Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, AlexMi scrive:

Mai detto che bisogna cambiare auto, basterebbe controllare il parco circolante, e nelle città cambierebbe molto, ne basta una disastrata per inquinare come 100 o 1.000 in ordine.

Si fa presto... A ogni controllo a campione dei carabinieri su un'auto diesel Euro 5 o 6 fai dare un'accelerata a 3000 giri, se fa anche un solo filetto di fumo nero la mandi a revisione obbligatoria entro 30 giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, abracat scrive:

tu hai detto questo:

 

"Guarda se vogliamo dirla tutta gli indiani e i cinesi (visto che continuiamo a parlare di noi vs. loro) hanno degli stili di vita estremamente più sostenibili dei nostri, a partire dal limitato consumo di carne."

 

e io nonostante tu ci stia 1\2 mesi all'anno continuo a pensare che li inquinano più di noi mediamente (e stanno pure peggio)

esattamente

 

OK

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, abracat scrive:

Non sarò mai stato in India e Cina ma questa immagine parla chiaro su chi inquina più 

.....

 

Ma è per territorio o per persona? perché per persona su carbonmap.org lo mostra diversamente.

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, bik scrive:

 

Ma è per territorio o per persona? perché per persona su carbonmap.org lo mostra diversamente.

State confrontando due cose diverse. @abracat parla di inquinamento e ha messo la mappa con gli indici di qualità dell’aria.

 

tu hai messo la stessa mappa (più o meno) che ho messo io poco fa, da cui si evince che:

 

- co2/procapite in Cina è praticamente quella europea, mediata

- co2/procapite in India è basso ma perché mediato su una popolazione in cui gran parte non ha accesso ai servizi minimi. Infatti se si passa alla visualizzazione del GDP per person si vede che l’India è nella parte bassa. Da questa mappa si vede anche che in generale più sale GDP/persona più sale CO2/persona. Cioè per stare bene in tanti bisogna produrre energia e quindi bruciare fossili. Sarebbe carino fare CO2/GDP per person :-)

- Non è un caso che l’India abbia valori simili a paesi del terzo mondo. In pratica l’India è la media di due “indie”, una in via di sviluppo e l’altra ancora nel terzo mondo 

- c’è una visualizzazione “emission change”, purtroppo limitata al 1990-2011, in cui si vede quanto abbia fatto l’EU e quanto gli altri… hai voglia a scendere da lì 

Modificato da jeby
  • Mi Piace 4

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, bik scrive:

 

Ma è per territorio o per persona? perché per persona su carbonmap.org lo mostra diversamente.

metti foto...

e comunque torniamo al discorso di prima...in cina\india  c'è chi vive nelle capanne ancora.

Vai a vedere i fumi o le acque di scarico di una fabbrica cinese poi guarda le nostre...

O il fatto che certe vernici da noi sono proibite,la invece fanno come vogliono...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, abracat scrive:

metti foto...

 

Basta che clicchi il link e metti nella tendina a destra "shade by" -> "CO2 per person"

21 ore fa, abracat scrive:

.....

e comunque torniamo al discorso di prima...in cina\india  c'è chi vive nelle capanne ancora.

Vai a vedere i fumi o le acque di scarico di una fabbrica cinese poi guarda le nostre...

O il fatto che certe vernici da noi sono proibite,la invece fanno come vogliono...

 

Sono d'accordo, è che in questo thread vedo che c'è molta confusione sull'inquinamento e la CO2, e vedendo il tuo screnshoot pensavo che parlavi della CO2.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/1/2024 at 17:53, itr83 scrive:

 

Quando non si riesce a rispondere nel merito...

 

Visto che il tono è: "L'auto elettrica fa schifo perché è diversa da quello che mi ricorda la gioventù", le risposte nel merito servono a poco

 

On 29/1/2024 at 23:32, v13 scrive:

scusate, ma questo topic è doventato illegibile, tra opinioni perentorie, accuse di ignoranza / radicalismo sparate a vanvera, centrali nucleari che sono sicure perché hanno causato solo un morto, eccetera.

scusate lo sfogo...

 

Mi spiace che consideri i fatti come problemi, la scienza si è ampiamente espressa sul nucleare, e non la pensa come il NIMBY.

