Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Inviato
4 minuti fa, xtom scrive:

 

Non c'è niente di fermo, tutto evolve, guarda i prezzi delle batterie al sodio di prima e seconda generazione

 

image.png.cb9fde5147b0369ec3956e8624735165.png

 

 

 

Scusa eh, ma posti un grafico per le ioni di litio, ti si dice che dal 2020 non è cambiato granché e tu per controbattere dici "guarda quelle al sodio"???
1. cosa c'entrano quelle al sodio con le ioni litio?? NIente

2. di quando sono le Gen1 e di quando le Gen2? comunque, vedi sotto (punto 4)

3. Non esistono veicoli elettrici che usino le batterie al sodio a livello commerciale, ci sono stati test ma nessun programma per la commercializzazione. Sono batterie per impianti di terra.

4. CATL è tra le apripista ed ha cominciato da poco lo sviluppo, la sua GEN1 è del 2021 mi pare. Come si vede anche dal grafico che hai già postato, i costi si abbattono NOTEVOLMENTE all'inizio dell'adozione, perché ci sono ampi margini di miglioramento, poi però il costo si appiattisce e l'abbattimento è limitato, perché non c'è molto altro su cui lavorare. Quindi anche qui, perfettamente in linea con quello che ho scritto sopra.

5. Il grossissimo problema delle SIBA è che hanno a disposizioni ben pochi cicli di carica scarica, ed è il motivo per cui sono usate principalmente come batterie di accumulo per impianti di terra.

Per favore, prima di postare screenshot, tabelle, grafici: leggi e interpreta e fai un commento, non è che ogni volta metti cose a caso e poi bisogna spiegarti cosa c'è scritto dentro!

9 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Giusto per precisare, anche se il veicolo è rimessato in un box inaccessibile c'è l'obbligo assicurativo, in pratica un'obbligo per il possesso di un veicolo targato.  

no, per come è impostata la norma no, parla di terreni e, almeno in Italia, il box non è un terreno.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
9 minuti fa, jeby scrive:

 

3. Non esistono veicoli elettrici che usino le batterie al sodio a livello commerciale, ci sono stati test ma nessun programma per la commercializzazione. Sono batterie per impianti di terra.

 

Giusto per precisare, si è in vendita in Cina, la JAC JMEV EV3.

Questo senza scendere nei dettagli di altre che si preparano a scendere in campo. 

 

The JMEV EV3 is a compact, all-electric vehicle with a CLTC range of 301 km and a battery pack capacity of 31.15 kWh for its two lithium-ion battery versions. The starting prices for these two versions are RMB 62,800 ($8,840) and RMB 66,800, respectively.

 

The model's sodium battery version starts at RMB 58,800, with a battery pack capacity of 21.4 kWh and a CLTC range of 251 km, according to its specification sheet.

 

https://cnevpost.com/2023/12/28/2-evs-powered-by-sodium-batteries-roll-off-line/

 

2023122813182078.jpg

15 minuti fa, jeby scrive:

 

no, per come è impostata la norma no, parla di terreni e, almeno in Italia, il box non è un terreno.

 
Ahimé o ho dovuto investigare bene la cosa, perchè volevo tenermi la Prius in box senza assicurazione per vendere prima la mia attuale, ma niente non è possibile e per fortuna ho potuto rimandare l'immatricolazione e targhe, altrimenti il concessionario non avrebbe potuto tenermela.
 
 
 
NEWS

Assicurazione: scatta l’obbligo anche per i veicoli fermUna nuova legge dice che devono essere assicurati anche tutti quei veicoli che non circolano su strade aperte al pubblico. Chi non si adegua rischia sanzioni molto pesanti.

TUTTI ASSICURATI - Domani sarà una data importante per chi ha un veicolo fermo nel proprio box: infatti dal 23 dicembre 2023 tutti i veicoli a motore, compresi quelli che non scendono in strada e sono parcheggiati in aree private, dovranno essere assicurati. Lo stabilisce il decreto legislativo n. 184 del 22/11/2023 che, recependo una direttiva europea, obbliga di assicurare per la responsabilità civile verso terzi anche i veicoli fermi o parcheggiati in aeree private. Viene di fatto eliminata la possibilità di non assicurare i veicoli che non sono in marcia o che sono fermi su strade o aree non accessibili al pubblico. “L’obbligo si estende anche ai veicolo utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”, specifica la nuova norma.
 
Inviato
33 minuti fa, jeby scrive:

Per favore, prima di postare screenshot, tabelle, grafici: leggi e interpreta e fai un commento, non è che ogni volta metti cose a caso e poi bisogna spiegarti cosa c'è scritto dentro!

