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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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On 21/7/2023 at 21:39, stigghiolaro scrive:

 

 

Gli ICE sarebbero brevetti rilevanti??? Certo come no. Nel frattempo tutti i brand cinesi vendono elettriche che massacrano gli ICE e soprattutto gli schifosi e puzzolenti diesel in tutte le condizioni con una tecnologia motoristica di semplicità incredibile. Ma siamo in Italia, patria di chi vuole la macchina e soprattutto DIESEL pure per fare 100 metri. Patria dei truzzi che devono sgommare nei piazzali e di quelli che NON capiscono nemmeno cosa sia la carne sviluppata nei bio-acceleratori ma parlano per sentito dire, boomer insomma.

 

 

 

 

Comunque tu come altri nomini l'Italia come se fosse nella preistoria e il resto dell'Europa nel 3000: fatti un giro sulle pagine di auto gestite da olandesi, tedeschi, inglesi e francesi in primis e vedrai che i commenti contro gli EV e a favore dei veicoli termici si contano a camionate, esattamente come fanno gli italiani.

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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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30 minuti fa, Uno Turbo D scrive:

Comunque tu come altri nomini l'Italia come se fosse nella preistoria e il resto dell'Europa nel 3000: fatti un giro sulle pagine di auto gestite da olandesi, tedeschi, inglesi e francesi in primis e vedrai che i commenti contro gli EV e a favore dei veicoli termici si contano a camionate, esattamente come fanno gli italiani.

Siamo l'unico paese che venera i cessi a carbonella (gasolio). Nonostante i veicoli ibridi consumino meno dei diesel tra l'altro gli preferiamo sempre questi ultimi. 

 

Siamo il paese più indietro nella transizione ecologica. 

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Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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2 minuti fa, stigghiolaro scrive:

Siamo l'unico paese che venera i cessi a carbonella (gasolio). Nonostante i veicoli ibridi consumino meno dei diesel tra l'altro gli preferiamo sempre questi ultimi. 

 

Siamo il paese più indietro nella transizione ecologica. 

 

è vero solo in città e solo per i full-hybrid.

 

se usi l'auto prevalentemente fuori città e fai tanti km il diesel rimane la scelta migliore.

 

 

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1 minuto fa, itr83 scrive:

 

è vero solo in città e solo per i full-hybrid.

 

se usi l'auto prevalentemente fuori città e fai tanti km il diesel rimane la scelta migliore.

 

 

 

Premesso che le persone che "vivono" in autostrada saranno si e no il 5% degli utenti delle automobili, già questo dovrebbe limitare la diffusione dei diesel a numeri piccolissimi. In autostrada a velocità di codice le differenze sono quasi inesistenti. Poi se si vuole andare a 180 km/h è un altro discorso. 

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Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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Inzomma.. L'utilitaria diesel di famiglia ( 1.4 Hdi 68 cv)  a velocità codice e traffico pesante fa 5 litri / 100 km. 

L'utilitaria a benzina di famiglia ( 1.4 v-tec 101 cv) fa 6 litri / 100 km nelle stesse condizioni. 

Il benzina è più efficiente, ma l'aerodinamica peggiore.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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3 ore fa, stev66 scrive:

Inzomma.. L'utilitaria diesel di famiglia ( 1.4 Hdi 68 cv)  a velocità codice e traffico pesante fa 5 litri / 100 km. 

L'utilitaria a benzina di famiglia ( 1.4 v-tec 101 cv) fa 6 litri / 100 km nelle stesse condizioni. 

Il benzina è più efficiente, ma l'aerodinamica peggiore.

 

 

Parliamo di motori Euro 6d, diesel contro benzina/ibrido, non mi sembrano le condizioni citate. 

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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Ad ogni modo, benzina o gasolio, la spesa è analoga, un 10 o 20% di risparmio non ti cambiano la vita.

 

Con metano e GPL si spende la metà, ma i modelli in vendita sono pochi.

 

Con l’elettrico invece si può risparmiare molto considerando che oggi ad esempio la tariffa domestica di maggior tutela è 0,12 € al kWh, che vuol dire spendere un quarto rispetto a benzina e gasolio.

 

Con una vecchia A3 TDI euro 4 faccio di media i 18 km/l reali con 70% di autostrada, che sugli oltre 20.000 km all’anno fanno circa 2000 €, a cui devo aggiungere 300 € di bollo e 150 € di cambio olio e filtri all’anno.

 

Con un’elettrica ricaricata sempre alle tariffe domestiche spenderei circa 600 €, risparmiando ben 1800 € all’anno, ad esempio una MG4 si ripagherebbe da sola in circa 13 anni.

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1 ora fa, xtom scrive:

Con l’elettrico invece si può risparmiare molto considerando che oggi ad esempio la tariffa domestica di maggior tutela è 0,12 € al kWh, che vuol dire spendere un quarto rispetto a benzina e gasolio.

  ….ma poi provi di fare la calcolazione con i costi per la tariffa domestica media in Germania, ca. 43-45ct/kW…il risultato e un po‘ diverso.

 

 

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