Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
34 minuti fa, AlexMi scrive:

...Quanto al punto riportato sopra, la mia esperienza personale è che su 100 mezzi a 2 ruote, il 75% non rispetta l'omologazione riportata a libretto, perchè gli vengono cambiati gli scarichi e tolti i catalizzatori. 

Inoltre girano ancora moltissimi scooter 2 tempi, di quelli ne basta 1 per inquinare come 200-300 auto euro 6.

 

Si certo, adesso la maggior parte delle moto non rispetta l'omologazione, e tutti i diesel sono defappati, e le marmotte incartano la cioccolata... Ma per favore!

Se vogliamo discutere seriamente lasciamo perdere i luoghi comuni e discutiamo sui fatti reali!

 

Riguardo ai motori a 2 tempi è da un pezzo che vendono a percentuali ridicole, con cilindrate basse e rispettando le norme Euro.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
21 minuti fa, v13 scrive:

 

Per chi si diverte con gli scarichi basterebbe un po' di controlli a sorpresa e multe, poi vedi come gira la voce.

Noi e la Polonia siamo vicini al terzo mondo sulla conformità degli scarichi, purtroppo dobbiamo tenerne conto, da noi manca il senso civico e i controlli sono assenti, non los copriamo oggi.

Tanto di cappello ai pochi motociclisti che hanno moto recenti e di serie , io conosco solo quelli che "e ma scaldava, meglio toglierlo il kat", "e ma con lo scarico originale non fa rumore...", ecc. ecc.

5 minuti fa, bik scrive:

 

Si certo, adesso la maggior parte delle moto non rispetta l'omologazione, e tutti i diesel sono defappati, e le marmotte incartano la cioccolata... Ma per favore!

Se vogliamo discutere seriamente lasciamo perdere i luoghi comuni e discutiamo sui fatti reali!

 

Riguardo ai motori a 2 tempi è da un pezzo che vendono a percentuali ridicole, con cilindrate basse e rispettando le norme Euro.

Se vogliamo discutere seriamente discutiamo del mondo reale, non della teoria.

Inviato (modificato)
4 minuti fa, AlexMi scrive:

...Tanto di cappello ai pochi motociclisti che hanno moto recenti e di serie , io conosco solo quelli che "e ma scaldava, meglio toglierlo il kat", "e ma con lo scarico originale non fa rumore...", ecc. ecc.

 

Invece nel gruppo di moto che frequento abbiamo tutti gli scarichi originali, strano? Non credo!

Basarsi su un numero ristretto e prenderlo come valore assoluto è un grave errore.

 

28 minuti fa, v13 scrive:

 

.... Per chi si diverte con gli scarichi basterebbe un po' di controlli a sorpresa e multe, poi vedi come gira la voce.

 

Che è la normalità dalle mie parti, infatti gli scarichi after-market che vedo in giro sono al 99% omologati.

E per chi viaggia come me non pensa lontanamente di modificare lo scarico, quando entri in Svizzera le prime cose che guardano alla dogana sono lo scarico e l'inclinazione della targa.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
1 minuto fa, bik scrive:

 

Invece nel gruppo di moto che frequento abbiamo tutti gli scarichi originali, strano? Non credo!

Basarsi su un numero ristretto e prenderlo come valore assoluto è un grave errore.

Premesso che questa cosa ti fa onore e quindi non è mio intento fare polemica, purtroppo non parlo di numeri ristretti.

Senza contare che l'età media dei mezzi a 2 ruote è molto superiore a quelle delle vetture a 4 ruote.

Inviato (modificato)
10 minuti fa, AlexMi scrive:

...Se vogliamo discutere seriamente discutiamo del mondo reale, non della teoria.

 

Che è quello che faccio! E, girando in moto e frequentando posti dove ce ne sono un numero decisamente maggiore dei tuoi amici, ho la presunzione di avere un dato magari non perfetto ma decisamente più ampio.

 

5 minuti fa, AlexMi scrive:

Premesso che questa cosa ti fa onore e quindi non è mio intento fare polemica, purtroppo non parlo di numeri ristretti.

Senza contare che l'età media dei mezzi a 2 ruote è molto superiore a quelle delle vetture a 4 ruote.

 

Si, vabbe, altri luoghi comuni!

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
22 minuti fa, bik scrive:

Invece nel gruppo di moto che frequento abbiamo tutti gli scarichi originali, strano? Non credo!

Il fatto è che la maggior parte delle due ruote non sono moto da strada da 10-20 k€ usate per percorrere lunghe distanze, ma catorci da battaglia spesso di 3a o 4a mano usati per affrontare alla meglio il traffico cittadino.

Inviato (modificato)
57 minuti fa, v13 scrive:

 

i 2 tempi andrebbero banditi immediatamente. Sui 4 tempi la cosa è diversa, in città sono sicuramente più efficienti delle auto per quel che riguarda il trasporto privato. Mi rendo conto che forse non sono nella media, ma con un 125 del 2020 in città faccio i 42-45 km/l reali occupando un quarto dello spazio di un'auto. Per chi si diverte con gli scarichi basterebbe un po' di controlli a sorpresa e multe, poi vedi come gira la voce.

 

I 2T euro 0-1 sono già banditi.

Da euro2 in avanti ne avranno venduti...niente, era rimasto qualche 50ino ma è un mercato morto da un pezzo.

 

Qua gli scooter elettrici stanno prendendo un po' di piede. Non la trovo una brutta cosa perchè alla fine è più facile affiancare uno scooter elettrico a una macchina tradizionale che una macchina elettrica.

Fa meno cool, quello sì.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)
44 minuti fa, jameson scrive:

Il fatto è che la maggior parte delle due ruote non sono moto da strada da 10-20 k€ usate per percorrere lunghe distanze, ma catorci da battaglia spesso di 3a o 4a mano usati per affrontare alla meglio il traffico cittadino.

 

A Bologna se vuoi utilizzare lo scooter da Ottobre a fine Aprile deve essere almeno €2, dei gran "catorci" non ne vedo.

Oltretutto, con gli scooter monocilindrici 2 tempi, che penso siano l'oggetto del contendere, non superi i 50.000 km di percorrenza se non gli fai una revisione come si deve*, per cui, chi li tiene oltre quel kmtraggio lo fa per passione, altrimenti è più economico cambiarlo.

 

* escluse le Vespe PX e similari.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Qui a Genova, la patria degli scooter, ci sono rimaste giusto qualche Vespa iperstorica a 2T.

Il resto non è decrepito, anche perché i 125 4t ( il più gettonato, perché si guida con la patente B.) dnon dura oltre i 60k km, poi i motori andrebbero rifatti ( e normalmente si preferisce cambiarlo) 

Negli scooter di utilizzo quotidiano ( casa / lavoro / spesa / movimenti cittadini) normalmente non si interviene, visto le prestazioni più che adeguate. Semmai il problema è la scarsa manutenzione. 

Il trend comunque oggi è la sostituzione dei 50 o 125 con gli scooter elettrici tipo questo:

 

image.thumb.png.96fe9096f698f26ccaecb5ed54a46082.png

 

Che alla fine offre 50 km di autonomia vera ed ha le stesse prestazioni di un 125 e costa su strada poco di più. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
49 minuti fa, mikisnow scrive:

Mi è venuta voglia di rispolverare il mio SR 50 LC del 1996 con 44000 km 😬

 

Quando vedo i video musicali che guarda mio figlio con improbabili rapper a bordo di monopattini elettrici con neon rosa.... ripenso al mio zip sp e piango...

 

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.