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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Analizzando tutti i problemi che l'auto in generale comporta,ho capito che il benessere di una società è direttamente proporzionale alla velocità di come riesce a trasportare le sue merci.

Interessante questa cosa.

Direi più alla portata che alla velocità visto che Paesi come Germania e Francia fanno ampio uso delle navi fluviali merci che sono lente ma le carichi a strafottere.

In Italia siamo storicamente "sfortunati" per la presenza dell'appennino. Vero pure che nel 2012 questa non è una giustificazione sufficiente alla rete ferroviaria che ci ritroviamo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Guest EC2277

Sfortunati un paio di ciufoli: siamo circondati dal mare percui cosa ce ne facciamo dei fiumi navigabili? ;)

Tra il cabotaggio marino e la ferrovia, potremmo tranquillamente limitare il trasporto merci su gomma al mero ambito regionale.

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L'auto elettrica,dal mio punto di vista,è il sistema più semplice e migliore.

spiega come fa ad essere il più semplice.

Sul migliore, non ha senso perché al solito bisogna dire "migliore per cosa".

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Interessante questa cosa.

Direi più alla portata che alla velocità visto che Paesi come Germania e Francia fanno ampio uso delle navi fluviali merci che sono lente ma le carichi a strafottere.

In Italia siamo storicamente "sfortunati" per la presenza dell'appennino. Vero pure che nel 2012 questa non è una giustificazione sufficiente alla rete ferroviaria che ci ritroviamo.

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Migliore per spostarsi.Conosce motore migliore dell'elettrico?Semplice per il suo funzionamento.Esiste motore con un rendimento migliore?

Dal punto di vista exergetico il rendimento è del tutto paragonabile a quello di un motore termico.

Anche se l'ordine di grandezza della generazione di potenza elettrica è nell'ordine del 90%, la conversione per la produzione ed il trasporto di elettricità è del 30-35% da mettere a prodotto con un ulteriore 80-85% per lo stoccaggio.

Quindi rispetto alla fonte primaria siamo comunque nell'ordine del 25%.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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tornando alla mobilità in senso stretto la situazione è oltre il limite. non ha senso prendere mezzi di trasporto privati o pubblici che siano quando spesso ci vorrebbe lo stesso tempo a piedi, se non meno

ricordo di aver visto da qualche parte un'immagine che mostra quanta superficie si occupa per trasportare 50 persone in auto (uan cisacuno ovviamente) in autobus, in bici ed a piedi. l'immagine era esaustiva di suo

credo che il problema sia abbastanza complesso per essere risolto solo cambiano i mezzi di trasporto. in una città molti di quelli che circolano sono lavoratori che vanno in ufficio ma si potrebe decentralizzare (ok, ci si prova da anni) ma non credete che il lavoro da casa sia un valido aiuto? a che serve andare in ufficio quando i documenti potrebbero essere inviati telematicamente ad un server centrale e gestiti telematicamente anche da casa dai singoli lavoratori?

i centri commerciali hanno decentralizzato in parte ma la strada da fare in questo senso è ancora tanta

resta il fatto che oggi abbiamo i mezzi per limitare gli spostamenti delle persone qerchè quelli delle informazioni non devono essere per forza materiali. dovrebbero essere necessari solo gli spostamenti delle merci e poco altro

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Col telelavoro sfondi una porta aperta :)

Ho un'amica che telelavora da Torino....col Texas

Ma questo richiederebbe

1- di essere pagati per il lavoro effettivamente svolto

2- di lavorare sul serio.....

Che richiede un cospicuo cambio di mentalità, visto che ora siamo pagati per il tempo passato sul luogo di lavoro (alla scrivania o alla macchinetta del caffè è uguale) e che se non c'è qualcuno col forcone dietro le chiappette produciamo...niente.

P.s. L'immagine dell'auto, del bus e della bici l'avevo postata io ;)

È illuminante. Perché fa capire che cambiando l'alimentazione dei veicoli privati non si risolve molto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest EC2277
Dal punto di vista exergetico il rendimento è del tutto paragonabile a quello di un motore termico.

Anche se l'ordine di grandezza della generazione di potenza elettrica è nell'ordine del 90%, la conversione per la produzione ed il trasporto di elettricità è del 30-35% da mettere a prodotto con un ulteriore 80-85% per lo stoccaggio.

Quindi rispetto alla fonte primaria siamo comunque nell'ordine del 25%.

Veramente è peggiore: sono stati fatti degli studi ed è venuto fuori che il rendimento complessivo (ciòè quello calcolato partendo dall'estrazione del combustibile ed arrivando fino al suo utilizzo sulla motrice, con tutte le trasformazioni, accumuli e distribuzioni intermedie) di una locomotiva diesel è maggiore di quello di una locomotiva elettrica. Ma quest'ultima ha un minor costo di gestione se la linea è molto trafficata e per questo prevale.

credo che il problema sia abbastanza complesso per essere risolto solo cambiano i mezzi di trasporto. in una città molti di quelli che circolano sono lavoratori che vanno in ufficio ma si potrebe decentralizzare (ok, ci si prova da anni) ma non credete che il lavoro da casa sia un valido aiuto? a che serve andare in ufficio quando i documenti potrebbero essere inviati telematicamente ad un server centrale e gestiti telematicamente anche da casa dai singoli lavoratori?

Purtroppo sarebbe necessario lavorare su due fronti: da un lato servirebbe un'approccio sia strategico che tattico, volto a creare le infrastrutture (parcheggi scambiatori e mezzi efficenti) capaci di far avvenire quasi tutto il trasporto urbano sui mezzi pubblici. Dall'altro servirebbe un radicale cambiamento di mentalità, poichè è troppo comodo prendere la macchina senza pensarci anziché informarsi se e come ci si può arrivare con un autobus, un tram o la metropolitana.

Modificato da EC2277
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