Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità

Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

8 minuti fa, Davidoch81 scrive:

Un ban più "morbido" dopo il 2035, divieto assoluto solo per le termiche pure, e deroga alle ibride (meglio full hybrid e PHEV visto che con le MHEV saremmo punto a capo), fattibile secondo voi una ipotesi del genere?

https://auto.everyeye.it/notizie/stop-2035-ipotesi-ban-morbido-100-termiche-vietate-deroga-ibride-phev-742597.html

Considerato che le multe CO2 al momento partono da 95g, e dal 2030 partono da 50g, dal 2035 potrebbero farle partire da 25g (sufficienti per una PHEV) o anche da 0g, in quel caso una PHEV da circa 20g avrebbe 2000€ di aggravio sul listino rispetto a una BEV pura che comunque non importerebbero quasi a nessuno arrivati a quel punto.

• Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

• 2 settimane fa...

Alcuni dati interessanti

image.png.f6612ed9b268718db1ee5f9f32158faa.png

L'aumento delle immatricolazioni di BEV in Norvegia segue la tipica curva ad S dell'adozione di una nuova tecnologia

GUErHY_XYAAHhCg?format=jpg&name=small

Il Portogallo con l'attuale trend potrebbe raggiungere il 95,9% di immatricolazioni di BEV nel 2035, quindi praticamente il ban alle ICE sarebbe superfluo.

image.thumb.png.57b6b0015b04cbbb8fcf37795364cd32.png

La Germania arriverebbe all'85,9% di immatricolazioni di BEV nel 2035

Immagine

Tutta l'Europa nel 2035 arriverebbe all'85,9% di immatricolazioni di BEV e nel 2040 al 99,3%

GWKevMZW0AAvaiP?format=jpg&name=small

L'Italia invece al ritmo attuale ...

image.png.34034ce21812db7a699ee7b40bde831e.png

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento

Visto che il motore termico continua a vendere in Europa, ci sono novità in arrivo per il gruppo Stellantis?

Se sì, quali motori termici da associare all'ibrido?

Ci sarà anche un definitivo addio al diesel?

In Stellantis non stanno nemmeno valutando l'opzione di tornare ai motori con alimentazione gpl o metano?

Penso a Dacia che ancora li offre.

Scusate le sciocche domande, ma mi sono perso tra gli svariati posts pubblicati.

Link al commento

Metano mi pare non lo offra più nessuno GPL lo offre Dacia Co carburante  low cost per mwrca low cost ma fa numeri in Europa da prefisso telefonico  . 

Benzina e diesel saluteranno tra 11 anni. 

E già dall'anno prossimo il passaggio alla soglia di emissione media di 93,6 g/km di CO2 invece che dell'attuale 113/114 penalizzera' tutti i motori di grossa cilindrata ( quindi i diesel ) e le non ibride in qualche maniera.

Quindi avanti io vedo solo mhev phev ed erev a benzina. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

20 minuti fa, stev66 scrive:

Metano mi pare non lo offra più nessuno GPL lo offre Dacia Co carburante  low cost per mwrca low cost ma fa numeri in Europa da prefisso telefonico  . 

Benzina e diesel saluteranno tra 11 anni. 

E già dall'anno prossimo il passaggio alla soglia di emissione media di 93,6 g/km di CO2 invece che dell'attuale 113/114 penalizzera' tutti i motori di grossa cilindrata ( quindi i diesel ) e le non ibride in qualche maniera.

Quindi avanti io vedo solo mhev phev ed erev a benzina. 

Uno dei pochi motivi per cui il diesel ancora sopravvive nelle flotte è la co2 bassa, a dire la verità, nonostante tutte le ingiurie degli ultimi anni, gli conviene continuare ad immatricolarli.

BMW X1 18i, max 159g. 18d, max 146g.

Aggiungendo il mild hybrid a entrambe, 20d max 126g, 20i max 144g.

E il benzina sarebbe pure più piccolo di cilindrata (dovrebbe essere il 3 cilindri in ambo i casi)

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

6 minuti fa, gpat scrive:

Uno dei pochi motivi per cui il diesel ancora sopravvive nelle flotte è la co2 bassa, a dire la verità, nonostante tutte le ingiurie degli ultimi anni, gli conviene continuare ad immatricolarli.

BMW X1 18i, max 159g. 18d, max 146g.

Aggiungendo il mild hybrid a entrambe, 20d max 126g, 20i max 144g.

E il benzina sarebbe pure più piccolo di cilindrata (dovrebbe essere il 3 cilindri in ambo i casi)

Li conta molto la formula di calcolo adottata dall'Europa che guarda caso , favorisce le auto pesanti e grosse ( ogni riferimento alla produzione tedesca è  puramente voluto )

In ogni caso , un'auto che emette 126g dall'anno prossimo pagherà una multa di 95 euro per ogni grammo in piu' ( nel nostro caso 95x 32,2 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

In realtà le multe si calcolano sulle emissione medie, non sulla singola vendita, quindi se riescono e vendere le nuove PHEV con 8 gr/km di CO2 abbassano notevolmente la media, oltre che ovviamente le elettriche che hanno 0.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento