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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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La buona notizia è che dopo i ribassi di Tesla anche Ionity abbassa l'abbonamento del 50% (da 11,99 a 5,99 €).

 

La cattiva è che in Italia i prezzi della ricarica sono tra i più alti d'Europa nonostante il costo dell'energia elettrica sia in costante discesa, il PUN di Gennaio è intorno a 0,10 € a kWh, in Francia è intorno a 0,08 € a kWh, 2 centesi di differenza che alle colonnine diventano 20.

 

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Modificato da xtom
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45 minuti fa, LiF scrive:

Quindi vorresti dire che l'acidificazione degli oceani è una stupidaggine? Dai su

 

sostanza inquinante significa che è dannosa indipendentemente dalla sua quantità, se verso dell'olio motore in un prato creo un danno sia che ne versi un bidone sia un bicchiere, chiaramente in misura diversa ma non è che un bicchiere sia innocuo.

 

la co2 non è un inquinante.

 

ciò non significa che non possa causare danni.

 

 

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19 ore fa, itr83 scrive:

 

sostanza inquinante significa che è dannosa indipendentemente dalla sua quantità, se verso dell'olio motore in un prato creo un danno sia che ne versi un bidone sia un bicchiere, chiaramente in misura diversa ma non è che un bicchiere sia innocuo.

 

la co2 non è un inquinante.

 

ciò non significa che non possa causare danni.

 

 

Questo è solo un gioco semantico che svia dalla questione in oggetto.

E non sono neanche sicuro che il gioco di parole sia corretto perché, a buon senso, una sostanza diventa inquinante nel momento in cui va ad inficiare la vita di un ecosistema. L'olio stesso che tu citi, seppur non raffinato, è presente per processi naturali sotto terra ed a volte pure in superficie, allora non è inquinante? Non sta in piedi.

 

Poi si può discutere se sia giusta o meno questa transizione ecologica, ma almeno non mettiamo in discussione le basi 

Modificato da LiF
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Riguardo alla CO2 ed al suo effetto nell'atmosfera, sarebbe più corretto definirlo come "climalterante".

 

Gli inquinanti nell'automotive sono altri prodotti.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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10 minuti fa, bik scrive:

Riguardo alla CO2 ed al suo effetto nell'atmosfera, sarebbe più corretto definirlo come "climalterante".

 

Gli inquinanti nell'automotive sono altri prodotti.

Esatto, e credo che la non chiarezza sia voluta.

Ricordo ancora quando fu introdotta l'Area B a Milano, che ci fu un politico che sostenne che una Panda euro 0 inquinava meno di un SUV euro 6, perchè emetteva meno CO2 😁, e questo per dimostrare che l'area B era sbagliata e inutile.

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Chiamateli come volete, purché siate coscienti dei loro effetti. Nel caso specifico della CO2, vi è anche il processo di acidificazione degli oceani, che quindi non è una alterazione del clima 

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Esatto, e credo che la non chiarezza sia voluta.
Ricordo ancora quando fu introdotta l'Area B a Milano, che ci fu un politico che sostenne che una Panda euro 0 inquinava meno di un SUV euro 6, perchè emetteva meno CO2 , e questo per dimostrare che l'area B era sbagliata e inutile.
Fosse per me agirei anche sulla dimensione delle vetture, una città come Milano secondo me, almeno nella cerchia centrale, può essere tranquillamente interdetta a tutto ciò che sia più grande di una smart elettrica.
Roma ad esempio la vedrei sviluppata in maniera diversa, sullo stile dei paesi in Medio Oriente, bloccherei lo sviluppo delle metro, lascerei solo delle linee di bus ed investirei in Taxi, elettrici per il centro ed ibridi per le zone periferiche. Magari resi veramente pubblici coi tassisti assunti a dipendenti.
  • Grazie! 1
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28 minuti fa, LiF scrive:

Chiamateli come volete, purché siate coscienti dei loro effetti. Nel caso specifico della CO2, vi è anche il processo di acidificazione degli oceani, che quindi non è una alterazione del clima 

A mio parere è importante chiarire di cosa si parla.

Per un inquinante si può agire nell'area di interesse, come gli attuali blocchi nelle città della pianura Padana.

Per un climalterante occorre agire a livello globale, se uso un auto elettrica poi mi faccio un weekend a Londra usando l'aereo non credo di avere diminuito l'impatto globale.

Modificato da bik
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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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13 minuti fa, bik scrive:

A mio parere è importante chiarire di cosa si parla.

Per un inquinante si può agire nell'area di interesse, come gli attuali blocchi nelle città della pianura Padana.