 

Io posto dati, tu li interpreti a modo tuo e non posti dati, perché non ce ne sono a supporto del tempo che scorre indietro.

 

Trovami un settore tecnologico dove con il progresso le cose sono andate peggio e postami i dati per dimostrare la tua tesi.

Inviato
3 ore fa, xtom scrive:

Ormai sono decenni che fanno i blocchi del traffico quando vengono superate le soglie di inquinamento, oggi si bloccano i diesel euro 5, domani si bloccheranno gli euro 6 e 7 ...

...e non servono a una mazza, come è stato dimostrato durante il lockdown quando i limiti sono stati superati senza auto in circolazione.

36 minuti fa, xtom scrive:

Trovami un settore tecnologico dove con il progresso le cose sono andate peggio e postami i dati per dimostrare la tua tesi.

Continui sempre a dare per scontato che "auto elettrica" = "progresso", il che non è affatto scontato e secondo me neanche vero.

  • Mi Piace 2
Inviato (modificato)
1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Ahimé o ho dovuto investigare bene la cosa, perchè volevo tenermi la Prius in box senza assicurazione per vendere prima la mia attuale, ma niente non è possibile e per fortuna ho potuto rimandare l'immatricolazione e targhe, altrimenti il concessionario non avrebbe potuto tenermela.

 
NEWS

Assicurazione: scatta l’obbligo anche per i veicoli fermUna nuova legge dice che devono essere assicurati anche tutti quei veicoli che non circolano su strade aperte al pubblico. Chi non si adegua rischia sanzioni molto pesanti.

TUTTI ASSICURATI - Domani sarà una data importante per chi ha un veicolo fermo nel proprio box: infatti dal 23 dicembre 2023 tutti i veicoli a motore, compresi quelli che non scendono in strada e sono parcheggiati in aree private, dovranno essere assicurati. Lo stabilisce il decreto legislativo n. 184 del 22/11/2023 che, recependo una direttiva europea, obbliga di assicurare per la responsabilità civile verso terzi anche i veicoli fermi o parcheggiati in aeree private. Viene di fatto eliminata la possibilità di non assicurare i veicoli che non sono in marcia o che sono fermi su strade o aree non accessibili al pubblico. “L’obbligo si estende anche ai veicolo utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”, specifica la nuova norma.

 

Perchè scatti effettivamente l'obbligo di assicurazione la macchina deve essere custodita in ordine di marcia o accidentalmente ripristinabile a tale status,

se si inibisce questo ad esempio togliendo una ruota (in certe interpretazioni anche sempliemente asportando la batteria sui veicoli ICE) l'obbligo decade.

 

 

Modificato da johnpollame
Inviato
10 minuti fa, johnpollame scrive:

 

Perchè scatti effettivamente l'obbligo di assicurazione la macchina deve essere custodita in ordine di marcia o accidentalmente ripristinabile a tale status,

se si inibisce questo ad esempio togliendo una ruota (in certe interpretazioni anche sempliemente asportando la batteria sui veicoli ICE) l'obbligo decade.

 

 

Interessante, una possibile scappatoia, ma in quale parte del decreto si può riscontrare la dizione "se in ordine di marcia"? Ne ha parlato qualcuno?

Comunque le incoerenze non mancano, basta sospendere un'assicurazione in uso, e la cosa diventa regolare. 

E le auto storiche possono arrivare a 11 mesi di sospensione.

Inviato
32 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Interessante, una possibile scappatoia, ma in quale parte del decreto si può riscontrare la dizione "se in ordine di marcia"? Ne ha parlato qualcuno?

Comunque le incoerenze non mancano, basta sospendere un'assicurazione in uso, e la cosa diventa regolare. 

E le auto storiche possono arrivare a 11 mesi di sospensione.

Credo il punto sia questo:

image.png.02fbb69716edb3f847d3831343fee43d.png

  • Grazie! 1
Inviato (modificato)
5 ore fa, parish scrive:

Io credo che andare a intervenire su uno qualsiasi dei 5 punti che hai citato costerebbe enormemente di più, sia in termini economici che in termini di cambiamento dello stile di vita.

Poi, fosse per me, bisognerebbe in effetti intervenire su tutti questi punti, ma dovremmo veramente cambiare fortemente il nostro modo di vivere...

