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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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On 17/5/2023 at 22:10, carloc scrive:

Benissimo, il petrolio inquina, il carbone tedesco inquina quindi ricaricare le vetture elettriche, ad oggi, inquina....tranne in Francia dove hanno 58 centrali nucleari.

Proprio no, lo riposto per l'ennesima volta, ad oggi, l'energia elettrica in EU è ottenuta per il 65% da rinnovabili e la maggioranza del resto da gas metano in centrali ad alto rendimento (non come il basso rendimento dei termici delle auto a metano).

 

In Italia questo valore era al 43% nel 2020, da ricontrollare quando escono i dati aggiornati.

 

EUelettrinnoenuclear.jpg.ac478a38c150f3ba3aeb5e2d573062ad.jpg

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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Proprio no, lo riposto per l'ennesima volta, ad oggi, l'energia elettrica in EU è ottenuta per il 65% da rinnovabili e la maggioranza del resto da gas metano in centrali ad alto rendimento (non come il basso rendimento dei termici delle auto a metano).

 

In Italia questo valore era al 43% nel 2020, da ricontrollare quando escono i dati aggiornati.

 

EUelettrinnoenuclear.jpg.ac478a38c150f3ba3aeb5e2d573062ad.jpg

Però bisogna ammettere che poco meno della metà di quel 65% arriva dal nucleare, che il rendimento di trasformazione di una centrale termoelettrica a gas non è da confrontare con quello del motore a metano di un veicolo (da un lato, c'è da considerare tutte le perdite che ci sono dalla centrale elettrica alle ruote del veicolo elettrico, dall'altro tutti i costi energetici dal pozzo al distributore di metano). Infine, anche ammesso che la maggior parte del resto dell'energia derivi da centrali termoelettriche ad alto rendimento a gas (onestamente non conosco le percentuali europee) c'è da dire che le emissioni di quelle a carbone (ancora diffuse in paesi europei anche ricchi ed energivori) sono decisamente molto alte.

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15 minuti fa, xtom scrive:

E poi l’energia necessaria per muovere una BEV è molto inferiore a quella necessaria a muovere una ICE

 

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Un grafico così senza spiegazioni è poco chiaro. Stiamo parlando di furgoni? Se capisco bene si parte da 2 tonnellate a salire.

Di che energia stiamo parlando? Di quella stoccata a bordo del veicolo? Se confrontiamo l'energia potenziale chimica del carburante con quella elettrica delle batterie, ha poco significato, o per lo meno questo dato da solo non dice nulla.

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Sono arrivati i dati EU Produzione elettricità 2022

 

Rinnovabili = 39,4%
Nucleare = 21,9%
Rinn + Nucleare = 61,3%

 

Gas naturale = 19,6%

Carbone = 15,8% (grazie Polonia)
Petrolio = 1,6%
Altro = 1,7% 

 

https://www.consilium.europa.eu/en/infographics/how-is-eu-electricity-produced-and-sold/#:~:text=In 2022%2C 39.4% of electricity,Coal%3A 15.8%

 

Se si tiene conto di quanto meno inquina una centrale a gas di un'auto a gas, causa rendimento, si vede che un'auto elettrica non è nemmeno lontanamente comparabile alla migliore auto a metano. E siamo ben lungi dall'aver sfruttato il potenziale delle rinnovabili. 

Modificato da Maxwell61
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20 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Sono arrivati i dati EU Produzione elettricità 2022

 

Rinnovabili = 39,4%
Nucleare = 21,9%
Rinn + Nucleare = 61,3%

 

Gas naturale = 19,6%

Carbone = 15,8% (grazie Polonia)
Petrolio = 1,6%
Altro = 1,7% 

 

https://www.consilium.europa.eu/en/infographics/how-is-eu-electricity-produced-and-sold/#:~:text=In 2022%2C 39.4% of electricity,Coal%3A 15.8%

 

Se si tiene conto di quanto meno inquina una centrale a gas di un'auto a gas, causa rendimento, si vede che un'auto elettrica non è nemmeno lontanamente comparabile alla migliore auto a metano. E siamo ben lungi dall'aver sfruttato il potenziale delle rinnovabili. 

 

Sono d'accordo che ancora le rinnovabili non sono state pienamente sfruttate.

 

Per quanto riguarda i dati di produzione di energia del 2022, noto che ahimè la produzione da fonti diverse rispetto i fossili è diminuita rispetto ai dati precedentemente postati e questo purtroppo da l'idea della difficoltà a sfruttare in misura sempre maggiore le rinnovabili.

Guarda caso, proprio l'anno scorso la Francia ha avuto problemi con la produzione dal nucleare, se questi dati fossero correlati (al netto dei mille altri fattori che entrano in gioco con le rinnovabili) avremmo una ulteriore prova della dipendenza da questa fonte (rinnovabile? Boh, sicuramente controversa nell'opinione pubblica).

Per quanto riguarda il carbone, tu citi solo la Polonia, aggiungerei la Germania.

Infine, ribadisco, anche considerando la maggior efficienza di una centrale a gas, il conto sull'efficienza complessiva al momento non è scontato; se lo fosse, sarebbe scontata anche la convenienza economica complessiva, cosa che al momento non è.

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On 21/5/2023 at 11:23, UomoAlfa scrive:

Cosa accade in Germania con i treni ad idrogeno:

 

https://www.ferrovie.info/index.php/it/13-treni-reali/26421-ferrovie-la-germania-fa-i-conti-con-il-disastro-dei-treni-a-idrogeno

 

Forse @4200blu ci può confermare o meno la cosa.

 

Il trasporto ferroviario a Idrogeno è un pò una forzatura.. anche se è indicato come trend del futuro.

Peccato perché i Coradia a idrogeno sono fatto anche a Savigliano.

Comunque molto meglio una soluzione alla Hitachi Blues (tecnologia italiana)

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Di rinnovabile, oltre il nucleare, rimane Hydro, FV e eolico.

Tranne il nucleare, le altre sono tipologie di produzione non continua che non può essere utilizzata come baseload.

Secondo me, il nucleare è essenziale per sostenere lo sviluppo delle REN.

Schermata 2023-05-27 alle 22.33.50.png

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Rem tene verba sequentur

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10 ore fa, carloc scrive:

Di rinnovabile, oltre il nucleare, rimane Hydro, FV e eolico.

Tranne il nucleare, le altre sono tipologie di produzione non continua che non può essere utilizzata come baseload.

Secondo me, il nucleare è essenziale per sostenere lo sviluppo delle REN.

Schermata 2023-05-27 alle 22.33.50.png

Il discorso del nucleare complementare alle REN è un discorso che sento spesso ma su cui ho forti dubbi, non so se questa sia la sede per approfondirli.

 

Il problema non è il baseload, quello lo possono fare le rinnovabili. Il problema è che essendo discontinue è necessario ci sia una fonte che faccia da cuscinetto per seguire la curva giornaliera. 

Questa fonte, che deve quindi essere altamente regolabile, siamo sicuri possa essere il nucleare?

La Francia di notte esporta a prezzi stracciati la sua elettricità proprio perché il nucleare non è così facile da regolare.

 

Magari un mix tra idroelettrico, accumuli, auto V2G potrebbe bastare. Oppure si continuerà ad utilizzare anche qualche turbogas.

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