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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Inviato
2 minuti fa, itr83 scrive:

 

c'è anche un altro piccolo dettaglio: 

oggi si cambia lavoro molto più spesso di una volta, magari hai preso casa vicino al lavoro e poi sei stato costretto a cambiare e ti ritrovi lontano.

e non è nella nostra cultura possedere 4 stracci e basta per poter traslocare in continuazione...

 

esatto, ragionando con colleghi per l'acquisto di casa, ho portato il mio esempio, in 15 anni di lavoro ho cambiato (tra aziende e consulenza dove mi mandavano) 8-9 posti di lavoro, tra Torino e comuni limitrofi. Vivere in posizione centrale mi ha permesso di essere abbastanza equidistante, ma se avessi scelto di abitare vicino il primo posto di lavoro, poi mi sarei trovato male in seguito

Inviato
12 minuti fa, itr83 scrive:

 

c'è anche un altro piccolo dettaglio: 

oggi si cambia lavoro molto più spesso di una volta, magari hai preso casa vicino al lavoro e poi sei stato costretto a cambiare e ti ritrovi lontano.

e non è nella nostra cultura possedere 4 stracci e basta per poter traslocare in continuazione...

 

 

Oppure scegli di abitare vicino al lavoro di uno dei due (quello che poi magari si occupa di portare/recuperare i figli).

 

Sono tantissime le casistiche per uno si ritrova a macinare km nel tragitto casa/lavoro. 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
5 ore fa, stev66 scrive:

La domanda è : perché tu o qualsiasi altra persona fa da 70 a 150 km in auto al giorno?

1) Sono motivi lavorativi? Ok, ma perché? Andiamo verso un mondo si smart working e connessione a distanza. E certe modalità da PMI italiana diventeranno insostenibili per costi ( in generale, le stesse PMI dovranno crescere e cambiare o morire) 

2) sono motivi residenziali? Va bene, ma è chiaro che risiedere in una zona distante dal posto di lavoro diventerà un lusso, che ci piaccia o meno. 

3) Sono motivi ludici e/o personali? Vedi risposta 2.

L' auto elettrica è solo una sfaccettatura di un cambio di paradigma molto più complesso ed epocale che si sta approntando. 

Capisco il tuo punto di vista. E immaginavo che avresti parato in questo modo.

La risposta sta proprio a che distanza temporale  ti do questa risposta ( 5 ore ) : sono stato obbligato a visitare due cantieri posizionati in fasi dove la mia presenza è necessaria. Ho fatto (calcolato con maps) 78.8 km. Potrò seguire a distanza tutte le fasi con delle cam o una strumentazione specifica controllata dall'operatore? Si vedrà: ad ora mi devo interfacciare anche con l'inerzia tecnologica di realtà che non cambieranno così velocemente nei prossimi anni........

 

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Inviato
4 ore fa, Pin_86 scrive:

Non so dove tu viva, ma, l'italia non è milano.

In un qualsiasi comune di provincia o hai l'auto, o hai l'auto, o sei tagliato fuori dal mondo.

Altroché retroguardia.

da me senza macchina  conviene farsi l'account premium di pornhub perchè altro non puoi fare (sempre se hai una connessione decente,cosa non scontata) :D

Inviato
1 ora fa, TonyH scrive:

.......

Ma quando si parla di cambiamenti nella società bisogna mettersi nelle scarpe degli ultimi, non dei primi (che tanto si difendono bene da soli)

 

Io personalmente preferisco abitare nelle colline a 650 m (come ora) che non in città inscatolato. Se pensassimo per una questione logistica di dover concentrare la popolazione italiana solo in grossi centri abitati avremmo lo spopolamento completo della maggior parte del territorio.  C'è gente come me che negli ultimi 18 mesi hanno fatto la scelta di essere "city quitter" :

 

https://www.datamagazine.it/2021/02/25/chi-sono-i-city-quitters/

 

E pur non restando nel paesino di 800 abitanti per lavoro (collegato in call con tutti....) sono abbastanza sensibile (penso anche un filo di più rispetto a molti) a operare a degli upgrade tecnologici nella propria abitazione per alimentare i prossimi mezzi alimentati "a corrente". Vuoi mettere uno splendido paesaggio con prati e boschi che non la periferia di Milano???

