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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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6 ore fa, slego scrive:

 

la soluzione al problema dell'autonomia è nella rete di distribuzione e nei sistemi di ricarica: non ha senso portarsi appresso un motore e del carburante per produrre energia elettrica on the road, quando è decisamente più logico ed efficiente far trovare l'energia elettrica direttamente là dove serve.

 

l'idea che un'auto BEV debba avere a "serbatoio pieno" la stessa autonomia di una ICE è secondo me errata in partenza, proprio perché il rapporto costi/benefici del portarsi appresso una grossa riserva di energia è totalmente diverso nei due casi.

Il problema è che la situazione colonnine rischia di peggiorare con l'aumento delle auto elettriche... L'infrastruttura è già in ritardo.

A meno che non si punti per i tratti autostradale alla ricarica wireless in marcia, ma la vedo molto acerba come cosa.

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Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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11 ore fa, slego scrive:

 

la soluzione al problema dell'autonomia è nella rete di distribuzione e nei sistemi di ricarica: non ha senso portarsi appresso un motore e del carburante per produrre energia elettrica on the road, quando è decisamente più logico ed efficiente far trovare l'energia elettrica direttamente là dove serve.

 

Peraltro, di per sé, è estremamente più semplice portare una presa di corrente ovunque rispetto al distribuire idrocarburi. Che è lo stesso principio per cui aborro l'acqua in bottiglia visto che è una delle poche risorse per cui disponiamo di una rete capillare.

 

La cosa però si scontra con:

1) limiti generali di capacità della rete elettrica

2) necessità di infrastruttura dedicata (colonnine HV), che non è così immediato come accedere ad una presa 220 e vanifica il vantaggio della capillarità.

 

Posto che il punto 1 andrà affrontato comunque a livello di volumi, a prescindere dalle modalità di erogazione finale, sul punto 2 sarebbe interessante se potesse prendere piede un uso a bassa intensità della rete di ricarica, per fare a meno dell'infrastruttura dedicata.

In pratica ricaricare molto più di frequente, a causa della carica lenta, ma col vantaggio di poter fornire punti di ricarica letteralmente dovunque a poco prezzo. Roba che davvero arrivo e mi attacco al volo alla presa con la Schuko e via.

E' quello che nel mondo del TPL elettrico chiamiamo opportunity charging, ma io lo intendo con un'infrastruttura davvero minimale, al limite del casalingo.

 

Il che non esclude colonnine ad alta densità per chi le vuole, ma doversi obbligatoriamente basare su strutture del genere mi pare molto castrante per un uso diffuso delle BEV (più che altro ci costa un botto di risorse costruirle ed installarle).

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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10 ore fa, mikisnow scrive:

Per le mie esigenze se devo scegliere dove tirare la coperta corta preferisco maggiore autonomia a discapito del peso e prezzo. O comunque con possibilità di scelta come qualcuno offre già. Pur togliendo la 20ina di viaggi "lunghi" / anno, e pur togliendo le deviaziono allungando il tragitto che a volte faccio, in Autostrada almeno quei 330 km è comodo poterli fare senza sosta per esempio (li fai in 3 ore, media 110). Non si può essere costretti a fermarsi ogni 200km per ricaricare ecco, è questo che intendo. 

 

Sempre detto che il progresso è migliorare le condizioni di vita e non creare limitazioni. E penso (spero) che in futuro le batterie (o quello che sarà) saranno sempre più leggere in rapporto all'autonomia che offriranno ed alla portata di tutti, come le ICE oggi. Se questo non non accadrà non sarà sicuramente colpa della tecnologia, ma per volontà politiche-economiche. 

 

I pro e contro delle ICE ed EV al momento, sono chiari. È ovvio che per le ICE il serbatoio è più o meno lo stesso, che si tratti di segmento A/B o GT. Il peso da portarsi dietro non incide nelle varie categorie di vetture se non per poco (+30lt per esempio), quello che cambia è l'autonomia ma sono tutte più che accettabili ed il rifornimento lo si fa in fretta. Lapalissiano. 

