Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

30 minuti fa, 4200blu scrive:

No, perche non e divieto di produrre e vendere, e divieto di immatricolare.

Theoreticamente per esportazione fuori Europa potresti produrre macchine ice anche dopo la 2035, ma con i costi in europa naturalmente non fa senso, ecetto forse Ferrari.

 

8 minuti fa, stev66 scrive:

Credo però che sarà ancora possibile immatricolare usato ICE proveniente extra UE. 

Già mi vedo le triangolazioni con Turchia e paesi simili.. ☺️

 

Pensavo infatti a macchine usate, che potrebbero tranquillamente circolare in UE:  in teoria non dovrebbero essere bloccate.

Ovviamente la cosa si presterebbe appunto a magheggi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/6/2023 at 17:26, xtom scrive:

 

...

Nel frattempo con 20.000 € ci compri solo i primi 2 allestimenti dei 20 disponibili della Opel Corsa, quelle a benzina da 75 cv.

 

Se invece uno volesse una MHEV con meno di 20.000 € ci compra solo 500, Panda e Ypsilon, che come prezzo e dimensioni sono vicine alla carissima Dacia Spring con gli incentivi.

 

Per una FHEV ci vogliono almeno 24.000 € della Yaris, una MG4 elettrica con gli incentivi parte da 26.000 €. 

 

In sintesi l'offerta delle elettriche economiche è ancora scarsa, ma le tradizionali ICE economiche stanno scomparendo.

 

 

 

 

 

Veramente di seg B con motore dignitoso intorno ai 20.000€ è pieno il listino.

 

Clio, Ibiza, Fabia, Sandero, i20, Micra.

Se metti il limite a 21.000 aggiungi C3 e Corsa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Per paragone

 

Lombardia

Superficie: 23.844 km2

Popolazione: 10,06 milioni

Ciclabili: 4.000 km

Binari: 1.869 km

Stazioni ferroviarie: 400

Persone che usano giornalmente il trasporto su rotaia: 559.000

Persone servite da Linate-Malpensa all'anno: 7.7 milioni

 

Paesi Bassi

 

Superficie: 41.850 km2

Popolazione: 17,53 milioni

Ciclabili: 35.000 km

Binari: 3.200 km

Stazioni ferroviarie: 401

Persone che usano giornalmente il trasporto su rotaia: 750.000

Persone servite da Schipol all'anno: 52.5 milioni

 

E' puramente una questione di scelte ed investimenti

 

"E' puramente una questione di scelte ed investimenti"

 

pensa che negli ultimi anni la maggior preoccupazione di FS in Piemonte è stata quella di tagliare i "rami secchi"...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, itr83 scrive:

 

"E' puramente una questione di scelte ed investimenti"

 

pensa che negli ultimi anni la maggior preoccupazione di FS in Piemonte è stata quella di tagliare i "rami secchi"...

 

 

perchè è il paese delle banane senza prospettiva, senza voglia di investire, con le pezze al culo.

 

Tu pensa

 

ITALIA

Superficie: 300.000 km2

Popolazione: 59 milioni

Area costiera complessiva: 7900 km

Volume scambiato in TUTTI i porti italiani: 169 milioni di t/anno

 

PAESI BASSI

Superficie: 41.000 km2 (quasi un ottavo dell'Italia)

Popolazione: 10 milioni (un sesto)

Area costiera complessiva: 450 km (un diciottesimo!!!!!)

Volume scambiato isolo dal porto di Rotterdam: 468 milioni di t/anno (quasi 3 volte con un solo porto!!!!!)

 

 

C'è qualcosa che non va?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Allo scopo di aumentare i flussi stanno facendo il terzo valico, sono arrivati all'83% dello scavo e nel 2025 dovrebbe essere ultimato

 

https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/opere-strategiche/terzo-valico.html

 

https://www.fsnews.it/it/focus-on/infrastrutture/2023/4/3/ferraris-fs-ports-of-genoa-terzo-valico-giovi.html

 

Però c'è sempre il dubbio dei costi benefici di queste opere, perché giustamente l'Italia ha diversi porti, non solo Genova.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, A.Masera scrive:

 

perchè è il paese delle banane senza prospettiva, senza voglia di investire, con le pezze al culo.

 

Tu pensa

 

ITALIA

Superficie: 300.000 km2

Popolazione: 59 milioni

Area costiera complessiva: 7900 km

Volume scambiato in TUTTI i porti italiani: 169 milioni di t/anno

 

PAESI BASSI

Superficie: 41.000 km2 (quasi un ottavo dell'Italia)

Popolazione: 10 milioni (un sesto)

Area costiera complessiva: 450 km (un diciottesimo!!!!!)

Volume scambiato isolo dal porto di Rotterdam: 468 milioni di t/anno (quasi 3 volte con un solo porto!!!!!)

 

 

C'è qualcosa che non va?

 

 

Ehm, da Rotterdam le merci vanno in Germania, non si fermano in Olanda. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, stev66 scrive:

Ehm, da Rotterdam le merci vanno in Germania, non si fermano in Olanda. 


Si ma il suo successo non è in funzione della Germania, è semplicemente l’unica scelta per far attraccare navi di grosse dimensioni.

 

IMG_3879.thumb.png.5422b69567d8d877d6dee0f2e6c9b16c.png

 

il percorso è incredibilmente più lungo e costoso, già la tratta Genova-Monaco sarebbe più corta rispetto a Rotterdam-Monaco, ma ti sembra normale che per trasferire materie nel sud Europa si debba attraccare lassù quando basterebbe un porto serio qui?

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, A.Masera scrive:


Si ma il suo successo non è in funzione della Germania, è semplicemente l’unica scelta per far attraccare navi di grosse dimensioni.

 

IMG_3879.thumb.png.5422b69567d8d877d6dee0f2e6c9b16c.png

 

il percorso è incredibilmente più lungo e costoso, già la tratta Genova-Monaco sarebbe più corta rispetto a Rotterdam-Monaco, ma ti sembra normale che per trasferire materie nel sud Europa si debba attraccare lassù quando basterebbe un porto serio qui?

Più che l'attracco, che a Genova c'è ma anche a Trieste, mancano  le ferrovie, perchè in entrambi i porti c'è ancora quella del conte di Cavour ed il valico del 1920 e nell'altro le imperial regie linee di Cecco Beppe. 😜

Qualcosa dovrebbe cambiare col terzo valico in arrivo da noi ( e con l'ammodernamento delle linee triestine, comunque in corso). 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, stev66 scrive:

Più che l'attracco, che a Genova c'è ma anche a Trieste, mancano  le ferrovie, perchè in entrambi i porti c'è ancora quella del conte di Cavour ed il valico del 1920 e nell'altro le imperial regie linee di Cecco Beppe. 😜

Qualcosa dovrebbe cambiare col terzo valico in arrivo da noi ( e con l'ammodernamento delle linee triestine, comunque in corso). 


Si ecco comunque il senso è quello

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.