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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Per quanto mi riguarda in città potrebbero anche vietare la circolazione a tutte le vetture non BEV, sarebbe una scelta giusta per decine di motivi.

Da qui a sostituire le auto ice a in toto ce ne passa parecchio.

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Facile parlare di elettrico senza considerare come viene prodotta l'energia per ricaricare.

 

Purtroppo, senza il giusto mix che includa il Nucleare come base load non si va da nessuna parte.

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Rem tene verba sequentur

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9 ore fa, carloc scrive:

Facile parlare di elettrico senza considerare come viene prodotta l'energia per ricaricare.

 

Purtroppo, senza il giusto mix che includa il Nucleare come base load non si va da nessuna parte.


argomento trito e ritrito pieno di luoghi comuni, dico solo non è che il petrolio è estratto e raffinato e trasportato come se parlassimo di lacrime di bambino…

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Al Car Symposium di Bochum in Germania intervento di Tavares: 

 

 

Secondo Carlos la produzione di auto elettriche a prezzi accessibili non sarà fattibile in Europa a causa di una struttura dei costi meno competitiva rispetto alla Cina e ad altri paesi.

 

Per questo, Tavares ritiene che l’industria europea rischia di perdere terreno, il che farebbe passare il vecchio continente da potenza tecnologica a “meta turistica per cinesi e americani”.

 

Inoltre lancia un guanto di sfida alla Cina, che secondo me, può permettersi di farlo perché a differenza di VAG non è esposto in quel mercato:

 

“Dovremmo chiedere all’Unione Europea di imporre in Europa le stesse condizioni per i produttori cinesi in base alle quali noi produttori occidentali competiamo in Cina. Il mercato europeo è completamente aperto ai cinesi e non sappiamo se la loro strategia sia quella di guadagnare quote di mercato in perdita e aumentare successivamente il prezzo”.

 

Intervento importante che, sempre a mio modesto avviso, sottovaluta la rivoluzione di Tesla, della sua model 3 e del prezzo che viene abbassato per essere sempre più competitivo, e delle sue infrastrutture che hanno creato anche in Europa mentre i big (vag, psa/Fca/stellantis, bmw e MB) sono stati a guardare mentre gli americani hanno costruito l’infrastruttura di ricarica davanti ai loro occhi.

Modificato da Alain
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"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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1 ora fa, Alain scrive:

“Dovremmo chiedere all’Unione Europea di imporre in Europa le stesse condizioni per i produttori cinesi in base alle quali noi produttori occidentali competiamo in Cina.

 

Su questo però mi trova pienamente d'accordo.

 

Anzi, aggiungerei delle condizioni per far sì che i veicoli venduti qui siano prodotti seguendo una filiera sostenibile, sia a livello ambientale che sociale. 

Altrimenti è una concorrenza sleale e che allontana dalle finalità della sostenibilità.

 

1 ora fa, Alain scrive:

Il mercato europeo è completamente aperto ai cinesi e non sappiamo se la loro strategia sia quella di guadagnare quote di mercato in perdita e aumentare successivamente il prezzo”.

 

Questo alla fine è quello che è successo con gli smartphone, ovviamente le dinamiche non sono sovrapponibile in toto al mondo automotive, ma è uno scenario plausibile.

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STOCKHOLM -- Sweden's Northvolt said it will invest several billion euros to build an electric-vehicle battery cell plant in Germany, after speculation that the company could divert planned investment to the United States.

Northvolt said it is set to pick Heide in northern Germany for its factory as long as subsidies are approved.

Spokespeople for Northvolt and the German government said the precise investment and funding amounts were not finalized and were subject to approval from the European Commission.

Northvolt could invest around 3-5 billion euros ($8.81 billion) in the plant and receive around half a billion euros in German subsidies, according to two sources familiar with the matter.

The battery maker, alongside Volkswagen, is the furthest ahead among just a handful of European players paving the way for a home-grown battery industry. Currently a large chunk of planned battery cell capacity in Europe is planned by Asian companies.

In a further win for Europe, Taiwan's ProLogium said on Friday it had picked France for its first overseas battery plant.

The subsidies for Northvolt's battery plant, if approved, would be the first granted by Germany under the European Union's Temporary Crisis and Transition Framework, developed to support green industrial projects as Europe scrambled to provide a competitive offer to U.S. subsidies provided by the Inflation Reduction Act.

"The EU-Commission opened up a clear path towards securing important industrial investments in Europe," German Economy Minister Robert Habeck said in a statement.

