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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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7 ore fa, 4200blu scrive:

Si vero, ma in caso di Tesla c'e un vantaggio altro, molto importante: Iniziando da zero (cosa fa piu facile in paragone di un sviluppo evolutario in questo punto) ma naturalmente anche avendo una idea molto molto furbo e anche corragiosa - hanno costruito tutto con solo una centralina integrata, invece una macchina classica come BMW o Mercedes ha ca. 50 - 60 centraline diversi che intercommunicano. Con questa idea hann vantaggi di costi per la gestione elettronica/software enorme, un fatto che conta molto.

 

Tesla ha ottimizzato tanto le economie in fase progettuale e costruttiva e su questo gli altri devono davvero solo imparare.

faccio un esempio, piccolo, ma che secondo me rende molto bene l'idea di quanto debbano lavorare i costruttori storici per recuperare il gap.

 

sulla mia auto (Jeep Renegade) quando la acquistai erano disponibili due varianti per lo "schermetto" in plancia: versione 5" di serie, versione optional 6,5". prodotte da due diversi fornitori con due diversi SW.

poi ciascuno dei due si poteva avere con/senza navigatore.

poi c'erano altre due variabili, ovvero la presenza o meno della radio DAB e l'ingresso per la retrocamera (entrambi optional).

in pratica oltre ad avere di base due apparecchi differenti ciascuno dei due era disponibile di fatto in 8 diverse configurazioni HW, a seconda delle combinazioni, per un totale (folle) di 16 varianti... una pazzia a pensarci: si son messi in casa un bordello di robe da gestire a livello ordini magazzino e assemblaggio, oltre a dover gestire due diversi sistemi operativi sulla stessa auto. il tutto per risparmiare qualche euro sull'acquisto del singolo pezzo.

Tesla mette la stesso identico HW - completo - su tutte le auto, poi ti pela vendendoti a migliaia di euro il SW opzionale (che ha costo di produzione per unità pari a zero). e lì si fa i soldi, mica risparmiando lo spinotto della retrocamera.

Modificato da slego
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On 14/7/2023 at 18:53, pennellotref scrive:

https://europe.autonews.com/cars-concepts/jeep-does-u-turn-avenger-electric-suv

 

 

Articolo molto "divertente" devo dire :si:. Lo farei leggere a Von der Leyen e Timmermans...:mrgreen:

Fa il paio con i dati horror degli USA. Agli americani non frega una cippa delle elettriche ma solo delle Tesla ed a limite delle Rivian.

Dico la mia: non mi stupirei se vedessimo resuscitare in Stellantis il piano della Buonanima ossia elettrico quando necessario e per il resto broda e plug-in a go go (che tanto piacciono agli americani).

 

P.S.: che poi, a dirla tutta, a Von der Leyen e Timmermans un articolo come questo farebbe un gran piacere dato che l'UE vuole combattere l'inquinamento non con le elettriche ma attraverso il razionamento del prodotto a scapito di chi non può permetterselo. L'auto come bene di lusso: anni 30 il grande ritorno....>:) :disp2:

Non è un caso che la voce di spesa più rilevante (e quindi lo stanziamento conseguente del PNRR e del Next Generation ecc....in generale) sia proprio il trasporto pubblico....>:).

Leggo spesso queste affermazioni quasi "paraocchiate" anti-BEV.

Non dimenticate che i proclami stampa nascono di solito per ingraziarsi Wall Street, e le aziende automotive BEV-centred (Tesla in primis) hanno capitalizzazioni folli rispetto alle omologhe stabilite. Partire dicendo "offriremo solo BEV in tot mercati" permette una certa credibilità, per poi seguire proclami molto più locali in cui si estende invece la possibilità di ICE.

 

Abituatevi, perché da qui al 2035 questo circo si ripeterà molte volte, e non è perché tutti sanno che l'auto elettrica fa schifo, ma perché tutti cercano di trarre profitto dall'auto elettrica.

Anche perché Avenger è "on" da pochissimo, e Jeep ha sempre avuto numeri bassi al di fuori dell'Italia per una questione anche legata a percezione pubblica e dealer. Ergo, con un briciolo di realismo credo sia improbabile che questo switch (che richiede passaggi burocratici, legali, commerciali e produttivi) sia dovuto al fatto che "i primi tre mesi di ordini sono poco soddisfacenti in certi mercati". 

Modificato da aboutdas
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42 minuti fa, slego scrive:

..  poi ti pela vendendoti a migliaia di euro il SW opzionale (che ha costo di produzione per unità pari a zero)...

Di per se non avrà un costo di produzione per unità, ma un conto è: progettare, realizzare e testare un SW "dedicato" ed un altro è farlo "configurabile" e il tutto comunque si ripercuote sul costo di produzione per unità.

 

Intanto la situazione attuale degli impianti elettrici nel sud non tanto profondo ad oggi è questa:

https://www.fanpage.it/napoli/black-out-in-diversi-quartieri-di-napoli-ipotesi-sovraccarico-che-ha-portato-a-un-guasto/

Modificato da nucarote
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9 minuti fa, nucarote scrive:

Di per se non avrà un costo di produzione per unità, ma un conto è: progettare, realizzare e testare un SW "dedicato" ed un altro è farlo "configurabile" e il tutto comunque si ripercuote sul costo di produzione per unità.