Io, ad esempio, sono il primo a dire che mangio troppa carne, ma ora come ora non sono disposto a cambiare le mie abitudini alimentari. Tuttavia, se venisse imposto un limite al consumo della carne (ho scritto una cosa assurda apposta eh...) sarei assolutamente d'accordo.

ok...ci risentiamo quando ci diranno "respirate meno per preservare l'ossigeno" :D

3 ore fa, parish scrive:

Si più o meno sono d'accordo, ma secondo me è disfunzionale fino a una certa...nel senso che penso sia abbastanza normale come modo di pensare. Altrimenti, non ci sarebbe bisogno di un sistema di leggi...

Tornando al nostro argomento, gli ultimi 200 anni di sviluppo non hanno visto nessuna "autoregolamentazione", il consumo sfrenato e l'assenza di sostenibilità sono sempre più presenti. Dovremmo cominciare a rinunciare al fast fashion, alla carne più di una volta alla settimana alla temperatura in casa superiore ai 19°, ai telefonini e tutti i dispositivi elettronici made in far east, ad amazon, a mangiare frutta e verdura fuori stagione, e si potrebbe continuare all'infinito. Siamo disposti a farlo autonomamente e senza imposizioni? Secondo me, assolutamente no

boss a 19° in casa mia è freddo. Voi pretendete di adottare una soluzione e applicarla a tutti.

Io tengo a 20,5\21  e mia moglie mette su pigiamoni che mi pare un orso trudi :D

Ci ragioni tu se giriamo la rotella a 19?

Modificato da abracat
Inviato
2 ore fa, Maxwell61 scrive:

Giusto per precisare, si è in vendita in Cina, la JAC JMEV EV3.

Questo senza scendere nei dettagli di altre che si preparano a scendere in campo. 

 

The JMEV EV3 is a compact, all-electric vehicle with a CLTC range of 301 km and a battery pack capacity of 31.15 kWh for its two lithium-ion battery versions. The starting prices for these two versions are RMB 62,800 ($8,840) and RMB 66,800, respectively.

 

The model's sodium battery version starts at RMB 58,800, with a battery pack capacity of 21.4 kWh and a CLTC range of 251 km, according to its specification sheet.

 

https://cnevpost.com/2023/12/28/2-evs-powered-by-sodium-batteries-roll-off-line/

 

2023122813182078.jpg

 
Ahimé o ho dovuto investigare bene la cosa, perchè volevo tenermi la Prius in box senza assicurazione per vendere prima la mia attuale, ma niente non è possibile e per fortuna ho potuto rimandare l'immatricolazione e targhe, altrimenti il concessionario non avrebbe potuto tenermela.
 
 
 
NEWS

Assicurazione: scatta l’obbligo anche per i veicoli fermUna nuova legge dice che devono essere assicurati anche tutti quei veicoli che non circolano su strade aperte al pubblico. Chi non si adegua rischia sanzioni molto pesanti.

TUTTI ASSICURATI - Domani sarà una data importante per chi ha un veicolo fermo nel proprio box: infatti dal 23 dicembre 2023 tutti i veicoli a motore, compresi quelli che non scendono in strada e sono parcheggiati in aree private, dovranno essere assicurati. Lo stabilisce il decreto legislativo n. 184 del 22/11/2023 che, recependo una direttiva europea, obbliga di assicurare per la responsabilità civile verso terzi anche i veicoli fermi o parcheggiati in aeree private. Viene di fatto eliminata la possibilità di non assicurare i veicoli che non sono in marcia o che sono fermi su strade o aree non accessibili al pubblico. “L’obbligo si estende anche ai veicolo utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”, specifica la nuova norma.
 


1. Aspetto sul fiume le cinesi a sodio… diciamo che una casa cinese che mette in produzione 2 piccole per il solo mercato interno o quasi non è che sia sto grande passo in avanti. Comunque ok, prendo atto che ci sono 2 modelli con SIBA, le considerazioni sul resto restano valide.

2. Ripeto: il decreto si riferisce a terreni, e il box non è un terreno

 

https://www.infortunisticaconsulting.com/amp/obbligo-assicurazione-per-veicoli-in-garage-una-falsa-notizia

 

  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
4 minuti fa, abracat scrive:

ok...ci risentiamo quando ci diranno "respirate meno per preservare l'ossigeno" :D

boss a 19° in casa mia è freddo. Voi pretendete di adottare una soluzione e applicarla a tutti.

Io tengo a 20,5\21  e mia moglie mette su pigiamoni che mi pare un orso trudi :D

Ci ragioni tu se giriamo la rotella a 19?

Confermi quello che sto dicendo io...posto che il tuo modo di vivere (così come il mio e quello di tutto il mondo sviluppato) non è sostenibile, c'è una soluzione che vada bene?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.