 

On 30/1/2024 at 12:29, abracat scrive:

Io mi attacco a chi, facendosene carico, lede anche la libertà altrui.

Chi ha deciso che bisogna essere noi a fare il primo passo? Chi ha deciso che i mezzi di trasporto sono da demonizzare rispetto ad altri agenti ben più inquinanti?

mettiamo un limite pure al far efigli visto che nel modo pare non esserci posto per tutti a detta vostra.

 

Vivi in un contesto di civiltà e democrazia rappresentativa dove le scelte sul futuro non vengono fatte dall'uomo comune, per fortuna. 

 

On 30/1/2024 at 15:12, stev66 scrive:

Tutto è possibile. 

Ma ad oggi, per esempio, l'auto che servirebbe a me ( max 410 cm, autonomia elettrica in autostrada almeno 300 km, prezzo similare ad una Jazz ibrida cioè 28k) non esiste. 

E salvo breakthrough tecnologici di cui non vedo traccia, non esisterà neppure nel 2035.

Quindi ad oggi, una soluzione full BEV per me è penalizzante. 

 

 

Onestamente, quante volte ti servono 300 km autostradali in UNICA soluzione??? All'utente medio praticamente mai. Hai fatto l'esempio dell'aeroporto, bastava metterla a caricare mentre facevi la sosta dai tuoi amici e potevi farlo anche con la Spring. 

 

On 31/1/2024 at 08:02, xtom scrive:

L’ho già scritto, ma lo ripeto, state scambiando la causa con l’effetto.

 

L’elettrico l’hanno cercato le case automobilistiche europee per uscire dalla crisi, dieselgate e fusioni per salvarsi non vi ricordano niente?

 

In tutto il mondo industriale, dalle caldaie ai server, la svolta green è stata una leva per rinnovare i prodotti, rendere obsoleti i precedenti e stimolarne la sostituzione.

 

Nel vostro mondo incantato invece le case automobilistiche europee con le auto termiche avrebbero prosperato all’infinito, magari facendo mettere delle barriere a tutte le auto elettriche prodotte nel resto del mondo, fermando il progresso e facendoci restare nel medioevo automobilistico.

 

Il mondo e la tecnologia vanno avanti di corsa, o sali in fretta sul cavallo al galoppo o rimani a piedi e chiudi baracca e burattini.

 

La UE ha aiutato le case automobilistiche europee dandogli una spinta con incentivi e deadline, per salvare posti di lavoro in Europa, perché sanno bene come vanno a finire queste cose, vedi Mivar e Nokia.

 

Esatto, i cinesi ICE o BEV, erano pronti ad invaderci il mercato, e con le BEV in pochissimo avrebbero surclassato tutte le ICE in circolazione. 

 

On 31/1/2024 at 08:30, stev66 scrive:

Il problema vero è proprio che tecnologicamente l'elettrico come vettore energetico è una scelta sbagliata. 

Che nasce da motivazioni geopolitiche, non tecniche.

Perchè per esempio bruciare gas in una centrale, trasportare detta elettricità in una città ed usarla per scaldare l'acqua in uno scaldabagno è una bestemmia rispetto a trasportare detto gas direttamente allo scaldabagno stesso. 

Discorso diverso se l'obiettivo vero è quello di ridurre l'impronta energetica di ciascun cittadino UE. Meno consumi, con conseguente calo della qualità della vita. 

Ma non ci si conti fole. 

 

Ps ne 2023 dei 306 e rotti TWh di energia elettrica prodotta 63, 2 % sono stati fatti a gas, il resto idroelettrica ed un po' di solare e vento. 

 

Intanto, come detto, non è solo una motivazione green ma anche di sopravvivenza sul mercato dei nostri brand, secondo l'elettricità deve essere prodotto con il nucleare, inquinamento ZERO.

 

On 31/1/2024 at 10:43, jameson scrive:

Nokia è entrata in crisi perché è stata guidata da una talpa di Microsoft che voleva usarla per imporre Windows Phone, col risultato di trascinarsela nell'irrilevanza. La concorrenza comunque era Android e non certo l'iPhone.
Mivar è entrata in crisi perché gli orientali costavano di meno (il buonanima Vichi ha fatto parecchi viaggi in Cina per cercare fornitori che rendessero concorrenziale la produzione in Italia ma invano). I TV a schermo piatto li faceva e pure buoni. Questo è un buon esempio per quello che succederà ai produttori di auto andando sull'elettrico. Produzione in Asia o chiusura.

