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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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5 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Ma fino a  ieri non si disperavano che non c'era abbastanza tempo, e ora vogliono anticipare di 8 anni, bah.. 

(saranno i cinesi di Bruxelles infiltrati in Stellantis 😝)

Rimane comunque un problema di non facile soluzione:

 

Quanti si potranno permettere un'auto elettrica? 

 

Come scritto qualche pagina fa... Oggi c'è gente che si fa dai 100 ai 200 km al giorno per lavorare. Senza auto aziendale, o le aziende entrano nell'ottica dello Smart working (parlo ovviamente di mansioni back office), oppure la vedo dura.

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19 ore fa, Maxwell61 scrive:

...

Impossibile, visto che non possono sapere cosa c'è dall'altro capo della shuko a casa tua. Che è il grosso delle ricariche. Magari potrebbero applicare accise alle colonnine, ma la vedo difficile da implementare anche quella. 

 

Su questo discorso bisogna ricordare che il parallelo coi carburanti non è possibile farlo cosi facilmente, anche perchè la Rivoluzione Elettrica 2035-2050 vede l'energia elettrica come alimentazione un pò per tutto, quindi andiamo in una situazione globale molto diversa. 

 

con la scatola nera obbligatoria ti tasseranno i km percorsi.

da qualche parte i soldi dovranno prenderli...

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1 ora fa, stev66 scrive:

Con la conseguenza inaspettata che le auto termiche sopra vivranno molto più a lungo, soprattutto per chi fa pochi km ed è perciò abbastanza indifferente all'aumento del carburante. 

 

20 minuti fa, led zeppelin scrive:

Rimane comunque un problema di non facile soluzione:

 

Quanti si potranno permettere un'auto elettrica? 

 

Come scritto qualche pagina fa... Oggi c'è gente che si fa dai 100 ai 200 km al giorno per lavorare. Senza auto aziendale, o le aziende entrano nell'ottica dello Smart working (parlo ovviamente di mansioni back office), oppure la vedo dura.

 

Questa la risposta ironica

 

1 ora fa, KimKardashian scrive:

Torneranno di moda i motorini 😂 elettrici e made in china

 

Che contiene un fondo di verità.

 

Prima o poi arriveranno le auto cinesi elettriche a basso costo, esistono già sono già in vendita in Cina, quanto ci vorrà prima che arrivino in Europa a prezzi concorrenziali ?

 

Morale finché ci saranno gli incentivi e poca concorrenza l'auto elettrica sarà solo per ricchi, perché le case vogliono prendersi l'incentivo pieno.

Quando arriveranno dall'oriente molte auto economiche, comincerà la concorrenza e farà bene a tutti.

 

Perché la Fiat ha già lanciato la 500 elettrica e non ha ancora lanciato la Panda elettrica?

 

Perché una Panda elettrica a più di 25 k€ sarebbe difficile da vendere anche con gli incentivi, ma se uscirà tra 2 anni e costerà meno di 19 k€ senza incentivi rispetto ai 15 k€ di una cinese, molti preferiranno spendere di più per la Fiat piuttosto che comprare un'anonima e spartana scatoletta cinese.

Modificato da xtom
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23 minuti fa, xtom scrive:

 

...

Perché la Fiat ha già lanciato la 500 elettrica e non ha ancora lanciato la Panda elettrica?

...

Perchè la Panda la vendi solo a quegli "straccioni" degli italiani che la usano anche per fare anche più di 100 Km al giorno, cosa che con una 500 difficilmente si fà anche se tecnicamente sono la stessa macchina.

Ad ogni modo non ci metterei la mano sul fuoco per una Panda EV MY2027 a 20K che ti fa anche più di 100 Km al giorno con la stessa fruibilità della ICE, o quanto meno bisognerà "arrendersi" ai tempi di ricarica comunque superiore di un fattore almeno due rispetto al rifornimento di benzina.

 

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1 ora fa, 4200blu scrive:

 

...con 5.- o 10.-€/Lit non credo che molti userano una ice neanche per solo 3.000 o 5.000Km al anno.

 

5 o 10 euro/litro sarà una decisione solo politica. 

Perché il barile tra 12/13 anni non costerà 5 volte quello che costa ora. 

Nel caso, diciamo pure ciao ciao al trasporto aereo e navale, alla petrolchimico ed ai fertilizzanti. 

E sfido qualsiasi governo non tedesco a sopravvivere 5 minuti ( nel 2035 il parco auto fuori dalla Germania sarà ancora a stragrande maggioranza ice). 

Ripeto : o sanno qualcosa che noi non sappiamo, o giocano col fuoco. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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un po' di riflessioni sparse (fatte da un osservatore attento, ma certamente non un tecnico):

 

- Prezzo carburanti: gli aumenti che stiamo vedendo sono secondo me ingiustificati, stiamo parlando di un 40% in 3 mesi. Che i produttori di carburanti non facciano cartello non ci credo neanche se me lo dice Papa Francesco

 

- La riduzione del parco circolante privato è probabilmente inevitabile, ma ci sono tanti modi diversi per arrivarci. Nelle città medio grandi andrebbe probabilmente proibito tout court e con quel che si risparmia ripensare completamente la mobilità (capisco che in Italia sembri fantascienza, ma siamo un po' arretrati da questo punto di vista)

 

- Le auto cinesi prima o poi invaderanno il continente? Allo stato attuale non è una cosa improbabile, forse più probabile la tecnologia elettrica cinese. Per far fronte a questa presunta "minaccia" commerciale (ma come? il libero commercio non era la bibbia?), basterebbe che l'EU stabilisse una serie di criteri sulla tracciabilità del processo produttivo con criteri ambientali e umani (condizioni del lavoro, etc.). Queste cose si fanno già su certi beni e pur non essendo a prova di bomba rappresentano un ostacolo oggettivo per chi produce con schiavi, in paesi opachi o in zone di guerra.

Modificato da v13
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8 minuti fa, nucarote scrive:

Considerando i precedenti più o meno recenti, dico 

La seconda che hai detto! Baldini & Castoldi : Libri - Amazon.it

 

 

Lo credo anch'io. Ma a forza di giocare col fuoco, finiranno per bruciarsi. Sinceramente, con queste premesse, non mi sembra che questa UE possa avere un futuro.

 

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4 minuti fa, UomoAlfa scrive:

 

Lo credo anch'io. Ma a forza di giocare col fuoco, finiranno per bruciarsi. Sinceramente, con queste premesse, non mi sembra che questa UE possa avere un futuro.

 

In ogni caso, non cambierebbe di una virgola il problema (vedere provvedimenti analoghi adottati in UK).

 

I costruttori non possono permettersi di produrre per singoli mercati nazionali, devono per forza di cose ragionare su scala ALMENO regionale.

 

Comunque, se sarà necessario, penso anch'io che qualche proroga sarà concessa. Ma sarà concessa per portarsi a casa gli avanzi dello scaffale esistenti, non roba "nuova".

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3 minuti fa, led zeppelin scrive:

...

 

Comunque, se sarà necessario, penso anch'io che qualche proroga sarà concessa. Ma sarà concessa per portarsi a casa gli avanzi dello scaffale esistenti, non roba "nuova".

Ci sono alcuni sistemi paesi nella UE che campano producendo e vendendo le varie Panda, Clio/Sandero/208/Corsa e derivate più o meno low cost ICE ecc per cui bisognerebbe trovare il modo di farle sviluppare non oltre il 2040.

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