The plant, due to begin delivery in 2026, will ramp up to 60 gigawatt hours of capacity -- enough to supply around 1 million electric vehicles with battery cells every year -- more than each of VW's planned plants in Germany and Spain but below CATL's mega-investment in Hungary of a 100 gigawatt-hour plant.

Northvolt's investment will create 3,000 direct jobs in Heide and thousands more in the surrounding industry and service sector. Local councils this week approved the draft development plan for the plant, clearing a major administrative hurdle.

Northvolt and the state of Schleswig-Holstein signed a memorandum of understanding in March 2022 to develop a battery plant in the region but the company later said it may prioritize expansion in the U.S. ahead of Europe in light of more favorable subsidies and lower energy costs.

A second plant could also be constructed in parallel elsewhere, a spokesperson said, indicating the decision to build in Germany did not exclude the possibility of a further plant in North America.

While Europe has been able to attract big investments for the chip industry from the likes of Intel with lure of subsidies, the U.S. has offered major tax subsidies to cut carbon emissions and boost domestic manufacturing.

 

(Reuters)

 

 

 

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PARIS -- France beat out competition from Germany and the Netherlands for ProLogium's first overseas car battery plant with lobbying from President Emmanuel Macron, deal sweeteners and competitive power prices, executives from the Taiwanese company said.

After narrowing a list of countries down from 13 to three, ProLogium said it settled this week on the northern French port city of Dunkirk for its second gigafactory and first outside Taiwan.

With production slated to begin 2026, the supplier's factory will be the fourth battery plant in a northern France, adding to an emerging specialized cluster central to Europe's electric car industry.

Europe currently largely depends on batteries made in Asia for electric cars, and national leaders are offering various incentives to kick start the industry.

That has become more urgent since the United States last year passed its $430 billion Inflation Reduction Act, which includes major tax subsidies to cut carbon emissions while boosting domestic production and manufacturing.

Macron, who personally met with ProLogium CEO Vincent Yang at the start of the vetting process, was due on Friday to officially announce in Dunkirk the 5.2-billion-euro ($5.7 billion) investment.

Gilles Normand, ProLogium executive vice-president, said that after Macron, a former investment banker, pitched Yang more than a year ago Finance Minister Bruno Le Maire followed up and helped make the company's case with the European Commission for EU financial incentives.

"There was then the realization that there might be some interesting possibilities, which was maybe a little bit different from the clichés about France," Normand told a small group of journalists.

The timing of the investment is fortuitous for Macron, who is trying to turn the page on months of strikes and protests over his plans to raise the retirement age two years to 64 and show skeptical voters his pro-business push is bearing fruit.

ProLogium expects the project to create 3,000 jobs directly and four times as much indirectly, a boon in a region where both the far right and far left score high after years of industrial decline.

The emergence of an industrial cluster around the three battery plants already in the works was in itself an attraction, offering a critical mass of material suppliers and skilled workers, Normand said.

Also playing in France's favor was also its competitively priced zero-carbon electricity, produced by one of the biggest fleets of nuclear plants in the world but also increasingly by offshore wind farms and solar.

Normand added that the government sweetened the deal with an incentives package but could not give details while further subsidies were under review at the European Commission.

Macron's government is eager to use the recent relaxation of EU state aid rules to offer new tax breaks and other subsidies to encourage investment in green technologies.

He announced on Thursday that the government would offer a new tax credit worth up to 40 percent of a company's capital investment in wind, solar, heat-pump and battery projects.

Meanwhile, the government also hopes to boost consumer demand for European-made electric cars by conditioning a 5,000-euro cash incentive to vehicles meeting demanding low-carbon standards in their production, effectively shutting out non-European cars.

 

(Reuters)

 

 

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Ford prevede di ridurre gli investimenti futuri in Cina, poiché l'amministratore delegato dell'azienda automobilistica statunitense ha avvertito che non c'è "nessuna garanzia" che i produttori di automobili occidentali possano vincere contro i rivali locali di veicoli elettrici.

 

L'azienda "metterà a rischio meno capitale" concentrandosi su veicoli commerciali come i furgoni da consegna, e utilizzerà invece il mercato come un "posto di ascolto" per aiutarla a capire meglio la tecnologia delle batterie, ha detto Jim Farley al Financial Times.

 

"Se reinvesti semplicemente in un nuovo ciclo di EV in Cina, non c'è garanzia, o dati, che suggeriscano che le aziende occidentali vincono," ha detto Farley.

