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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

28 minuti fa, UomoAlfa scrive:

 

Sì ma allora siamo al delirio totale e irrazionale.

 

 

Il 99% delle auto sono irrazionali, per portare a spasso 5 persone basterebbe il modello più efficiente in commercio, invece le case fanno a gara a far uscire modelli sempre meno efficienti, evidentemente alla maggior parte dei clienti l'efficienza non interessa.

 

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2 minuti fa, xtom scrive:

 

Il 99% delle auto sono irrazionali, per portare a spasso 5 persone basterebbe il modello più efficiente in commercio, invece le case fanno a gara a far uscire modelli sempre meno efficienti, evidentemente alla maggior parte dei clienti l'efficienza non interessa.

 

 

Tra una cosa ultra-efficiente ma impersonale e una bella ma meno efficiente, credo che il 95% delle persone sceglierà quella bella ma meno efficiente. ;)

 

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I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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3 ore fa, defiant scrive:

Al di là delle opinini personali, c'è una cosa positiva che probabilmente  la mobilità elettrica porterà in dote: un calo dei SUV.

Lo voglio sperare, in quanto l'autonomia autostradale sarà l'aspetto più sfidante per l'elettrrico.

Magari il buon Ing. Brambilla, posto davanti ad una scelta tra una BMW i4 ed un X3/X4 elettrico, tra avere 500 o 400km di autonomia autostradale e tenere a bada 3000€, tornerà a scegliere la prima opzione..

Boh, a me pare che la maggior parte delle elettriche, utilitarie a parte, sia SUV o crossover.

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3 ore fa, gilerak scrive:

Boh, a me pare che la maggior parte delle elettriche, utilitarie a parte, sia SUV o crossover.

Questo è vero, ma l'efficentamento aerodinamico, unito alla sezione frontale diventano un fattore decisivo.

Faccio un esempio semplice (Giulia-Stelvio, applicabile su qualsiasi marchio segmento C-D-E tra berlina 5/4p e SUV):

Giulia 2.2d 160cv -> 220 km/h  - 4.9l/100km

Stelvio 2.2d 160cv -> 198 km/h - 5.5l/100km (e 5k€ di costo in più)

C'è un'importante componente di aerodinamica già adesso sui consumi.

Portandoli in elettrico.. se in modalità elettrica in città la maggiore richiesta di energia in accelerazione del SUV è controbilanciata da un maggiore recupero di energia in frenata, in autostrada contano gli altri 2 fattori.

I dati del ciclo WLTP occhio che sono un insieme delle 2 fasi, ma il delta in autostrada è molto più pesante.

Se iniziassero a dichiarare il consumo autostradale assieme al WLTP ci accorgeremmo non poco di questa differenza

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Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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3 ore fa, defiant scrive:

Questo è vero, ma l'efficentamento aerodinamico, unito alla sezione frontale diventano un fattore decisivo.

Faccio un esempio semplice (Giulia-Stelvio, applicabile su qualsiasi marchio segmento C-D-E tra berlina 5/4p e SUV):

Giulia 2.2d 160cv -> 220 km/h  - 4.9l/100km

Stelvio 2.2d 160cv -> 198 km/h - 5.5l/100km (e 5k€ di costo in più)

C'è un'importante componente di aerodinamica già adesso sui consumi.

Portandoli in elettrico.. se in modalità elettrica in città la maggiore richiesta di energia in accelerazione del SUV è controbilanciata da un maggiore recupero di energia in frenata, in autostrada contano gli altri 2 fattori.

I dati del ciclo WLTP occhio che sono un insieme delle 2 fasi, ma il delta in autostrada è molto più pesante.

Se iniziassero a dichiarare il consumo autostradale assieme al WLTP ci accorgeremmo non poco di questa differenza

Sono d'accordo. Speriamo che ritornino auto più basse ma per il momento non mi pare.

C'entra qualcosa il fatto di dover trovare spazio per le batterie sul pavimento?

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EU lawmakers back effective ban on new combustion engine cars

Lawmakers supported a proposal for a 100 percent cut in CO2 emissions by 2035, which would make it impossible to sell new fossil fuel-powered vehicles in the bloc.

 

BRUSSELS -- Lawmakers on the European Parliament's environment committee backed an EU plan to effectively ban new gasoline and diesel car sales from 2035, while voting against proposals for tougher targets to cut car CO2 emissions within this decade.

The committee supported the proposal for a 100 percent cut in CO2 emissions by 2035, which would make it impossible to sell new fossil fuel-powered vehicles in the 27-country bloc.

The European Commission proposed the targets as part of a bigger package of climate change policies last July, on the basis that new cars stay on the roads for 10 to 15 years -- meaning that 2035 is the latest date that sales of polluting cars could halt, without jeopardizing the bloc's plan to have net zero emissions in all sectors by 2050.

The committee did not back a proposal from some lawmakers to increase the ambition of the Commission's proposal for a 55 percent cut in CO2 emissions from cars by 2030 versus 2021 levels. Nor did they back proposals from other lawmakers to water down the 2035 goal.

"With CO2 standards, we create clarity for the car industry and stimulate innovation and investments for car manufacturers," said Jan Huitema, the lead lawmaker on the policy, adding that it should make driving electric vehicles cheaper.

The whole European Parliament will vote on the car CO2 proposals in the coming months, after which lawmakers and EU countries must negotiate the final rules.

By speeding the shift to zero-emission electric vehicles, the EU aims to tackle the quarter of EU emissions that come from transport, which in recent years have been rising.

Automakers including Volkswagen, Ford, Peugeot, Volvo and Jaguar have already announced plans to stop selling combustion engine cars in Europe by 2035, but some industry groups have warned against banning a specific technology, and said more ambitious targets can only be met if policymakers support a massive rollout of charging infrastructure.

The EU is negotiating proposals to require countries to install public charging points at regular intervals along major roads.

 

(ANE)

 

 

 

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19 ore fa, gilerak scrive:

Boh, a me pare che la maggior parte delle elettriche, utilitarie a parte, sia SUV o crossover.

Infatti, mi sembra che la passione per dimensioni inflazionate e pompate non faccia distinzione tra Ice e Ev, purtroppo. 

A questo si aggiunge che è più facile per le EV essere competitive sui segmenti alti e costosi per cui per le case è più prudente iniziare da li. 

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