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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Riflettevo sul fatto che ci sia un equivoco di base, ovvero nei settori industriali l'elettrificazione ha sostituito la meccanica per 2 semplici motivi, in ordine di importanza: è più flessibile e costa meno.

Pensate alle macchine utensili, agli azionamenti, alle trasmissioni (esempio, gli impianti di risalita in montagna): l'elettronica ha fatto tabula rasa della meccanica.

Io penso che questo possa accadere anche nell'auto, in quanto a confort e prestazioni la trazione elettrica infondo non ha eguali.

Ma il vero punto è: ma una macchina che non ha pistoni, bielle, bronzine, serbatoi, leve, cavi, cambio e al loro posto ha uno statore e un rotore su 2 cuscinetti.. ma come caspita fa a non costare di meno? Io non ci credo che la sola batteria si mangi il vantaggio.

I costruttori hanno approcciato la materia pensando di fregare il consumatore e il legislatore ed è per questo che finora hanno fallito.

Tranne Tesla..e infatti si vede

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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https://cnevpost.com/2024/10/30/china-asks-automakers-pause-investment-eu-countries-support-tariffs-report/

 

China has asked its automakers to suspend large-scale investments in European countries that support additional tariffs on China-made electric vehicles (EVs), Reuters said in a report today, citing two people familiar with the matter.

Ten EU members, including France, Poland and Italy, supported the tariffs in a vote this month, while five, including Germany, opposed them and 12 abstained, the report noted.

 

Chinese automakers including BYD  SAIC and Geely were told at an October 10 meeting held by the Commerce Ministry that they should suspend plans for heavy-asset investments, such as setting up factories in countries that support the proposal, as Beijing continues to negotiate tariff alternatives, said people familiar with the matter, according to Reuters.

 

Several foreign automakers also attended the meeting, where the participants were told to be prudent about investing in countries that abstained from voting and were “encouraged” to invest in countries that voted against the tariffs, the report said.

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La lista dei voti.

 

Per i contrari, la Cina indica di favorire investimenti EU. Si confermano quindi le fabbriche di BYD e CATL in Ungheria.

 

Per quelli a favore, come il nostro lungimirante paese, ordine di ritirare tutti gli investimenti. Ma non solo, già pronta la retaliation list e in Francia già si lamentano. Il Cognac se lo terranno sullo stomaco, per es. 

 

 IN FAVOUR:
* Italy
* France
* Poland
* Netherlands
* Ireland
* Latvia
* Lithuania
* Estonia
* Bulgaria
* Denmark


AGAINST:
* Germany
* Hungary
* Malta
* Slovenia
* Slovakia


ABSTAIN:
* Belgium
* Croatia
* Czech Republic
* Greece
* Spain
* Cyprus
* Luxembourg
* Austria
* Portugal
* Romania
* Sweden
* Finland

Modificato da Maxwell61
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2 ore fa, Motron scrive:

Riflettevo sul fatto che ci sia un equivoco di base, ovvero nei settori industriali l'elettrificazione ha sostituito la meccanica per 2 semplici motivi, in ordine di importanza: è più flessibile e costa meno.

Pensate alle macchine utensili, agli azionamenti, alle trasmissioni (esempio, gli impianti di risalita in montagna): l'elettronica ha fatto tabula rasa della meccanica.

Io penso che questo possa accadere anche nell'auto, in quanto a confort e prestazioni la trazione elettrica infondo non ha eguali.

Ma il vero punto è: ma una macchina che non ha pistoni, bielle, bronzine, serbatoi, leve, cavi, cambio e al loro posto ha uno statore e un rotore su 2 cuscinetti.. ma come caspita fa a non costare di meno? Io non ci credo che la sola batteria si mangi il vantaggio.

I costruttori hanno approcciato la materia pensando di fregare il consumatore e il legislatore ed è per questo che finora hanno fallito.

Tranne Tesla..e infatti si vede


 

perchè in una vettura tradizionale il costo maggiore sono gli attrezzamenti, dove all’aumentare dei volumi diminuisce il costo unitario.

 

Essendo più semplici le BEV, sul costo totale ha un’incidenza molto maggiore il costo della materia prima, e lì è più difficile far diminuire il costo unitario all’aumentare dei volumi.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 ora fa, the fool scrive:

Per curiosità, ci sono / ci sono mai stati dazi in Cina per auto prodotte in Europa?

Una casa automobilistica europea può/ poteva aprirsi liberamente una fabbrica in Cina?

 

 

Le case europee hanno aperto fabbriche in Cina proprio per evitare dazi. Solo le auto di lusso vengono importate dall'Europa perché il costo è già alto ed i numeri più bassi.

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2 ore fa, the fool scrive:

Per curiosità, ci sono / ci sono mai stati dazi in Cina per auto prodotte in Europa?

Una casa automobilistica europea può/ poteva aprirsi liberamente una fabbrica in Cina?

 

Ci sono dazi sull'importazione di auto prodotte in altri paesi, inoltre per entrare nel mercato dal 1994 ai marchi non cinesi era richiesto di creare delle joint venture 50:50 con i produttori locali. Nel 2018 è stato poi permesso ai marchi stranieri di salire al 70% (es. BMW con Brilliance) questa regola è stata abolita nel 2022.  

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32 minuti fa, Venatorem scrive:

Ci sono dazi sull'importazione di auto prodotte in altri paesi, inoltre per entrare nel mercato dal 1994 ai marchi non cinesi era richiesto di creare delle joint venture 50:50 con i produttori locali. Nel 2018 è stato poi permesso ai marchi stranieri di salire al 70% (es. BMW con Brilliance) questa regola è stata abolita nel 2022.  

Allora basta fare uguale in EU.

Non è che sono tutti fessi, eh.

 

3 ore fa, LUCAFUSAR scrive:

Mi sembra giusto. 

 

Cavolo, vieni a chiedermi aiuto, poi però vuoi mettere i dazi?

 

Ridicoli.

I cinesi sono decenni che fanno lo stesso.

 

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Che poi i cinesi hanno i dazi, ma i produttori europei hanno le multe co2, natura diversa ma effetto uguale.

Sarebbe stato anticompetitivo far entrare senza dazi produttori che per loro approccio alla tecnologia hanno una co2 più bassa rispetto agli europei (vedi Geely/Volvo).

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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