 

Ma è totalmente falso, Nokia è entrata in crisi quando con l'avvento di iOS e Android loro hanno deciso di arroccarsi sul Symbian, che era all'era dominante ma nettamente più vecchio e palesemente a fine corsa, proprio come vorreste fare voi con l'ICE, quando è interventuta Microsoft la Nokia era a fine vita, con il WP os ha avuto una discreta ripresa ed i Lumia per un periodo vendevano anche più i iPhone con un trend in crescita. Poi Google si è preoccupata, ha bloccato dapprima tutti i servizi Google su WP (compresi Youtube e posta Gmail), poi ha bloccato le app Terze Parti che facevano usare i propri servizi su WP ed infine ha costretto alcuni produttori di app ad eliminare le proprie app e relativo supporto dallo store di WP.

 

Mivar è andata in crisi perché il proprietario pensava che il tubo catodico sarebbe durato in eterno, oltretutto erano tv di bassissimo livello quindi andavano a combattere alla pari con i primi marchi cinesi che arrivavano sul mercato. Ha provato qualche LCD quando era troppo tardi ed erano anche loro di fascia bassissima. 

  • Assurdo! 2
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stigghiolaro scrive:

 

Visto che il tono è: "L'auto elettrica fa schifo perché è diversa da quello che mi ricorda la gioventù", le risposte nel merito servono a poco

 

 

Mi spiace che consideri i fatti come problemi, la scienza si è ampiamente espressa sul nucleare, e non la pensa come il NIMBY.

 

 

Vivi in un contesto di civiltà e democrazia rappresentativa dove le scelte sul futuro non vengono fatte dall'uomo comune, per fortuna. 

 

 

Onestamente, quante volte ti servono 300 km autostradali in UNICA soluzione??? All'utente medio praticamente mai. Hai fatto l'esempio dell'aeroporto, bastava metterla a caricare mentre facevi la sosta dai tuoi amici e potevi farlo anche con la Spring. 

 

 

Esatto, i cinesi ICE o BEV, erano pronti ad invaderci il mercato, e con le BEV in pochissimo avrebbero surclassato tutte le ICE in circolazione. 

 

 

Intanto, come detto, non è solo una motivazione green ma anche di sopravvivenza sul mercato dei nostri brand, secondo l'elettricità deve essere prodotto con il nucleare, inquinamento ZERO.

 

 

Ma è totalmente falso, Nokia è entrata in crisi quando con l'avvento di iOS e Android loro hanno deciso di arroccarsi sul Symbian, che era all'era dominante ma nettamente più vecchio e palesemente a fine corsa, proprio come vorreste fare voi con l'ICE, quando è interventuta Microsoft la Nokia era a fine vita, con il WP os ha avuto una discreta ripresa ed i Lumia per un periodo vendevano anche più i iPhone con un trend in crescita. Poi Google si è preoccupata, ha bloccato dapprima tutti i servizi Google su WP (compresi Youtube e posta Gmail), poi ha bloccato le app Terze Parti che facevano usare i propri servizi su WP ed infine ha costretto alcuni produttori di app ad eliminare le proprie app e relativo supporto dallo store di WP.

 

Mivar è andata in crisi perché il proprietario pensava che il tubo catodico sarebbe durato in eterno, oltretutto erano tv di bassissimo livello quindi andavano a combattere alla pari con i primi marchi cinesi che arrivavano sul mercato. Ha provato qualche LCD quando era troppo tardi ed erano anche loro di fascia bassissima. 

Dai miei amici*la caricavo se mi gettavano giù la prolunga dal quinto piano 😝

 

Oppure avrei dovuto girare ler la ridente brughiera lombarda in cerca di uno stallo da ricarica 😜

 

 

Per l'esattezza mia cugina e suo marito. 

 

 

Possiamo girarci intorno quanto vuoi, ma oggi l'auto elettrica non è un'alternativa plausibile a chi vuole un'utilitaria tuttofare. 

E non lo sarà fino a che non crescerà la densità energetica dei pacchi batterie e le possibilità di ricarica in giro. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.