 

A velocità autostradale standard (130km/h) le migliori auto elettriche consumano oggi 21kwh/100km.

Questo significa che i 400km di autonomia autostradale non sono raggiungibili se non con batterie di almeno 90kwh (ma visto che amiano i SUV, ci serve almeno un 30% in più)

Perchè la verità è che l'autonomia reale di un auto in un giorno la testi su percorso autostradale e quindi i valori dichiarati vanno ridotti di 1/3 almeno sul ciclo WLTP.

Sui benzina ci troviamo magari serbatoi da 60l, ma in verità ci sono logiche vetuste perchè si potrebbe tranquillamente andare non oltre i 30l, in quanto ogni 3h al massimo un guidatore dovrebbe doversi fermare alla guida.

Fermo restando che le auto nei prossimi anni saranno sempre più aerodinamiche, dei range extender di 20-30l di benzina ti salvano capre e cavoli.

 

Un ipotetico SUV segmento C con batteria da 50 kwh a 130km/h farebbe al massimo 200km in autostrada... 

Qua bisogna intendersi; o riempiano di supercharger multimarca tutta la rete autostradale, o siamo fottuti.

Se permettessimo il range extender, probabilmente installeremmo meno della metà delle colonnine.

Ma rimane una mia ipotesi, su cui io continuo ad insistere, perchè lo ritengo il compromesso più accettabile.

Ma magari tra 12 anni avremo auto segmento C con batteria di 100kwh ad un costo accettabile e colonnine diffuse fast da 1MW dovunque e tutte ste seghe mentali spariranno..

 

Fossi io la UE imposterei il piano così:

- dal 2035 si vendono solo BEV, auto ad idrogeno o EREV con determinate caratteristiche (trazione solo elettrica, batteria con almeno 30kwh e serbatoio range extender compatibile con benzina da max 30l, che definiamo con standard EREV2035)

- dal 2035 le auto EREV2035 subiscono una extra imposta di 500€ all'acquisto e 100€ annuo di possesso (tassa uguale in tutta la UE)

- dal 2040 tutte le auto pre immatricolate fino al 2034 che non siano impatto ZERO od EREV2035 ricevono una tassa annuale di possesso di 100€, che viene incrementata di 50€ ogni anno.

- nel 2040 si fa una valutazione di impatto delle impatto zero; se il sistema di distribuzione funziona in tutti i suoi aspetti e si risolvono i problemi anche in aspetti come le autostrade, si pone il 2045 come data stop delle vendite delle EREV2035

Questo è secondo me un modo intelligente di ragionare... Perchè altrimenti tra 10 anni ci troviamo che la UE non si trova pronta e le case devono reintrodurre gli ICE di fretta e furia perchè l'infrastruttura non regge i carichi..

 

PS

Sì, molte sono seghe mentali... :D

Modificato da defiant
aggiunta

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20 minuti fa, defiant scrive:

 

Sui benzina ci troviamo magari serbatoi da 60l, ma in verità ci sono logiche vetuste perchè si potrebbe tranquillamente andare non oltre i 30l, in quanto ogni 3h al massimo un guidatore dovrebbe doversi fermare alla guida.

 

Ci si può fermare anche senza necessariamente dover fare carburante. Siamo mica piloti da corsa che ti fermi solo se sei obbligato dalla vettura.

 

Con la differenza che con autonomia adesso ti fermi dove vuoi TE. E magari non fai rifornimento in autostrada visto il costo abnorme. (o meglio, oggi lo fai solo su tratte sopra i 600km).

Con poca autonomia ti fermi dove vuole LEI.

 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ma a fare pipì + caffè sono 10 minuti.

