Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, jameson scrive:

Questa volta però si tratta di fare sacrifici, non di migliorare. Migliorare lo vogliono tutti, fare sacrifici gli altri lo vorranno?

Tipo costruire ancora nuove centrali a carbone come stanno facendo adesso?

Piuttosto, ci rendiamo conto che fare i capofila nella riduzione delle emissioni significa aumentare i costi di produzione con conseguente spostamento della produzione nei paesi che le riducono di meno, con conseguente aumento delle emissioni e contemporanea distruzione della nostra economia a vantaggio peraltro di paesi che tanto democratici non sono, anzi puntano a conquistare subdolamente il mondo imponendo logiche dittatoriali?

 

anche non fare lavorare i bambini di notte ci danneggia. li rimettiano a cucire?

a volte proprio non vi capisco

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social


Porsche CFO says Europe may delay combustion-engine ban
Consumers have been put off by a lack of reliable charging networks, high prices and the rollback of incentives.


Europe's plan to phase out the sale of new combustion-engine cars by 2035 could be pushed back, said Porsche Chief Financial Officer Lutz Meschke.

"There's a lot of discussions right now around the end of the combustion engine," Meschke said on Thursday in Singapore. "I think it could be delayed."

A slowdown in EV orders has thrown into question whether the European Union is on track for the phaseout, which represents one of the most ambitious efforts to curb carbon emissions.

The region's consumers have been put off by a lack of reliable charging networks, persistently high prices and the rollback of EV incentives. The U.K. has already postponed its planned ban of new gasoline and diesel models by five years to 2035.

While manufacturers of premium and luxury EVs can work without subsidies, cutting them from the volume segment is wrong, said Meschke, who spoke on the sidelines of the unveiling of Porsche's long-delayed electric Macan SUV.

"We have to see how steep the ramp-up curve is in coming years," Meschke said. "If we have a situation like now, with certain reluctance to buy electric cars in Europe, then maybe the subsidies will come back."

Last year, in the weeks before the EU adopted the plan to phase out new combustion-engine vehicles, Germany refused to support the push, demanding that Brussels also protect vehicles running on e-fuels — a technology backed by Porsche.
 

(ANE)

 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, jeby scrive:

 

Gli effetti che vediamo oggi sul mare sono frutto di 300 anni di rilascio di CO2 dal sottosuolo all'atmosfera. E' un accumulo di 300 anni, non è che appena immetti CO2 in atmosfera hai quella roba lì, anche perché di CO2 in atmosfera ce n'era già prima del 1700.

 

L'inquinante è, per definizione, un elemento che viene IMMESSO in un ambiente dove PRIMA non c'era. Capisci che questo non può applicarsi alla CO2, che esiste da quando esiste il globo terracqueo e senza la quale non esisterebbe la vita sul pianeta.

Pollutant - Wikipedia

In nessun (NESSUNO!!!) regolamento sui limiti di inquinanti compare la CO2, in alcuna parte del mondo (ovviamente!)

Se vai sul sito dell'ARPA locale spesso trovi le tabelline degli inquinanti, vedi ARPA veneto per dire (il primo che ho trovato)
Inquinanti Atmosferici - Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (arpa.veneto.it)

lista degli inquinanti atmosferici

Carbon dioxide viene citato come fund pollutant proprio nella pagina Wikipedia che hai citato. Pollutant che significa?

Mi pare che negli stati uniti sia stato definito anche legalmente come inquinante.

 

Poi sul fatto che gli effetti delle emissioni di gas non siano immediati non è certo in discussione, ma spero che altrettanto non sia in discussione che se si vuole rallentare, prima, e magari fermare, poi, questa deriva, l'unico modo sia ridurre le emissioni, non certo mantenere o aumentare i livelli attuali. Sul come, e sul dove, se ne può discutere

 

Modificato da LiF
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, tenore scrive:

anche non fare lavorare i bambini di notte ci danneggia. li rimettiano a cucire?

a volte proprio non vi capisco

Te ne rendi conto da solo di quanto è ridicolo quello che stai scrivendo, o ti devo spiegare il perché?

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, tenore scrive:

 

a volte tutti noi ci scordiamo di come siamo fortunati a vivere in europa.

visto che ci siano , torniamo a fare lavorare i bambini in fabbrica e a bruciare carbone nelle fabbriche, pagare stipendi da fame perche se no "siamo stupidi"

 

le scelte così impattanti vanno valutate molto attentamente e monitorate nel tempo, pensare che vada sempre bene perchè tanto il mondo ci seguirà è un atteggiamento pericoloso.

se quella scelta causa problemi si deve correggere mica eliminare completamente o tornare al 1.800.

Tra seguirla "fino alla morte" e buttarla nel cesso ci sono moltissime vie di mezzo.

 

 

Vorrei poi aggiungere che le politiche green non possono ignorare l'economia per un motivo banale:

la transizione ha costi elevati, come la finanzi se l'economia va male? ancora tagli a sanità, scuola e servizi pubblici? 

Modificato da itr83
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, itr83 scrive:

Vorrei poi aggiungere che le politiche green non possono ignorare l'economia per un motivo banale:

la transizione ha costi elevati, come la finanzi se l'economia va male? ancora tagli a sanità, scuola e servizi pubblici? 

 

.... e da dove vai a recuperare i soldi se esce fuori per qualsiasi motivo la necessità di fare un passo indietro?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, stev66 scrive:

Porsche = VAG. 

Quelli che hanno fatto l'all in e si sono invece ritrovati un backfire 😊

 

Perché invece Stellantis... che ha in banca organi frullini 1200cc o 6 in linea turbo.. senza nessun motore vagamente decente in mezzo..

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, TurboGimmo scrive:

 

Perché invece Stellantis... che ha in banca organi frullini 1200cc o 6 in linea turbo.. senza nessun motore vagamente decente in mezzo..

 

E il 2.0 GME?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.