Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Secondo una ricerca di mercato (Pawlik Consultants / Buljan&Partners) in Italia c'e il gruppo piu grande di clienti (delle EU-big5) che vogliono prendere una machina elettrica durante le prossimi 3 anni, 49% dei clienti mascile italiani hanno intenzione per una Bev/Hev. 🤔

 

image.png.4e181e7e2e303991077172feb4cd296a.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, 4200blu scrive:

Secondo una ricerca di mercato (Pawlik Consultants / Buljan&Partners) in Italia c'e il gruppo piu grande di clienti (delle EU-big5) che vogliono prendere una machina elettrica durante le prossimi 3 anni, 49% dei clienti mascile italiani hanno intenzione per una Bev/Hev. 🤔

 

image.png.4e181e7e2e303991077172feb4cd296a.png

 

 

Però metter insieme bev ed hev è come fare il paté di quaglia e cavallo mischiando insieme una quaglia ed un cavallo. 😁

Una hev non ti dà oggi nessuna limitazione e non pochi vantaggi. E la trovi a cifre accettabili( Yaris, Jazz, Clio). Una bev senza limitazioni o quasi la trovi solo a partire da cifre da D. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, xtom scrive:

 

Da quello che si capisce dall'articolo sembra che l'unica che svilupperà nuovi motori sarà BMW, le altre case faranno sopravvivere gli attuali quanto basta adeguandoli alle normative se serve.

 

Qui un altro articolo che non parla direttamente di nuovi ICE, ma si capisce che puntano tutto sull'elettrico

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2022/06/10/bando_delle_endotermiche_le_case_hanno_gia_deciso_l_anno_spartiacque_e_il_2030_non_il_2035.html

 

 

Infatti penso che le case eruopee abbiano tutto in casa per poter andare avanti coi motori attuali. La scelta di BMW mi pare no sense, anche se magari lavorano per i biocarburanti....

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, stev66 scrive:

Però metter insieme bev ed hev è come fare il paté di quaglia e cavallo mischiando insieme una quaglia ed un cavallo. 😁

Una hev non ti dà oggi nessuna limitazione e non pochi vantaggi. E la trovi a cifre accettabili( Yaris, Jazz, Clio). Una bev senza limitazioni o quasi la trovi solo a partire da cifre da D. 

Si vero, tuttavia trovo apprezabile, che esatto il paese con il rete elettrica peggiore ha la affinita piu grande verso la mobilita elettrica.

Ma forse e anche questione come si interpreta ibrido, in Germania direi per 80% ibrido e Phev, forse in Italia ibrido per 80% e Mhev.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto fondamentale è il limite del 2035. Sembrerebbe lontano ma se andiamo a vedere nello specifico non è così.


Ci sono varie motivazioni:
- Le norme del 2027 solo altamente stringenti e antieconomiche da realizzare -> quindi NO
- Non sarebbe remunerativo sviluppare nuove ICE ISO-euro 7 per tenerle a listino solo 8 anni -> quindi NO
- Investire nello stesso momento sia su BEV che ICE fino al 2027 sarebbe catastrofico -> quindi NO

Da questo conseguono le scelte fatte da quasi tutti i costruttori:
- Mantenere a listino la attuali ICE il più possibile magari con qualche aggiornamento (fino al 2027)

- Passare al full BEV dal 2027

Minima spesa, massima resa. Il mercato risponderà bene? tanto più di questo i costruttori non possono/vogliono fare...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, 4200blu scrive:

Si vero, tuttavia trovo apprezabile, che esatto il paese con il rete elettrica peggiore ha la affinita piu grande verso la mobilita elettrica.

Ma forse e anche questione come si interpreta ibrido, in Germania direi per 80% ibrido e Phev, forse in Italia ibrido per 80% e Mhev.

 

Credo anche io che ci sia un'errore di fondo, l'auto più venduta in Italia è la Panda che adesso è disponibile solo MHEV quindi rientra tra le ibride, così come la 500 che è MHEV o BEV, al punto che in UK Fiat vende già solo auto ibride o elettriche.

 

La statistica fatta così quindi è un po' fuorviante, se un Italiano ti risponde che comprerà una Panda o una 500 rientra al 100% tra chi vuole una ibrida o elettrica, se un tedesco ti risponde che comprerà una Polo o una T-ROC al 100% non rientra nella statistica.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, stev66 scrive:

Se il mercato non rispondesse, potrebbero far pressioni per qualche anno di deroga alle stesse condizioni. 

Le case non vogliono deroghe; se allunghi il bordo per altri 5 anni il problema non cambia. E' sempre un orizzonte troppo stretto per giustificare costi assurdi per lo sviluppo. Si potrebbe pensare di spostare le norme 2027 ma questo peggiorerebbe le cose perchè la gente continuerebbe a comprare le vecchie ICE invece che le BEV e le case perderebbero soldi. Ormai ci si è messi un una morsa senza via di scampo...

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, stev66 scrive:

Se il mercato non rispondesse, potrebbero far pressioni per qualche anno di deroga alle stesse condizioni. 

Deroga vorrebbe in ogni caso dire continuare con quello che è rimasto a scaffale...

 

Inteso sia come powetrain che come modelli di auto. Dubito che dal 2027 qualcuno si metta a ingegnerizzare modelli ICE nuovi. Tutt'al più, restyling/aggiornamento di modelli esistenti.

 

Uno scenario di questo tipo, parlando di auto "normali" a mio avviso potrebbe reggere giusto per qualche modello in ragione di quote di mercato rilevanti (es. Panda, Clio, 208, Golf) o sottomarche (Dacia, Skoda).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.