Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Ahimè si potessero fare strategie solo sulle previsioni io sarei multimilionario con i clienti che farebbero a botte per venire da me.

Ma purtroppo bisogna lavorare a consuntivo e avere strategie alternative nel caso gli scenari fossero diversi dal previsto.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jameson scrive:

Quanto di questo è basato su dati certi e quanto su ideologia non suffragata da studi reali?

Vai nella nuova discussione, ho postato qualche grafico che ti farà vedere dove sta il problema e ti farà capire che noi come EU non possiamo farci una beneamata mazza finché non ci decidiamo a tassare i beni importati in base alla CO2 del luogo di produzione, altro che auto elettriche.

 

L'Europa non punta su tutto, non solo sulle auto, entro il 2035 tante altre cose cambieranno. L'Europa guida il cambiamento, lo ha sempre fatto e continuerà a farlo. Tra l'altro la Cina potrebbe anche arrivarci prima. Restano le americhe, ma sono convinto che il Nord America si adeguerà a sua volta con il tempo.

 

1 ora fa, stev66 scrive:

Più che altro, chi glielo spiega al distinto cittàdino europeo che nel 2034 ha comprato un' auto ICE che non può più circolare ? O ai milioni di cittadini diversamente ricchi che nel 2035 avranno ancora auto ICE ?

 

E chi lo dice? Non saranno più in vendita auto nuove ICE, ma continueranno a circolare per almeno altri 15 anni con prezzi della benzina che cresceranno. Probabilmente dopo quella data saranno disponibili solo biocarburanti ma a prezzi altissimi e solo per supercar e collezionismo. 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

Per certi versi vi capisco, l'esperienza umana è abituata ad incrementi lineari, mentre nella tecnologia l'evoluzione è tipicamente esponenziale, per cui è difficile ad intuito capire quando sarà veramente alla portata di tutti. 

 

Questo grafico ad esempio mostra il decremento del prezzo di un pacco batteria da 1 kWh nell'arco di 10 anni

Battery prices have fallen 88 percent over the last decade | Ars Technica

 

Se ogni anno il prezzo scendesse anche solo del 13%, si avrebbe questa progressione

 

2019 157
2020 137
2021 119
2022 104
2023 90
2024 78
2025 68
2026 59
2027 51
2028 44
2029 38
2030 33
2031 29
2032 25
2033 22
2034 19
2035 17

 

Quindi nel 2035 un pacco batterie da 100 kWh potrebbe costare solo 1700 €.

 

Nel frattempo l'evoluzione porterà anche ad avere densità di energia maggiori e pesi delle batteri minori.

 

Nel 2035 un'utilitaria elettrica con batteria da 100 kWh potrebbe costare meno di un'equivalente ICE di oggi, pesando uguale.

 

Come ho già scritto, oggi la densità media di energia è 230 Wh/kg. 

Per avere un'auto general purpose questo valore deve migliorare almeno del 50%.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche la densità ha visto incrementi esponenziali, più della riduzione dei prezzi

 

image.jpeg.28eb281fd09d23cd9efa0f513ded95f4.jpeg


Approssimativamente un incremento dell’80% ogni 3 anni

 

2023  800

2026  1400

2029  2600

2032  4700

2035  8500

 

In pratica nel 2035 la densità di energia per litro potrebbe decuplicare, una batteria da 100 kWh occuperebbe meno spazio di una attuale batteria da 10 kWh, quelle che oggi si trovano nelle PHEV.

 

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono consapevole del fatto che la strada è ormai tracciata, e io sarei anche propenso, in parte, a sacrificarmi per il bene dell'ambiente. Ma, se mentre mi arrabatto a comprare (non vivo in città, sharing e tpl non pervenuti) e mantenere una bev, da altre parti del mondo vengono combuste quotidianamente milioni di tonnellate di carbone, mi sarà permesso almeno chiedermi chi me lo fa fare.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, giacomob scrive:

Sono consapevole del fatto che la strada è ormai tracciata, e io sarei anche propenso, in parte, a sacrificarmi per il bene dell'ambiente. Ma, se mentre mi arrabatto a comprare (non vivo in città, sharing e tpl non pervenuti) e mantenere una bev, da altre parti del mondo vengono combuste quotidianamente milioni di tonnellate di carbone, mi sarà permesso almeno chiedermi chi me lo fa fare.

 

Beh, ci sono parti del mondo in cui i gay vengono uccisi dallo stato, ma mica dobbiamo ispirarci ai peggiori. L'Europa deve essere polo avanzato globale, non deve copiare i peggiori al mondo.

  • Mi Piace 5

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, stigghiolaro scrive:

E poi la marmotta confezionava la cioccolata.

 

Incredibile come ci sia ancora gente che non capisce che il cambiamento è una NECESSITA', non un passatempo. La personificazione dei personaggi improbabili di "Don't look up".

Ma per piacere.

7 ore fa, AlexMi scrive:

Perchè ai cinesi?

Se si possono vendere solo auto elettriche, e i produttori europei produrranno auto elettriche, cosa centra con il dare il mercato interno ai cinesi?

Materie prime e know how sui motori elettrici.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.