Per un climalterante occorre agire a livello globale, se uso un auto elettrica poi mi faccio un weekend a Londra usando l'aereo non credo di avere diminuito l'impatto globale.

Certo, non mi pare di avere messo in dubbio questo concetto, ci sono aspetti sui quali si può agire localmente ed altri che, invece, richiedono un approccio globale.

Il fulcro del discorso era un altro 

Modificato da LiF
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On 19/1/2024 at 14:12, ILM4rcio scrive:

Il problema dell'elettronica sono certi componenti, poi non pensare che perché non si muove allora non é soggetta a sollecitazioni, ne sono un esempio i condensatori che dopo qualche anno iniziano a gonfiarsi e vanno sostituiti (vedere mondo retro-pc e console), materiali plastici di cavi ed altro che induriscono e si sbriciolano (i cavi sulle auto vecchiotte ad esempio), saldature che nel ciclo scalda-raffredda col tempo iniziano a cedere (console, componenti pc, smartphone), schermi OLED che degradano, LCD che si cuociono ecc...
Allo stesso modo ci sono componenti meccaniche eterne così come quelle che si usurano col tempo, la differenza è che spesso alla parte meccanica si può sopperire sostituendola o riparandola, con l'elettronica se non hai il ricambio è un casino.

Comunque, come tutte le cose recenti, la prova del tempo sarà l'unica a dare risposta, non a caso è l'elettronica più vetusta che regge meglio di quella recente, ci sono telefoni cellulari anni 90 che vanno ancora e smartphone di 5 anni con batterie gonfie e problemi di bootloop da saldature saldate ed a guardare bene, dove serve affidabilità si usa ancora roba da museo, vedi aviazione ed aerospaziale.

Per il discorso India, beh, noi europei dobbiamo entrare nell'ordine delle idee che non contiamo più nulla a livello internazionale, chi deciderà il futuro del mondo nel medio periodo arriva dall'Asia e li la pensano in maniera molto diversa dalla nostra, soprattutto hanno priorità ben diverse e noi potremo solo adattarci.

 

Ma anche no, al massimo sono le batterie che invecchiano, ma l'elettronica non è praticamente soggetta a sollecitazioni, potrebbe rimanere accesa all'infinito. 

 

Quello che dici dei ricambi vale ESATTAMENTE uguale per la meccanica, non è che se ti si rompe una biella ne puoi mettere una che "ci somiglia" deve essere un ricambio identico altrimenti butti via tutto. Anzi per l'elettronica è ancora più facile, se è vero che esistono mille milioni di bielle differenti, i condensatori sono pochi e differiscono solo per capacità, puoi saldarne sopra uno equivalente senza che sia identico. 

 

Telefoni anni 90 che funzionano ancora oggi sono miracoli, quei telefoni già dopo 2/3 anni erano inservibili. Oggi i telefoni si sostituiscono spesso perché costano poco, e spesso non conviene, banalmente, sostituire un vetro rotto, conviene cambiarlo tutto. Non esiste proprio che siano inferiori a quelli con 30 anni sulle spalle. 

 

Che dove serva affidabilità si usi roba da museo è un falso mito. I software vanno a fine vita (EoL) oltre al quale non ricevono più aggiornamenti e se si mantiene un software oltre l'EOL si viola il GDPR e tutte le più basilari norme sulla sicurezza, quindi non si risulta compliant ed sarebbe impossibile superare anche il più banale delle audit. Nessuna azienda seria che si rispetti lo farebbe, me lo posso aspettare dalla ditta individuale sotto casa. Già l'utilizzo, banalmente, di Windows 7 viola il GDPR, infatti il supporto reale è terminato nel 2015. E parlo con abbastanza cognizione visto che lavoro nell'IT da quasi 20 anni.

 

Noi europei contiamo e conteremo ancora molto, anche solo per il potere di acquisto che è superiore ad oltre 1 miliardo di indiani. Siamo il primo mondo e come tale abbiamo l'OBBLIGO di dare l'esempio, la via da seguire, gli altri seguiranno, come sempre nella storia. In ogni caso il pianeta è un sistema chiuso, se una parte di esso inizia ad inquinare meno ne favorisce comunque il benessere, ogni intervento conta. 

23 ore fa, bik scrive:

A mio parere è importante chiarire di cosa si parla.

Per un inquinante si può agire nell'area di interesse, come gli attuali blocchi nelle città della pianura Padana.

Per un climalterante occorre agire a livello globale, se uso un auto elettrica poi mi faccio un weekend a Londra usando l'aereo non credo di avere diminuito l'impatto globale.

 

Se uno l'auto a diesel e poi faccio il we a Londra inquino 100, se uso l'elettrica e poi faccio il we a Londra inquino 75, comunque il sistema ha benefici. 

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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