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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Posto che molto  probabilmente è vero (che è più avanti), come fai a dire "5 anni avanti", in un settore che 5 anni fa era agli albori e comunque si tratta di SW, la cosa con gli sviluppi più rapidi e gli aggiornamenti (quindi cambiamenti) più frequenti che ci sia nel mondo industriale?
 
 

io ragionerei così:
la model 3 è del 2017, ed è cambiata negli anni ma i fondamentali sono gli stessi. in 5 anni è ancora la migliore per prestazioni ed efficienza, chi si è avvicinato di più è il gruppo Hyundai, con Ioniq5&simili, che è stata lanciata nel 2021 (ma mancano ancora le versioni da 500+ cavalli paragonabili alle Performance di Tesla). quindi dire "4/5 anni avanti" mi sembra ragionevole, paragonati alla migliore concorrenza.


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7 minuti fa, Gengis26 scrive:

Mi pare abbastanza riduttivo imputare al BMS il rapporto Range/\kWh. L'autonomia di un veicolo elettrico dipende da tanti fattori. Si possono ottenere grossi miglioramenti di autonomia gestendo diversamente il raffreddamento delle batterie (e non parlo di gestione software, ma parlo proprio dei circuiti di raffreddamento). E potrei fare altri esempi. Sebbene in un veicolo elettrico la parte software sia impattante non bisogna fare l'errore di ridurre un BEV a Batteria+Software. Perché è un grosso errore.

 

chiaro, infatti parlo di Tesla in generale.

 

comunque...

 

https://finance.yahoo.com/news/jay-leno-tesla-is-probably-8-10-years-ahead-in-battery-technology-compared-to-competitors-200457981.html?guce_referrer=aHR0cHM6Ly93d3cuZ29vZ2xlLmNvbS8&guce_referrer_sig=AQAAAHznuzZh6KMnPASfYEZiVTLFleGW1wJ_YEpUjRJoNzMRxkG6nwU0Tgn9VK-_rMxmMSMg1apP0KPGQB35pmMkS7RkQW3OOMQnV7TouTjNG0bb1qCTHLvCYNoS7ngcc8PmzeGGa0L79knaJsMuVRDQoLjvn9DMvBWmtzKXjJbMeAeb&_guc_consent_skip=1642579035

 

 

Cita

 

Jay Leno: Tesla is ‘probably 8-10 years ahead in battery technology’ compared to competitors

 

 

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Riporto qui un articolo di https://scenarieconomici.it/ lo avevo pubblicato nella discussione dedicata alla mobilità elettrica ma in realtà è più affine a questo topic.

 

Cita

La Germania “Verde” dovrà importare energia elettrica dal 2023

La più grande economia europea, la Germania, dovrebbe diventare un importatore netto di elettricità nel 2023 per la prima volta dal 2002, a causa del ritiro delle centrali a carbone e del phase-out nucleare, ha affermato venerdì l’Agenzia internazionale per l’energia (AIE).

 

La Germania prevede di spegnere tutti i suoi restanti impianti a energia nucleare entro la fine del 2022, mentre dismetterà la propria capacità di generazione a carbone tra il 2022 e il 2024.

Di recente, il paese ha affermato che mirerà a eliminare gradualmente il carbone entro il 2030, otto anni prima dei piani precedenti. L’uscita dal carbone per la Germania potrebbe essere più difficile che in altre economie europee, perché il paese prevede di eliminare gradualmente la produzione di energia nucleare entro la fine di quest’anno.

L’accordo della nuova coalizione in Germania include, ad esempio, l’eliminazione graduale del carbone, se possibile entro il 2030, e la più rapida espansione delle energie rinnovabili, ha affermato l’IEA nel suo Rapporto sul mercato elettrico – gennaio 2022 pubblicato oggi.

La restante capacità nucleare della Germania, che ha fornito circa il 12% della produzione totale nel 2021, dovrebbe essere gradualmente eliminata entro la fine del 2022. Allo stesso tempo, una parte della capacità di carbone dovrebbe essere ritirata secondo i piani di eliminazione graduale del carbone . La capacità del carbone è destinata a diminuire da 35 GW alla fine del 2020 a 30 GW nel 2022 ea meno di 26 GW nel 2024, ha osservato l’IEA.

