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Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Inviato
On 29/1/2024 at 17:44, davos scrive:

 

non so quanto costi ricaricare in giro un'elettrica, ma non credo costi così poco. Di sicuro un KWh non costa come un litro di benzina, ma a prezzo medio se con 80kwh fai 320 km (80 x 0,74€) = 59,2€. viceversa con un diesel, 59,2 € / 1,74 euro di prezzo medio = 34 litri di gasolio. con 34 litri di gasolio, a 130, si percorrono tranquillamente almeno 19 km/l con una M340d....con una 330 o una 320d si va sopra i 20. La Giulia che aveva mia cognata, faceva 22 a litro a 130 km/h. 

 

Ecco che se facciamo una media di 20, 20x 34 = 680 km, quindi con la stessa cifra percorri il doppio dei km, o diciamo, servono 110 euro per percorrere (in autostrada) la stessa strada che un diesel ne fa con 59.

 

Se prendiamo il mio benzina a 12 km/l (la M140 li fa reali poiché a quella velocità gira a 1900 giri) = 59,2 € / 1,75 (prezzo alla pompa Eni station qui nel mio paese), fai poco meno di 34 litri di benzina, che però ti permettono di percorrere oltre 400 km. Quindi a regimi autostradali, le ICE anche cilindrate vanno meglio, escludo i suv, poiché la mia Jaguar fa si e no 5km/l in autostrada.....in urbano non lo dico sennò i "verdi" mi lapidano.

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato
1 ora fa, v13 scrive:

 

Una divulgatrice scientifica con delle opinioni personali non è un problema, sta facendo una sintesi di una parte dei dati possibili. Anche la statistica (e io ho qualche base) non è una scienza oggettiva, ma un modo per fare una sintesi della complessità. La scienza offre dei metodi riproducibili basati sul principio di falsifcabilità, questo vuol dire che offre un'interpretazione possibile, argomentata e verificabile. Non un'opinione assoluta e tanto meno oggettiva.

 

E in ogni caso lungi da me andare contro la scienza. Semplicemente dico che noon basta. 

 

Più che altro io mi riferivo a questa ossessione tipica della rete per la verità semplici e rapide, polarizzando le opinioni fra chi ha capito tutto e chi non ha capito niente. Se fossimo un po' più capaci di accettare la complessità di un problema enorme, forse saremo anche in grado di accettare il parziale disaccordo (che in una società complessa è inevitabile), cedere su alcune cose modificando alcune nostre abitudini non imprescindibili, e saper riconoscere anche i diritti di altri.


mah… verità semplici e rapide, postando video con analisi di pro e contro e approfondite ricerche ecc ecc mi sembra un po’ ingiusto, considerando che dall’altra parte c’è chi propone l’auto elettrica come soluzione (semplice e rapida) a tutti i mali

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato

Da 6 mesi sto usando l'app Fuelio per monitorare i consumi ed i costi fatti col vecchio dieselone, faccio sempre il pieno di almeno 40 litri e mi fermo quando la pistola scatta, per ridurre il più possibile l'approssimazione.

 

Ho consumato 627 litri, in pratica in un anno brucio tanto gasolio quanto pesa l'auto, tanto per rendere l'idea di quanto sia l'inquinamento.

 

La media è quasi 16,5 km/l, ma secondo il CDB dovrebbe essere oltre 18 km/l, tanto per rendere l'idea di quanto sia sbagliato prendere a riferimento il CDB per i consumi.

 

Il costo medio è 0,11 €/km, tipicamente un'elettrica fa circa 5 km con un kWh, quindi considerando anche le perdite un kWh non dovrebbe costare più di 0,5 € per andare in pari col diesel.

 

In questo momento il PUN è sotto gli 0,1 € a kWh, anche considerando tutto le altre componenti, con la ricarica domestica si sta tranquillamente sotto gli 0,2 € a kWh, mentre alle colonnine senza abbonamenti si spende di più che con il diesel.