 

certamente, non intendevo dire che per Tesla non ha costi in assoluto.

però loro ti vendono un sistema che è giù ready per qualunque funzione - è uno solo e pronto per ricevere tutti i servizi  - e quello che paghi a parte è solo l'implementazione di alcuni upgrade SW, a seconda del pacchetto che acquisti (ovvio per fare ciò l'accesso al SW deve essere blindato dalla casa, e qui si apre un altro capitolo ma non è di questo che discutevo).

mi pare economicamente molto più efficiente rispetto al dover giostrare decine di configurazioni HW (e pure SW!) - con tutto quello che ne consegue in termini di gestione e costi - in base a differenze di allestimento che alla fine valgono qualche centinaio di euro quando va bene.

alla fine - tornado all'esempio della radiolina della mia Renegade - quel che cambia sono quattro sciocchezze da niente, in pratica. a me pare ci sia molta miopia in una impostazione di quel tipo.

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On 17/7/2023 at 10:08, AlexMi scrive:

Attenzione che il 2035 è lontano, anche senza contare possibili proroghe!

Sono le case europee che hanno deciso (chi più e chi meno) di buttarsi sull'elettrico.

Ci sono 13 anni in cui puoi ammortizzare qualsiasi investimento su motori termici o ibridi, e fra l'altro la normativa sulle riduzioni di CO2 media è ora facilmente superabile grazie al fatto che le BEV fanno media con emissione zero, quindi si può vendere qualsiasi cosa sostanzialmente.

 

fate discorsi come le bev fossero una scolta del consumatore, quando non lo sara a breve, e non dal 2035. gia dal 2025 la media c02 si abbassera a circa 60g rendendo di fatto impossibile raggiungerla se non avendo un 60/70% delle vendite a emissioni zero. ergo i costrutttori  smetteranno di vendere le ice per raggiungere i 60g.

 

non solo. gli step non sono solo stati e saranno 2020, 2025, 2030 e 2035. negli anni intermedi i superbonus per le emissioni zero (ovvero dei moltiplicatori per fare pesare di piu le kilometri zero) sono via via decrescenti anno per anno.

 

su usa e cina che non seguono sembrate dischi rotti. la california lo stato piu popoloso ha una roadmap simile a quella della ue. altri stati similari

Modificato da tenore
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On 17/7/2023 at 10:17, stev66 scrive:

Tra parentesi, tutta questa efficienza cinese non la vedo ( prezzo a parte) 

Come detto dalle prove di al Volantrle si evince :

DS3 piattaforma cmp raffazonata kWh utilizzabili 51, a 130 km/h costanti pecorre 216 km: 23,6 kWh/100 km. 

 

MG 4 Luxury KWh utilizzabili 61,7 a 130 km/h percorre 225 km: 27, 4 kWh/100 km. 

 

Però se non sbaglio l'emissione media e le relative multe si calcolano sul venduto effettivo, non sulla gamma. 

 

la BYD dolphin, una b-low roof, venduta a 15k in cina e annunciata a 30k in europa. per dire

https://www.electrive.com/2023/06/22/byd-launches-dolphin-ev-in-europe-this-summer/

On 17/7/2023 at 10:25, AlexMi scrive:

SI, ma l'elettrico si inizia vendere, anche solo un 15% del venduto registrato con emissioni CO2 pari a zero ti abbassa la media complessiva in modo significativo.

Ed è la ragione per cui si continuano a vendere molte auto ice pure senza ibridazione, cosa che sino a pochi anni fa non si pensava possibile per normativa.

 

oggi la media a 90g. per quello che viene e verra vedasi post precedente

Modificato da tenore
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19 minuti fa, tenore scrive:

 

fate discorsi come le bev fossero una scolta del consumatore, quando non lo sara a breve, e non dal 2035. gia dal 2025 la media c02 si abbassera a circa 60g rendendo di fatto impossibile raggiungerla se non avendo un 60/70% delle vendite a emissioni zero. ergo i costrutttori  smetteranno di vendere le ice per raggiungere i 60g.

 

non solo. gli step non sono solo stati e saranno 2020, 2025, 2030 e 2035. negli anni intermedi i superbonus per le emissioni zero (ovvero dei moltiplicatori per fare pesare di piu le kilometri zero) sono via via decrescenti anno per anno.

 

su usa e cina che non seguono sembrate dischi rotti. la california lo stato piu popoloso ha una roadmap simile a quella della ue. altri stati similari

Sino al 2029 la media sarà 80 g, facilmente raggiungibile vendendo anche plugin e bev insieme  alle ICE, come faranno le tedesche.

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1 ora fa, tenore scrive:

su usa e cina che non seguono sembrate dischi rotti. la california lo stato piu popoloso ha una roadmap simile a quella della ue. altri stati similari


Prendere la California come esempio è come prendere Roma o Milano.

L'America ha una geografia sconfinata e incredibilmente dispersiva in cui gli utenti non vogliono saperne neanche di passare dai motori aspirati a soluzioni più europee come i TFSI, che risultano inaffidabili per via dei vari fattori climatici, proporre un passaggio EV lì è follia

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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