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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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28 minuti fa, xtom scrive:

Comunque intendevo in Europa, ho messo appositamente due video di una fabbrica BMW altamente automatizzata che produce motori elettrici e batterie per la i3 lanciata nel 2013.


Quindi sono almeno 10 anni che in Europa si producono a basso costo i principali componenti per auto elettriche.

Ma non è mai abbastanza basso. Se compri un articolo elettronico su Aliexpress, per esempio un lettore mp3, lo paghi spedito quello che qui un produttore paga il solo display: con quella cifra i cinesi hanno pagato display, elettronica, chassis, batteria, cuffia, manodopera, guadagno del rivenditore e spedizione.

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1 ora fa, UomoAlfa scrive:

 

Chi l'avrebbe detto?

 

Beh, che la produzione industriale in Italia sia in costante calo è stato pubblicato di più fonti (anfia, unraee, ansa, sole24ore)

Brevemente ho trovato questa notizia su Internet

Nel 1989 in Italia furono prodotte1.971.969 autovetture contro le 442.432 del 2021, con una tendenza al calo che è proseguita negli ultimi anni: 542.007 (-19,5%) nel 2019, 451.718 (-16,7%) nel 2020, fino al -2,1% del 2021.

 

Da quel mi ricordo io, nel 2012 (o 13) la produzione Jeep e poi 500X ha dato una ripresa alla produzione di auto del nostro paese... ma è mancata la continuità

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1 ora fa, Will scrive:

Beh, che la produzione industriale in Italia sia in costante calo è stato pubblicato di più fonti (anfia, unraee, ansa, sole24ore)

Brevemente ho trovato questa notizia su Internet

Nel 1989 in Italia furono prodotte1.971.969 autovetture contro le 442.432 del 2021, con una tendenza al calo che è proseguita negli ultimi anni: 542.007 (-19,5%) nel 2019, 451.718 (-16,7%) nel 2020, fino al -2,1% del 2021.

 

Da quel mi ricordo io, nel 2012 (o 13) la produzione Jeep e poi 500X ha dato una ripresa alla produzione di auto del nostro paese... ma è mancata la continuità

 

Ero ironico

 

  • Ahah! 1
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On 16/6/2023 at 18:33, Maxwell61 scrive:

Molto bene, hai fatto i conti e hai visto che nelle tue gite al mare invece di 10 min devi spendere 20 min in piu e non ti sta bene.

 

Giusto non hai tenuto conto, come non avevo tenuto conto io prima di avere una EV, che con la ricarica a casa (infili una spina e via) si perde l'abitudine a considerare l'esistenza dei rifornimenti dal benzinaio.

 

Tutte le volte oltre alle gite sei dovuto andare da un benzinaio. Normalmente invece con la EV te ne dimentichi. Quindi i 20 min li hai spesi lo stesso, ma nella tua pratica quotidiana, al di fuori delle gite.

 

Ricordo ancora, dopo un mesetto, la sensazione strana di passare davanti ad un distributore e considerare l'inutilità della sua esistenza e la felicità di non dovermene servire. Infatti chi non ha mai avuto una EV pensa a quando gli serve alla colonnina, mentre in realtà diventa un evento molto occasionale.

 

Le volte che sono andato al mare, di recente, non ho fatto rifornimento, e non avevo il pieno di gasolio.

Quindi sarebbe una mezz'ora in più.

Che se capita di sabato sera, come di recente, è una rottura di scatole, ma se capita di Domenica, o in un giorno lavorativo, vuole dire perdere mezz'ora di sonno, visto che, la mattina dopo, la sveglia non suona mezz'ora più tardi perché hai una elettrica.

La comodità della ricarica casalinga non la metto in dubbio, ma perdere 10 min. al ritorno dal lavoro ogni 2 settimane è diverso che perdere mezz'ora di notte.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Eccomi appena uscito da una spesa imprevista di 1000 euro a causa di pompa e iniettori ( vero mai cambiati in 269200 km e 16 anni ) sul mjet 150. Vero che avrei potuto spendere 600 se avessi preso la pompa rigenerata del 1.9 e gli iniettori revisionati invece che tutto nuovo con la pompa del 2.4 jtd… ma è anche vero che fare 100.000 km l’anno ( negli ultimi 20 giorni in cui ho usato l’auto prima del guasto, ho percorso 9000 km e spicci ) con una endotermica ha dei rischi legati a gasolio sporco oltre a egr, fap, adblue e sistemi vari che sulla mia non ci sono ( ha solo fap ed egr ma non li tocco mai perché in autostrada hai voglia a tenere fap pulito ) con tagliandi ogni 30.000 km o 15.000 km su ibridi come Toyota. Una elettrica non potrà mai rifornire elettricità sporca, ha una manutenzione ed una affidabilità ridotta la prima e probabilmente superiore la seconda, e forse altri vantaggi. Sugli svantaggi non posso esprimermi perché non ne ho guidata ancora una. Parlo da possessore di una vettura Diesel, una benzina ed ex locatore per 3 mesi di Lynk e co 01 Phev, che al momento trova la perfezione nel sistema ibrido 1.8 140cv della nuova Toyota corolla, come rapporto tra prestazioni, consumi, affidabilità di un propulsore endotermico ormai rodato e vettura tecnologica proposta a 33.000 euro ma che ha un value for money elevatissimo. 

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Mi sa che i nostri legislatori non si sono resi conto che in Italia vi sono due o tre grandi (per modo di dire), città, e pensano che vi siano aeree metropolitane grandi come quella di New York (20 milioni di abitanti), completamente collegate da mezzi pubblici.

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