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Inviato
6 ore fa, stev66 scrive:

La domanda è : perché tu o qualsiasi altra persona fa da 70 a 150 km in auto al giorno?

1) Sono motivi lavorativi? Ok, ma perché? Andiamo verso un mondo si smart working e connessione a distanza. E certe modalità da PMI italiana diventeranno insostenibili per costi ( in generale, le stesse PMI dovranno crescere e cambiare o morire) 

2) sono motivi residenziali? Va bene, ma è chiaro che risiedere in una zona distante dal posto di lavoro diventerà un lusso, che ci piaccia o meno. 

3) Sono motivi ludici e/o personali? Vedi risposta 2.

L' auto elettrica è solo una sfaccettatura di un cambio di paradigma molto più complesso ed epocale che si sta approntando. 

 

Rispondo per quello che mi riguarda:

 

1) Non tutti i lavori possono essere fatti in modalità smart working, io ho la "fortuna" di fare un lavoro che mi permette anche questa modalità ma quasi sempre devo essere fisicamente in azienda  perchè dei lavori vanno fatti in presenza.

2) Abitare lontani dal lavoro un lusso!?!? Non si sta di certo a cambiare ogni volta residenza quando si cambia lavoro soprattutto se ciò avviene nella stessa provincia o comunque in zone limitrofe. Che poi non è che tutti per lavoro sono pendolari che dalla provincia vanno verso il centro della città, questa mi pare una visione un bel po' storpiata della realtà. Considera che io sono passato dal lavorare a pochi Km da casa a lavorare a più di 30Km, non mi sono spostato come residenza perchè a livello di costi è più "conveniente" abitare fuori zona e non lo faccio di certo perchè è un lusso.

 

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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Inviato
52 minuti fa, kenzo scrive:

 

Io personalmente preferisco abitare nelle colline a 650 m (come ora) che non in città inscatolato. Se pensassimo per una questione logistica di dover concentrare la popolazione italiana solo in grossi centri abitati avremmo lo spopolamento completo della maggior parte del territorio.  C'è gente come me che negli ultimi 18 mesi hanno fatto la scelta di essere "city quitter" :

 

https://www.datamagazine.it/2021/02/25/chi-sono-i-city-quitters/

 

E pur non restando nel paesino di 800 abitanti per lavoro (collegato in call con tutti....) sono abbastanza sensibile (penso anche un filo di più rispetto a molti) a operare a degli upgrade tecnologici nella propria abitazione per alimentare i prossimi mezzi alimentati "a corrente". Vuoi mettere uno splendido paesaggio con prati e boschi che non la periferia di Milano???

 

Ho scoperto di essere un "city quitters" da una vita................ 😅

 

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Inviato
58 minuti fa, kenzo scrive:

 

Io personalmente preferisco abitare nelle colline a 650 m (come ora) che non in città inscatolato. Se pensassimo per una questione logistica di dover concentrare la popolazione italiana solo in grossi centri abitati avremmo lo spopolamento completo della maggior parte del territorio.  C'è gente come me che negli ultimi 18 mesi hanno fatto la scelta di essere "city quitter" :

 

https://www.datamagazine.it/2021/02/25/chi-sono-i-city-quitters/

 

E pur non restando nel paesino di 800 abitanti per lavoro (collegato in call con tutti....) sono abbastanza sensibile (penso anche un filo di più rispetto a molti) a operare a degli upgrade tecnologici nella propria abitazione per alimentare i prossimi mezzi alimentati "a corrente". Vuoi mettere uno splendido paesaggio con prati e boschi che non la periferia di Milano???