 

Inviato

Ma il problema ad oggi non è l'economicità, ma la versatilità. 

Esempio : giovedi sera sono andato a Milano ad accompagnare mia figlia che aveva un aereo a Linate alle 07.00 del venerdì ( abbiamo dormito li) e ne ho aprofittato per andare a salutare un po' di parenti residenti nell'inter land ( zona Gorgonzola Melzo).

Salutata la figlia, sono rientrato a lavorare a Genova per mezzogiorno. 

Totale km fatti 350 in 20 h. 

Velocità codice ovunque, statali, città ed autostrade

 residence e zona parenti senza un ombra di una colonnina.

Ad oggi questo lo puoi fare forse con una Tesla. E basta. 

Fun Fact : per evitare problemi con l'area B, ho usato la Jazz ( Euro 4 benzina) nonostante i quasi 15 anni, invece della 208 ( Euro 5 diesel) di soli 9 anni. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
32 minuti fa, stev66 scrive:

Ad oggi questo lo puoi fare forse con una Tesla.

....oppure fare una ricarica nella zona di Linate che e pieno di diversi punti HPC. Certo, non e comodo, bisogna 45min in piu, ma e fattibile anche con una 500e, e-208, 600e ecc.

 

 

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Inviato
8 minuti fa, 4200blu scrive:

....oppure fare una ricarica nella zona di Linate che e pieno di diversi punti HPC. Certo, non e comodo, bisogna 45min in piu, ma e fattibile anche con una 500e, e-208, 600e ecc.

 

Ma in quei 45 minuti cosa fai? Fissi il vuoto? 🙃

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
31 minuti fa, 4200blu scrive:

....oppure fare una ricarica nella zona di Linate che e pieno di diversi punti HPC. Certo, non e comodo, bisogna 45min in piu, ma e fattibile anche con una 500e, e-208, 600e ecc.

 

 

Come detto, fino a che non sarò obbligato a peggiorare il mio standard d'utilizzo, non lo farò. 

La BEV la comprerò quando sarà versatile come una ICE. 

Se dai tempi della 600 in poi, ad ogni generazione si è migliorato l' esperienza di guida. 

Dubito che si accetti di peggiorarla. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
38 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Ma in quei 45 minuti cosa fai? Fissi il vuoto? 🙃

Hai fatto 350 km non tutti a velocità autostradale. Con un auto tipo Megane e tech  con batteria da 60 kWh probabilmente li facevi con la batteria piena o al massimo 10 minuti di ricarica per aggiungere 100 km di autonomia.  Comunque per me con la nuova generazione di auto elettriche con autonomia di 500-600-700-800 km a livello auto molti problemi son superati, solo ci dovrebbero essere una seri di collonnine dappertutto. In modo che appena puoi ricarichi anche per 10-15 minuti 

Inviato (modificato)
4 hours ago, jeby said:


mah… verità semplici e rapide, postando video con analisi di pro e contro e approfondite ricerche ecc ecc mi sembra un po’ ingiusto, considerando che dall’altra parte c’è chi propone l’auto elettrica come soluzione (semplice e rapida) a tutti i mali

 

Ecco di nuovo il solito meccanismo. :-(  Estremizzazione e caricatura di chi si ritiene essere sul fronte opposto... Non pretendo di avere l'ultima parola, ma se questo è il tenore della discussione magari meglio se mi prendo una pausa.

Modificato da v13
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Inviato
Appunto, le rendano obbligatorie in città o dove i trasporti e servizi sono efficienti se proprio devono 
Io la penso così, al di là delle utopie a livello mondiale, basterebbe chiudere totalmente i centri di alcune città alle auto termiche a oatto però di potenziare il trasporto pubblico elettrico (se mi metti i bus diesel non vale).
Il problema però è che non migliorerebbe poi di molto lo smog ma sarebbe già qualcosa.

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