Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità

Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, angelogiulio scrive:

che poi ad essere contrari ai dazi sono gli stessi "produttori" europei, o meglio, i loro dirigenti e proprietari. rendiamoci conto che i principali nemici dell'industria automobilistica europea sono proprio i suoi storici rappresentanti. altro esempio della forbice sociale e culturale sempre più ampia che separa lavoro e capitale. niente di nuovo sotto il sole.

Certo, sono contrari perché sono impiccati con i cinesi tra joint venture in patria e tutto il mondo elettrico nel quale hanno investito centinaia di milioni....ecco perché sono contrari. I cinesi l'hanno messa a palazzo per bene.......:si:

• Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, VuOtto said:

I dazi di importazione, in Cina, per le auto europee ci sono sempre stati. Ora che li mettiamo noi non vanno più bene?

Facciamo un distinguo, già ribadito anche in altri settori come il mio:

- loro hanno imposto dazi, a suo tempo, alle nostre esportazioni in Cina nonostante non avessero un'industria automobilistica. Bene, cosa facciamo noi europei per aggirare la cosa? Apriamo le fabbriche di produzione da loro, assumendo loro manodopera.....in una parola, gli abbiamo CONSEGNATO gratuitamente il nostro know how bello e pronto per mera ingordigia di fare utili (visto fare in altri settori...tra cui il mio...per cui è amaro constatare che il mio professore di storia, al liceo, aveva ragione...poiché ha sempre affermato che: "l'essere umano ha il pregio di imparare dai propri errori, ma ha il difetto che poi se ne dimentica....". Loro hanno imparato a farle le auto, in silenzio e bene a quanto pare, ora muovono una guerra asimmetrica nei nostri confronti, cercando di invadere il nostro mercato con prodotti meno cari dei nostri volti al solo scopo di uccidere i nostri marchi e la nostra industria per averne poi il monopolio. Noi ce ne accorgiamo, adottiamo lo stesso strumento che loro hanno sempre utilizzato con noi e che succede? C'è anche chi si lamenta e si oppone? Ma vi rendete conto di quello che sta succedendo? Non è essere razzisti, classisti, e stupidaggini di genere, ma si tratta di rendersi conto che c'è la volontà da parte della Cina di imporsi, anche su di noi. A quelli che si dicono contrari ai dazi dico solo che a questo punto, diamo tutto ai cinesi, forza, consegniamo anche quel poco che ci resta, tanto ormai..... io invece sostengo chi vuole tentare di tenere qualcosa anche qui in Europa.

Chi si nasconde dietro alla frase "eh ma le loro auto nuove costano meno", dico solo che il mercato dell'usato europeo offre tantissima scelta di prodotti se non uguali addirittura migliori per la stessa cifra, anche perché una vettura moderna di uno o due anni (che ha già quindi superato la maggior svalutazione iniziale) è da considerarsi, comunque, praticamente nuova. Io di usati ne ho presi e ne ho, non ho preso sempre e solo nuove auto, e devo dire che comunque mi sono sempre trovato abbastanza bene, con questo marchio piuttosto che quello che magari qualche rogna me l'ha data, ma ribadisco il mio pensiero, essere contrari ai dazi significa non essere consapevoli che siamo già in ritardo nel reagire, se vogliamo salvare qualcosa di "nostro" in futuro.

adesso purtroppo non ho tempo per argomentare, ma si può essere d'accordo con te ed essere comunque perplessi rispetto a questi dazi...

Link al commento

Il problema è che a parità di capacità produttiva e di sviluppo tecnologico puoi mettere dei dazi per proteggere la produzione e l'occupazione locale, ma se poi dall'altra parte hanno maggior capacità produttiva e maggior sviluppo tecnologico i dazi oltre che inutili risultano dannosi, perché ti danno respiro per una manciata d'anni, ma poi ti ammazzano definitivamente.

• Mi Piace 2
Link al commento

34 minuti fa, xtom scrive:

Il problema è che a parità di capacità produttiva e di sviluppo tecnologico puoi mettere dei dazi per proteggere la produzione e l'occupazione locale, ma se poi dall'altra parte hanno maggior capacità produttiva e maggior sviluppo tecnologico i dazi oltre che inutili risultano dannosi, perché ti danno respiro per una manciata d'anni, ma poi ti ammazzano definitivamente.

Perché dannosi?

Senza dazi i produttori locali non soccomberebbero?

O semplicemente preferiresti che spariscano velocemente, senza neanche provare a resistere di fronte alla concorrente sleale? Perché il problema non è solo di mancata innovazione, ma anche di concorrenti con costi più bassi, meno vincoli ambientali e il cui sviluppo è spesso stato finanziate direttamente dallo Stato.

