Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, xtom scrive:

In Italia e Cina siamo già sopra il 50% di energia elettrica prodotta dalle rinnovabili.

Terna, a giugno consumi elettrici a +1,5% rispetto all'anno precedente -  Affaritaliani.it

China's 51% renewable energy target was achieved early – HeliosCSP – Portal  de noticias de energía termosolar

 

 

 

 

in Cina i dati dicono altro 

 

https://ember-climate.org/countries-and-regions/countries/china/

65% fossile più  nucleare nel 2023.

 

Ed in Italia pure 

https://ember-climate.org/countries-and-regions/countries/italy/

 

Qui siamo al 56%

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, TonyH scrive:


Ma anche lei, 437 litri di baule su 460cm di vettura. Contro i 580 della Corolla….

 

La Captur era ferma a 265 e a memoria perdeva pure il divano scorrevole, roba da Punto.

 

Se il miglioramento della densità delle batterie permetterà anzichè di fare bev da 2T di fare una Corolla plug in con 150km di autonomia in elettrico allora diventa un game changer 

Ok, 437 litri, ma su una sw sono senza cappelliera. 

 

Non sono i 437 litri di una sedan, giusto per capirsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, led zeppelin scrive:

Ok, 437 litri, ma su una sw sono senza cappelliera. 

 

Non sono i 437 litri di una sedan, giusto per capirsi.


Si, ma sono sempre pochi per le dimensioni della vettura.

Sono poco meno di quelli della mia Scala, però con 25cm in più

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabeh, miracoli non e ne fanno, se in un modo o nell'altro bisogna piazzare una batteria, serve spazio dove metterla.

Alla fine ci guadagneranno i SUV che possono accomodarla anche in altezza oltre che in lunghezza

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, stev66 scrive:

in Cina i dati dicono altro 

 

https://ember-climate.org/countries-and-regions/countries/china/

65% fossile più  nucleare nel 2023.

 

Ed in Italia pure 

https://ember-climate.org/countries-and-regions/countries/italy/

 

Qui siamo al 56%

 

Dati vecchi già superati, in Cina le rinnovabili hanno superato il carbone, e nel sito che hai linkato ci sono anche questi bei grafici

 

image.thumb.png.d0cd40275db66efecae8ce863a62b1a5.png

image.thumb.png.8d425fd31c5b5750f578d610bd1605a8.png

 

Tra l'altro stimano l'abbandono del carbone in Italia nel 2030, ma il phase out delle ultime 3 centrali è previsto nel 2025

 

https://www.ilsole24ore.com/art/carbone-l-italia-accelera-spegnimento-centrali-AFu3dwUD

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TonyH scrive:


Si, ma sono sempre pochi per le dimensioni della vettura.

Sono poco meno di quelli della mia Scala, però con 25cm in più

Ok. 

 

Ma stai paragonando la segmento C berlina con maggiore capacità di carico in assoluto, senza elettrificazione di sorta (e aggiungo nemmeno sospensioni posteriori indipendenti, che il loro spazio se lo portano via eccome, quando ci sono). 

 

Se la mettiamo su questo piano, una Mazda 3 (solo mhev, e parimenti senza sospensioni posteriori indipendenti), ne esce a pezzi. 

 

Un'auto familiare phev, con dimensioni esterne umane (nella media di una station wagon seg. C, anzi tra le più compatte) con un baule abbastanza ampio e sfruttabile. Certo, non quanto quello di una Corolla wagon. Per me era gia un'altra cosa rispetto alla Xceed phev, li si ridicola, e infatti ne hanno vendute due in croce. La Ceed sw Phev in terra tedesca l'ho incrociata invece più volte. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, xtom scrive:

 

Dati vecchi già superati, in Cina le rinnovabili hanno superato il carbone, e nel sito che hai linkato ci sono anche questi bei grafici

 

image.thumb.png.d0cd40275db66efecae8ce863a62b1a5.png

image.thumb.png.8d425fd31c5b5750f578d610bd1605a8.png

 

Tra l'altro stimano l'abbandono del carbone in Italia nel 2030, ma il phase out delle ultime 3 centrali è previsto nel 2025

 

https://www.ilsole24ore.com/art/carbone-l-italia-accelera-spegnimento-centrali-AFu3dwUD

 

 

Carbone in Italia ne abbiamo pochissimo, andiamo a gas :)

ps nel 2023, dati certificati in tuto il mondo la Cina ha fatto il 65% di produzione tra fossili e nucleare.

Se è riuscita nei primi sei mesi del 2024 a fare un balzo del 15% in più  delle rinnovabili , vado a comprarmi un dizionario di mandarino, perché tempo 2 anni diventano i padroni del mondo :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io onestamente una plug-in dubito che la comprerei per una questione di costo (a quel punto vado direttamente di auto elettrica, senza patemi. O se voglio spendere meno, punto su altro), spazio (concordo con quanto riportato da @TonyH), efficienza elettrica (salvo casi particolari come la Prius, che non rientra nel mio target di auto, ho sempre visto consumi non paragonabili alle EV pure) e complessità (l'idea di portarmi a spasso tutta quella roba non mi convince). Questo per dire che non credo che le plug-in siano la panacea di tutti i mali ma piuttosto una opzione ottimale per qualcuno 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.