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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Inviato
O dall'UK a km 0
Hanno il volante dal lato sbagliato 🥲
 
Appunto.
se per questo un amico di mio padre da giovane è andato in Portogallo con la 500 ed è tutt'ora in vita 
In passato facevamo cose che mai rifaremo oggi, quando si va avanti è molto difficile tornare indietro.
Inviato
6 ore fa, ILM4rcio scrive:

Hanno il volante dal lato sbagliato 🥲In passato facevamo cose che mai rifaremo oggi, quando si va avanti è molto difficile tornare indietro.

 

è quello che intendevo.

se si dice che basta andare a 100-110 per rimediare all'autonomia in autostrada e che non è un problema allora perchè non andare a 80 come i nostri padri/nonni con la 500?

 

visto che la tecnologia attuale ti permette di fare un viaggio lungo a 130 tanto deve fare quella che vogliono imporre.

Inviato
5 ore fa, 1happydream scrive:

OT (ma non troppo...)

 

CRISI ?!? 

Assolutamente no:

 

https://www.leggo.it/italia/cronache/voli_low_cost_prezzi_cosa_succede_oggi_8_7_2023-7450320.html?refresh_ce

 

Chi pone in atto le Strategie ed i Piani per il futuro , "legge" questi dati

 

se la gente spende di più per i viaggi, spenderà meno per altro.

 

se tutte le aziende alzano i prezzi per beni o servizi qualche settore va in crisi.

sperare che non sia il tuo ma un altro non è una grande strategia...

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Inviato

Prendo spunto da questo commento, simile ad altri, per alcune riflessioni

 

22 minuti fa, davos scrive:

 

Il punto che un auto con 340 km di autonomia wltp cioè meno di 200 in autostrada e meno di 150 alla seconda ricarica che arriva all 80% non è un'alternativa a un auto benzina per la maggioranza degli utenti

 

Bisognerebbe capire come viene calcolata questa maggioranza degli utenti, considerando che gli automobilisti italiani percorrono in media meno di 7.000 km all'anno.

 

 https://finanza.lastampa.it/News/2022/09/30/gli-italiani-e-lauto-da-parco-circolante-a-km-percorsi-i-numeri  

 

Anche prendendo come riferimento la percorrenza media delle auto in Italia, sono solo 10.712 km all'anno, media del pollo chiaramente, ma con una distribuzione gaussiana possiamo dire tranquillamente che la maggioranza delle auto in Italia fa meno di 11.000 km all'anno, che sono meno di 900 km al mese, che sono poco più di 200 km a settimana.

 

Siccome però certi utenti non contano ai fini dei ragionamenti, prendiamo come riferimento chi fa almeno 20.000 km all'anno, di cui molti in autostrada, non ho statistiche, ma conscio di fare un errore prendo me stesso come esempio, ben sapendo che il mio caso non è generalizzabile.

 

Faccio mediamente 400 km alla settimana di cui 300 in autostrada, tipicamente mai più di 150 km per tratta, per cui un'auto elettrica che fa 200 km in autostrada per me è più che sufficiente nel 99% dei casi, l'anno scorso il percorso più lungo che ho fatto è stato di 320 km in autostrada, una sosta intermedia per ricaricare non mi avrebbe cambiato la vita.

 

Discorso vacanze, l'anno scorso sono andato in Sicilia, aereo e noleggio auto, quest'anno andrò in Normandia, potevo andarci in auto, sono circa 1000 km, poi ho fatto i conti e spendo la stessa cifra ad andare in aereo e noleggiare l'auto, risparmiando 2 giorni di viaggio in auto.

 

Morale l'auto elettrica non va bene per chi fa abitualmente almeno 250 km in autostrada, quindi i pochissimi pendolari che distano più di 125 km dal lavoro e chi con l'auto ci lavora, tipo agenti di commercio.

 

Quindi secondo me già oggi l'auto elettrica, a parità di costo d'acquisto, è un'alternativa all'auto a benzina per la maggioranza degli utenti, fatti salvi i problemi di ricarica e l'ansia da autonomia, tutte cose superabili.

 

 

 

 

 

 

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Inviato

Personalmente uso molto poco l'auto, tuttavia ogni tanto provo a immaginare come sarebbe per me l'uso di un'auto elettrica (come unica auto o prima auto di famiglia) ma devo dire che, senza disporre di una autonomia autostradale effettiva di almeno 350 km in condizioni invernali, spesso avrei dei problemi o comunque dovrei affrontare delle seccature considerando le infrastrutture di ricarica attuali. Mi vengono in mente un viaggio autostradale di 400km per rientrare a casa perché un figlio aveva la febbre, la classica gita in giornata in montagna (con parcheggio senza colonnine, e vorrei ben vedere...), qualche viaggio di 300-350 km fatto di fretta per incombenze varie. Anche la vacanza fly& drive in Sicilia, che citi: perché non con un'auto a noleggio elettrica? Anche a me è capitato di recente, proprio in Sicilia, ed ho controllato dove avrei potuto ricaricare nelle vicinanze dell'alloggio scelto (dove non potevo caricare); sarebbe stato come minimo molto scomodo (ed ho pure dei dubbi che le colonnine individuate funzionassero).