Almeno il ricavato dei dazi potrebbe essere utilizzato per spronare lo sviluppo dei produttori Europei, o finanziare il riallocamento dei fornitori, o semplicemente coprire gli ammortizzatori sociali per i lavoratori che verranno travolti dalle chiusure degli stabilimenti

• Mi Piace 3
Link al commento

2 minuti fa, M86 scrive:

Almeno il ricavato dei dazi potrebbe essere utilizzato per spronare lo sviluppo dei produttori Europei,

L'obiettivo del 2035 doveva essere lo sprone, le aziende europee ci hanno provato, ma si sono accorte di essere indietro.

6 minuti fa, M86 scrive:

finanziare il riallocamento dei fornitori, o semplicemente coprire gli ammortizzatori sociali per i lavoratori che verranno travolti dalle chiusure degli stabilimenti

Se così fosse i dazi sarebbero utili, ma mi son sempre chiesto che fine facciano veramente i soldi dei dazi, che paga chi acquista le auto, mica chi le fa.

Non seguo molto il dibattito politico in Europa, ma in Italia non ho mai sentito nessuno parlare di formazione e riconversione del personale dell'automotive ad esempio per la realizzazione delle infrastrutture necessarie alla transizione energetica.

• Mi Piace 2
Link al commento

fondamentalmente i dazi senza una politica industriale + economica seria e coordinata, possono essere controproducenti o nel migliore dei casi inefficaci. In EU ci sono seri problemi d coordinazione per egoismi e calcoli politici vari.

• Mi Piace 3
Link al commento

20 minuti fa, xtom scrive:

Se così fosse i dazi sarebbero utili, ma mi son sempre chiesto che fine facciano veramente i soldi dei dazi, che paga chi acquista le auto, mica chi le fa.

In realtà li pagano i cinesi, perché i dazi servono per compensare gli aiuti governativi (pagati dallo stato cinese in contanti) e il minor costo della manodopera (pagato dai lavoratori cinesi in termini di diritti e potere d'acquisto).

Link al commento

3 minuti fa, jameson scrive:

In realtà li pagano i cinesi, perché i dazi servono per compensare gli aiuti governativi (pagati dallo stato cinese in contanti) e il minor costo della manodopera (pagato dai lavoratori cinesi in termini di diritti e potere d'acquisto).

Se i cinesi pagano il dazio un'auto che prima costava 30 K costa a chi l'acquista ancora 30 K dopo i dazi, per cui quell'auto continua a fare "concorrenza sleale" vanificando l'obiettivo principale del dazio, anche se il margine dei cinese un po' si riduce, ci guadagna lo stesso perché produce a pieno ritmo.

Se invece il prezzo sale diciamo a 40 K allora il dazio lo paga chi acquista ed il cinese di turno continua a fare un margine notevole, che può reinvestire per fare concorrenza.

E' il cane che si morde la coda, o se preferite il chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati. 

• Mi Piace 1
Link al commento

6 minuti fa, xtom scrive:

Se i cinesi pagano il dazio un'auto che prima costava 30 K costa a chi l'acquista ancora 30 K dopo i dazi, per cui quell'auto continua a fare "concorrenza sleale" vanificando l'obiettivo principale del dazio, anche se il margine dei cinese un po' si riduce, ci guadagna lo stesso perché produce a pieno ritmo.

Se invece il prezzo sale diciamo a 40 K allora il dazio lo paga chi acquista ed il cinese di turno continua a fare un margine notevole, che può reinvestire per fare concorrenza.

Assolutamente d'accordo. Con la tua strada 1. per il cliente qui non cambia niente, i prezzi rimangono come gia sono. Con la strada due, aumento del prezzo prodotto cinese + dazi c'e la via libera per i OEM europei di aumentare anche i prezzi, perche con le prezzi aumentati cinesi c'e spazio per aumentare anche per loro e noon c'e nessun pressione di diventare piu efficiente, piu economico. In entrambi i casi lo stupido che rimane e l'aquirente che sicuramente non avra prezzi piu bassi rispetto oggi.

Link al commento

54 minuti fa, v13 scrive:

fondamentalmente i dazi senza una politica industriale + economica seria e coordinata, possono essere controproducenti o nel migliore dei casi inefficaci. In EU ci sono seri problemi d coordinazione per egoismi e calcoli politici vari.

Concordo.

I dazi permettono di prendere tempo, però serve una politica di investimenti mirati in ricerca e sviluppo, controllo delle supply chain, riportare a casa un po' di produzioni strategiche, ecc, altrimenti sarà un declino infinito.

Draghi ha ragionissima. 

• Mi Piace 3
Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.