando in settori dove la circuistica di potenza è più utile, come l'industria. Per i veicoli elettrici si sta monopolizzando la produzione di inverter, aumentandone il costo (anziché diminuirlo) a causa della scarsità di materie prime a costi ragionevoli.

Per i forumisti, me ne parlava il Net, le cui opinioni in materia è meglio non riferirle.

E personalmente, i problemi causati dal motore termico derivano più che altro dall'abuso che ne facciamo, specie in città. Aiutati in Italia dal fatto di urbanizzazioni fatte col di-dietro.

Se l'utilizzo cittadino dell'auto si limitasse al famoso giorno di spesa settimanale, e gli altri spostamenti fossero fatti con bus-bici-piedi avremmo molti meno problemi.

Anche perché i problemi principe della città, quali congestione e scarsità di spazio, non li risolvi con l'elettrico.

Anzi, rischi di aggravarli, perché l'auto elettrica non può essere unica auto. Te ne serve un'altra. E mica puoi mettere quella elettrica nello stesso garage singolo come si fa con lo scooter....

Ma finchè, almeno a sud delle alpi, usare l'auto sarà sinonimo di benessere, e il non usarla (ove possibile) sinonimo di sfigati o di snob, non andremo molto lontano. A prescindere dall'energia che useremo per muoverci.

Sul fatto che i motori termici siano abusati,sono d'accordo.Un pò meno sul fatto,che anche usandoli di meno,il loro combustibile( petrolio e derivati)alla fine finirà o al più saremo soffocati.Non abbiamo scelta.
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Da abitante di Roma, automobilista e motociclista, ho una idea abbastanza precisa della mobilità urbana. Come dice Tony il problema è spostare 1000-1500kg per portarne 80-90 e occupare diversi metri quadrati. A questo proposito la soluzione più a portata di mano sono le due ruote. Sia per diminuire i consumi che per snellire il traffico e abbattere i tempi di percorrenza.

Uno scooter 125 è economico da acquistare e da gestire, è protettivo, facile da guidare e ha una discreta capacità di carico. Se vedeste il traffico di Roma, con migliaia di auto bloccate e tutte con una sola persona a bordo, vi verrebbe da fermarvi e chiedere "ma lei dove cazz va? Perchè non si compra un motorino?".

Sulla bicicletta sono d'accordissimo, ma ci sono città a misura di bici, tipo Torino, e altre no; senza contare che non puoi arrivare nei posti grondante di sudore.

Sui mezzi pubblici stendiamo un velo pietoso, sarei il primo a volerli usare e infatti in città come Londra o Berlino li uso tantissimo, ma in Itaglia funzionano quasi sempre a merda, quindi.

il mio blog www.autocritico.com

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