 

Come seconda auto nessun problema.

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Inviato
On 6/6/2023 at 12:03, xtom scrive:

 

 

Eppure, al netto dei problemi, non mi sembra che venda quanto meriterebbe, forse il problema è che a certe cifre si fa sentire sempre di più la concorrenza di Tesla, anche se uno non ha bisogno di un'auto di quelle dimensioni....

 

 

Il problema è che con 40k€ si vorrebbe sostituire una macchina termica che ne costa 20...come pretendono che uno si compra una bev? È una cosa assurda e va bene solo per chi è bev-convinto!

On 9/6/2023 at 13:41, xtom scrive:

.

 

Faccio mediamente 400 km alla settimana di cui 300 in autostrada, tipicamente mai più di 150 km per tratta, per cui un'auto elettrica che fa 200 km in autostrada per me è più che sufficiente nel 99% dei casi, l'anno scorso il percorso più lungo che ho fatto è stato di 320 km in autostrada, una sosta intermedia per ricaricare non mi avrebbe cambiato la vita.

 

Discorso vacanze, l'anno scorso sono andato in Sicilia, aereo e noleggio auto, quest'anno andrò in Normandia, potevo andarci in auto, sono circa 1000 km, poi ho fatto i conti e spendo la stessa cifra ad andare in aereo e noleggiare l'auto, risparmiando 2 giorni di viaggio in auto.

 

 

 

 

 

 

 

..cito te per comodità ma è un discorso per tutti..il problema oltre l' autostrada è nelle città. A Fiumicino per esempio specialmente nella zona di isola sacra ci sono problemi per richiedere aumenti di potenza di 20 kW per una scuola poiché non ci sono infrastrutture...( Per una scuola già esistente!)..anche in altre zone lo stesso problema dove ho chiesto utenze di 70 kW e al massimo possono darmi 10 kW in più di quanto ora disponibile (22 attualmente)...la rete è arretrata e non permette nulla nemmeno con la sostituzione dei trasformatori in cabina mt

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Inviato
On 10/6/2023 at 16:49, ciciuporchittu scrive:

Il problema è che con 40k€ si vorrebbe sostituire una macchina termica che ne costa 20...come pretendono che uno si compra una bev? È una cosa assurda e va bene solo per chi è bev-convinto!

 

Altra frase che prendo solo come esempio, per far notare che già oggi non trova riscontro con la realtà, anche nel caso peggiore delle auto più piccole.

 

Queste sono le auto a benzina a listino in Italia che costano meno di 20 k dotate di un qualche tipo di cambio automatico

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Se cerchiamo le elettriche con prezzo inferiore a 25 K (20 K con gli incentivi) ne troviamo 2 che sono più o meno equivalenti come tipologia

 

image.png.adcf49f6865dba9933727195f6fe181b.png

 

Le auto elettriche che costano meno di 40 k (che poi sono meno di 35 k con gli inventivi) hanno ben altre dimensioni e dotazioni

 

image.png.75463139d494d5861787f058a6285085.png

image.png.8fb478a5ef9db401c2499a382bd8c55c.png

 

Morale, già oggi con 20 k si sostituisce un'auto nuova ICE con cambio automatico con una BEV di pari categoria e lo stesso vale per ogni fascia di prezzo, 30 k, 40 k, etc ...

 

 

 

 

 

 

Inviato

Se accetti si usarle in percorsi limitati o limitatissimi si. 

Ma i viaggi lunghi ( che per Spring e Twingo sono quelli sopra i 100 km) diventano viaggi della speranza. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
24 minuti fa, xtom scrive:

Queste sono le auto a benzina a listino in Italia che costano meno di 20 k dotate di un qualche tipo di cambio automatico

Questo però è cherry picking: perché vai ai guardare le auto ice con cambio automatico? Che percentuale rappresentano nel parco venduto della auto sotto i 20K euro?

 

Inutile girarci intorno: ad oggi per avere la versatilità di una una Stepway a GPL da 16.000€ sono necessarie auto elettriche che costano il doppio.

 

Con i 20.000 euro di una e-twingo o Spring ti prendi un'auto che in inverno non raggiunge i 100km in extraurbano.

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  • Grazie! 1

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