Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Bisogna anche vedere come si evolve la tecnologia delle batterie.

 

Già oggi le batterie LFP garantiscono il doppio dei cicli di ricarica di una NMC, ma stanno per uscire auto con batterie allo stato semisolido e poi arriveranno quelle allo stato solido, ma l’adozione sarà funzione del rapporto costo benefici.


Quindi già oggi c’è il rischio che la batteria duri più dell’auto.

 

image.jpeg.a74dd1f3f9b1c45aa5810c20047b64e2.jpeg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Wilhem275 scrive:

E alla fine, come dice @VuOtto, per cosa? Un gran casino per mandare avanti un telaio di 10+ anni.

 

Questa cosa di movimentare 200 tonnellate di terra per fare 100 kg di litio per fare auto da 3 tonnellate, che durano 10 anni e poi sono buone per la pressa..

 

.... mi sembra tutto così E C O L O G I C O

Modificato da TurboGimmo
  • Mi Piace 5

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, TurboGimmo scrive:

 

Questa cosa di movimentare 200 tonnellate di terra per fare 100 kg di litio per fare auto da 3 tonnellate, che durano 10 anni e poi sono buone per la pressa..

 

.... mi sembra tutto così E C O L O G I C O


A spanne con 100 kg di litio, ci escono 20 auto elettriche, dato che il litio è presente al massimo nell’11% del catodo, che a sua volta costituisce solo il 15% del peso di una batteria.

 

 image.png.27aaef71b279cd855bade3f1cba6f0fa.png

 

 image.png.26edec6d06fa483e9879b094a6774e0c.png

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, nucarote scrive:

Probabilmente si arriverà qualcosa del genere, nel caso delle NLT delle "ricondizionate" secondo me le case dovranno anche provvedere in toto allo smaltimento delle loro EV.

È chiaro che l'auto diventerà un "business as a service" su abbonamento, NLT come lo streaming musicale. Si valuteranno la "rata mensile" e i servizi offerti.

  • Mi Piace 3

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

14 hours ago, TurboGimmo said:

 

Questa cosa di movimentare 200 tonnellate di terra per fare 100 kg di litio per fare auto da 3 tonnellate, che durano 10 anni e poi sono buone per la pressa..

 

.... mi sembra tutto così E C O L O G I C O

 

Esatto. Estrarre il litio non significa solo scavare e mettere su un camion, ma fare dei processi meccanici e chimici per separarlo, con uso di un botto di acqua e altre sostanze (che finiscono appunto nell'acqua e inquinano il terreno)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 20/1/2023 at 17:01, VuOtto scrive:

 

Il mercato globale delle elettriche nel 2022 mi pare si sia attestato tra il 4%  ed il 9% del totale leggendo qua e là i dati per macroarea.....ecco perché oggi dico che quel "a regime" è una visione ottimistica e lontana dalla realtà.

 

Tra poco dovrebbero uscire i dati 2022 per l'Europa, vedremo.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 hours ago, BuBo said:

La cosa quasi certa è che con le elettriche i SUV saranno destinati a scomparire vista la loro efficienza aerodinamica e peso.

 

Verranno sostituiti dalle SUL (Sport Utility Limousine).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
 
NEWS

“L’Euro 7 rallenterà la transizione verso l’elettrico”

 

In una lettera aperta al governo della UE, il presidente dell’ACEA, De Meo, propone di riorientare gli investimenti previsti per l’adeguamento allo standard Euro 7 verso la mobilità elettrica

 
In una lettera aperta al governo della UE, il presidente dell’ACEA, De Meo, propone di riorientare gli investimenti previsti per l’adeguamento allo standard Euro 7 verso la mobilità elettrica

Ripeto:  ..riorientare gli investimenti previsti per l’adeguamento allo standard Euro 7 verso la mobilità elettrica..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.