I tempi dell’eliminazione graduale del nucleare e dell’eliminazione accelerata del carbone da parte della Germania coincidono con la crisi energetica in corso in Europa, dove i prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica sono balzati ai record a causa dell’insufficiente fornitura di gas e della generazione irregolare di energia eolica nell’Europa nord-occidentale, compresa la Germania .

Il rimbalzo della generazione da carbone nel 2021 e l’eliminazione graduale della capacità nucleare significano che le emissioni del settore elettrico sono aumentate lo scorso anno per la prima volta dal 2013 (+17%) e potrebbero scendere di nuovo al di sotto del livello del 2020 solo nel 2024. Il paradosso di una politica “verde” che invece è sempre più “Nera”, perché basata sull’approssimazione e sulla demagogia.  Alla fine non si può

La produzione da carbone in Germania è destinata a diminuire nel 2023 e nel 2024 a causa del ritiro delle centrali a carbone, dell’eliminazione graduale del nucleare, dello status di importatore netto della Germania e della prevista maggiore produzione a gas a causa del continuo aumento della competitività del gas rispetto al carbone, secondo l’AIE.

 

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"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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57 minuti fa, Matteo B. scrive:

si ma non hai risposto su "5 anni" 😁, te lo sei inventato tu , va bene 😆

 

EDIT: "ALMENO 5 anni " 😆

 

è un valore empirico, direi tra i 3 e gli 8, salvo novità affinché i competitor riescano a competere...

 

che poi, potranno competere tecnicamente ma per quanto riguarda la capillarità dei SC difficile che qualcuno ci riesca a meno di non investire seriamente

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1 ora fa, A.Masera scrive:

 

è un valore empirico, direi tra i 3 e gli 8, salvo novità affinché i competitor riescano a competere...

 

che poi, potranno competere tecnicamente ma per quanto riguarda la capillarità dei SC difficile che qualcuno ci riesca a meno di non investire seriamente

oggi la differenza Tesla la fa su quello (ma è un vantaggio labile, è software essenzialmente) , l'integrazione del SW con l'auto e la rete dei SC, tolto quello è un'azienda di secondo piano. Abbi pazienza.

 

Autopilot in EU (lasciamo perdere gli USA che hanno casini) è inferiore all'ultima gen degli ADAS MB, la classe C nuova ha ADAS migliori di 3/Y, ci sono varie prove .

Tre anni fa  Tesla  diceva di essere una generazione avanti con quelle cose .

Modificato da Matteo B.
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Il plug-in sulle auto sotto i 40K € sarà qualcosa di transitorio, in quanto il progresso tecnologico delle BEV porterà a rendere poco conveniente (IMHO lo sono già ora poco convenienti) questo tipo motorizzazione nel giro di massimo qualche lustro (IMHO anche meno).

 

Se i poveracci non potranno permettersi le BEV nemmeno con l'NLT passeranno ad un usato ICE meno vecchio o al massimo a qualche full hybrid. 

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1 minuto fa, nucarote scrive:

Se i poveracci non potranno permettersi le BEV nemmeno con l'NLT passeranno ad un usato ICE meno vecchio o al massimo a qualche full hybrid. 

 

Che vedranno di non farti usare.

E via pedalare (letteralmente)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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3 minuti fa, TonyH scrive:

 

Che vedranno di non farti usare.

E via pedalare (letteralmente)

Voi delle grandi città del nordde tutti sulla AMI2020.  :-D 

Scherzi a parte, sto cominciando ad entrare nell'ottica di andare di NLT con una sorta di Panda EV e per le esigenze che non copro con questa di prendere a noleggio una qualsiasi altra auto dello stesso gruppo, magari il tutto nello stesso contratto di noleggio. Come proponeva (propone?) FCA qualche tempo fa col cinquino EV.

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