Certo, il tuo lavoro non è remotizzabile. Ma non tutti lavorano in cantieri. 

Vivere in un paesino in collina è una scelta legittima, ma deve essere chiaro che domani costerà più di quanto costi oggi i termini di spostamento. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Sono d'accordo con tutti quelli che sono intervenuti finora.


Ci sono diversi "casi d'uso" del mezzo privato: se vivi in una grande città o in zone dove è facile e conveniente (in tutti i sensi) adottare forme di mobilità alternative all'auto privata, allora la transizione ecologica sarà più facile.
Attenzione: per transizione ecologica non intendo il solo passaggio all'elettrico.

Facendo un esempio, se vivessi a Milano o Bologna potrei fare tranquillamente a meno di usare l'auto per vivere e lavorare in città e zone limitrofe.
Già oggi in queste due città ho sperimentato personalmente che è più veloce e conviente usare un mix di TPL, piedi, bici/monopattino che muoversi con l'auto privata.

 

Il problema è che l'Italia ha intere regioni dove il capoluogo di regione è l'unica città decentemente urbanizzata e in grado di fornire servizi avanzati.
Prendete per esempio la mia regione, le Marche: l'unica città sopra ai 100k abitanti è Ancona.

Per svolgere molti lavori, sopratutto quelli "da scrivania", bisogna per forza di cose spostarsi (nel migliore dei casi entro la stessa provincia); per poter usufruire di molte prestazioni sanitarie più o meno avanzate bisogna per forza rivolgersi all'ospedale regionale.

Qui, come altrove, la maggior parte della popolazione ha una casa di proprietà che, per fortuna o purtroppo, costituisce un punto fermo della propria vita.


Potrei fare mille esempi diversi da casa, lavoro e sanità, ma il succo del discorso è che in questi contesti, probabilmente molto simili a diverse zone d'Italia e di altri paesi, la mobilità privata accessibile a molti ha determinato lo stato socioeconomico attuale.

Conosco diverse persone che percorrono 100/150 km al giorno per svolgere lavori comuni con stipendi, ahimé, comuni (1000-1500€/mese): devono sicuramente ringraziare lo scarso traffico che c'è da queste parti (a Roma in un'ora si fanno sì e no 10 km, qui da me ne puoi fare anche 50/60) ma anche i prezzi di metano, GPL e diesel!


Ci sono tanti piccoli centri che, senza la possibilità di una mobilità privata abbastanza agevolmente ed economica, sarebbero sicuramente soggetti ad ulteriori spopolamenti, con effetti negativi non solo sulla popolazione, ma anche sull'ambiente.
Chi non è mai vissuto in contesti rurali potrebbe non sapere che ci sono tantissime zone apparentemente selvagge che, in realtà, vengono osservate e manutenute da chi vive nelle vicinanze.
Proteggere l'ambiente significa anche occuparci dei nostri territori.


Non so quale possa essere una soluzione per far pesare di meno all'ambiente i nostri spostamenti, d'altra parte sono un medioman qualsiasi che non dovrebbe pontificare su cose che non conosce.
Credo, però, che oltre alla necessità di avere delle BEV accessibili a molti, dovremmo anche usare la tecnologia attuale per eliminare spostamenti non necessari e potenziare il più possibile il TPL.
Sarebbe bellissimo usare l'auto più per piacere che per necessità!
Facendo un esempio (è l'ultimo, promesso :lol:), le PMI tanto amate e odiate costringono tante persone a macinare km solo perché per molti dirigenti d'azienda a casa si cazzeggia, non si lavora.
Perché non offrire e incentivare modalità di lavoro ibrido (ossia un po' a casa, un po' in ufficio) alle categorie che potrebbero farlo?

OT
Perché ci deve essere sempre una polarizzazione manichea quando si parla delle cose?!
/OT

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"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

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