 

"I vincitori in Cina [nelle EV] non risultano essere i [costruttori di automobili tradizionali]," ha detto. "Sono in realtà tutti i marchi EV come BYD e Tesla, Great Wall, SAIC e Changan, che stanno vincendo."

I costruttori di automobili globali stanno perdendo terreno nei confronti dei rivali domestici che offrono veicoli elettrici più economici o migliori, minacciando i profitti nel mercato che è diventato un business centrale per produttori come Volkswagen, Mercedes-Benz o General Motors.

 

Diversi produttori di automobili come VW hanno promesso di aumentare le spese nel paese per cercare di riconquistare quote di mercato, ma Ford prevede di adottare un approccio diverso, ha detto Farley.

"Negli ultimi anni, abbiamo guardato attentamente al nostro business in Cina," ha detto Farley. "E ora abbiamo deciso quale sarà la nostra strategia, e sarà un investimento molto più basso, più focalizzato."

 

Ha rifiutato di commentare le notizie locali di lunedì secondo cui Ford si stava preparando a tagliare 1.300 posti di lavoro nel paese.

Ma ha aggiunto: "Non vogliamo lasciare la Cina come hanno fatto altri perché la tecnologia delle batterie, l'esperienza digitale dell'utente... è tra le migliori al mondo."

Ford, che ha otto stabilimenti nel paese attraverso joint venture con giocatori locali come Changan, Lin Ho o JMC, ha visto dimezzare la sua quota di mercato dal 2016.

 

Le vendite di veicoli del gruppo statunitense nel paese sono scese sotto i 500.000 l'anno scorso per la prima volta in un decennio, anche se prevede di esportare alcuni furgoni elettrici prodotti con JMC nei mercati emergenti.

 

La prevista riduzione delle operazioni cinesi di Ford riecheggia la strategia del costruttore automobilistico in altre regioni come l'Europa, dove ha tagliato modelli come la più piccola Fiesta e si è concentrato su veicoli a margine più alto.

 

Separatamente, molti produttori di automobili stanno rimescolando le operazioni globali alla luce delle crescenti tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina, sia per ridurre l'esposizione alle catene di approvvigionamento cinesi, sia per sfruttare i crediti fiscali statunitensi che premiano la produzione locale.

 

Ford ha annunciato a febbraio che produrrà batterie che contengono tecnologia della cinese CATL in un nuovo stabilimento da 3,5 miliardi di dollari in Michigan, una mossa che ha causato reazioni politiche negative da parte di alcuni rappresentanti repubblicani.

Farley ha detto che la mossa ha creato posti di lavoro negli Stati Uniti, e ha affermato che anche altre aziende, come Tesla, importano la stessa tecnologia delle batterie per i veicoli prodotti negli Stati Uniti.

 

I veicoli Ford che contengono le batterie di fosfato di ferro litio, o LFP, della CATL avrebbero ancora diritto ai crediti di incentivo secondo la legge statunitense sull'Inflation Reduction Act, ha aggiunto.

La legge stabilisce che i veicoli elettrici non avranno diritto ai crediti fiscali per i consumatori se avranno componenti della batteria prodotti o assemblati in "entità straniere di preoccupazione". Tuttavia, Farley crede che la licenza della tecnologia delle batterie dalla CATL sia sia nella lettera che nello spirito delle regole.

 

"Credo che la vera domanda sia se dovremmo fare la lavorazione del litio a livello locale," ha detto, definendo la lavorazione "la cosa più preziosa nella catena di approvvigionamento".

Ford sta "considerando tutte le opzioni", tra cui la lavorazione negli Stati Uniti o in un'altra nazione "di libero scambio", ha aggiunto, una decisione che potrebbe potenzialmente alimentare i veicoli alla fine di questo decennio, ha aggiunto.

 

 

https://www.ft.com/content/7008a802-43c7-43e2-9a54-feef6da7fd1d?shareType=nongift

 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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Cavolo su autopareri abbiamo un membro del nuovo ordine mondiale e lo ignoravo!
Siamo seri: guarda la mappa, quelli in blu sono gli stati che vogliono vietare la vendita di ICE. Solo in Europae (e neanche tutta) e in California stiamo demonizzando il petrolio per autotrazione.
Poi sempre l'Europa si sta muovendo verso una riduzione dei consumi con norme più stingenti. Non vedo lo stesso impegno negli altri continenti (dove vive il 90% della popolazione mondiale).
 
Senza contare che il 90% del resto del mondo vive come noi nei primi del 900, smartphone alla mano a parte. Le utopie son belle finché rimangono sui libri, poi son solo disastri.
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