Se hai bisogno di 30 minuti per far pipì hai un grosso problema che non si risolve ahimè con una colonnina rapida...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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11 ore fa, mikisnow scrive:

Capisco il discorso, ma per dirla tutta un Autotrasportatore per esempio può guidare 9h con la sosta obbligatoria dopo 4.5h di 45'. È vero che, almeno per quanto mi riguarda, mi capita raramente di fare 4.5/5h senza sosta (quest'inverno m'è capitata 1 volta e sui 350km, Montagna ed un po' di coda). Però concordo con quanto scritto da @TonyH.

Inoltre che in quell'auto a benzina che ha 60lt di serbatoio cambierebbe ben poco rispetto ad averne 30 a livello di prezzo auto e peso aggiuntivo, tanto vale avere una buona autonomia. Che poi l'auto che prenderei ha 40lt (fra i 13/15 km/l) e mi sta bene comunque, però era per spiegare ecco 😉

Non so fra quanto ma diventa più determinante una maggiore autonomia per le EV rispetto alle ICE per ovvi motivi di tempi di ricarica rispetto al tempo impiegato per un pieno di carburante. Inoltre non farei nemmeno distinzione fra i segmenti, nel senso che per andare a farsi delle gite per esempio ci si va sia con la Panda che Serie 7. Che una B sia adatta alla città è soltanto nella testa di chi in ferie con una B non ci va, e nella testa di chi fa del Marketing chiamandole citycar. Fra la mia i10 e 120d non ci devono/dovrebbero essere delle differenze così importanti, come un'autonomia bassa e tempi di ricarica alti se fossero delle EV. Un'auto pagata nuova 11000 euro è giusto che mi possa portare ovunque senza pensieri, come ora! Che si tratti di una i10 o 812 Superfast. 

 

Al giorno d'oggi puoi fare un viaggio di 700-800km in maniera non troppo dissimile sia con una Panda che una Mercedes Classe C. In futuro le autonomie elettriche cambieranno di molto questa tendenza.... Perchè il viaggio lungo lo potrai fare comodamente solo con una auto di alto segmento con megabatteria.

 

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Io continuo a vedere troppo poche colonnine. Sia nella mia zona che in quella dei miei ce ne sono letteralmente due in croce e parliamo di Milano.
Non ho alcuna competenza e magari dirò una bestialità, ma se restiamo nella logica dell'auto di proprietà, potrebbe essere un'idea una turbina a gas come generatore.
Ovvio, sono tutte complicazioni in più, personalmente l'unico senso che trovo nell'elettrico è il car sharing.

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17 ore fa, defiant scrive:

 

A velocità autostradale standard (130km/h) le migliori auto elettriche consumano oggi 21kwh/100km.

Questo significa che i 400km di autonomia autostradale non sono raggiungibili se non con batterie di almeno 90kwh (ma visto che amiano i SUV, ci serve almeno un 30% in più)

Perchè la verità è che l'autonomia reale di un auto in un giorno la testi su percorso autostradale e quindi i valori dichiarati vanno ridotti di 1/3 almeno sul ciclo WLTP.

 

 

Un ipotetico SUV segmento C con batteria da 50 kwh a 130km/h farebbe al massimo 200km in autostrada... 

Qua bisogna intendersi; o riempiano di supercharger multimarca tutta la rete autostradale, o siamo fottuti.

 

 

 

I dati sono leggermente sbagliati.

 

Portando dati concreti, la mia Model 3 in questo periodo con temperature esterne di 20C° in autostrada ai 130 fa 18kWh/100km, se la velocità diminuisce per motivi di traffico fa tra i 14 ed i 18kWh.

 

a 180Wh/km con un pacco batterie da 82kW l'autonomia 0-100% è di circa 410 km.

 

E' una limitazione per molti, personalmente stamattina mi sono fermato alle 09:30 al SC di Trento con il 33% , sono andato a bere un caffè in un bar attaccato, fatto due chiacchiere con una persona e ho ripreso la macchina intorno alle 09:50-55 con l'80%.

 

Già oggi è gestibile.

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