Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, stev66 scrive:

Le bev economiche non saranno comprate neppure cinesi.

Perché con 50 kWh di batteria effettiva hai un'auto non gestibile a 360 gradi.

 


Io con 50 kWh ho fatto 4000 km in meno di 2 mesi, continuando a questo ritmo sarebbero oltre 25.000 km all’anno, più del doppio della media italiana.


Alle fast ricarico dal 10 al 70% in meno di mezz’ora e fino al 100% in meno di un’ora. Inoltre spendo la metà di quanto spendevo col diesel.

 

Tutto questo con la tecnologia disponibile già oggi, non nel 2035.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/11/2024 at 18:24, savio.79 scrive:

Provate a leggere tutte le discussioni di nuovi modelli solo BEV o previsti inizialmente solo BEV:  è successo ad esempio con Grande Panda, con Junior, con tutte: un coro incessante di lamentele "perché la fanno solo BEV??" "se l'avessero fatta ibrida da subito avrebbe venduto un botto??" "quando arriverà la ICE sarà già tempo di restyling" e via dicendo.

Quando il pubblico si comporta così, qual è la responsabilità della Casa?

Non proporre un modello ibrido? 🤔

Il limite dal prossimo anno e 94gr/km, non 0.

Quindi perché affossare prodotti con auto elettriche che farai fatica a vendere, quando basterebbe un ibrido fatto per bene per rientrare nei limiti e accontentare buona parte del pubblico?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, xtom scrive:


Io con 50 kWh ho fatto 4000 km in meno di 2 mesi, continuando a questo ritmo sarebbero oltre 25.000 km all’anno, più del doppio della media italiana.


Alle fast ricarico dal 10 al 70% in meno di mezz’ora e fino al 100% in meno di un’ora. Inoltre spendo la metà di quanto spendevo col diesel.

 

Tutto questo con la tecnologia disponibile già oggi, non nel 2035.

Dipende dalla zona e dagli usi.

Io quando uso l'auto km ne faccio tanti ( per le necessità quotidiane uso lo scooter) ed abito in una città quasi priva di punti di ricarica)

Ed ho un garage non elettrificabile 

Probabilmente sarò l'ultimo a transire 😁

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social


Io con 50 kWh ho fatto 4000 km in meno di 2 mesi, continuando a questo ritmo sarebbero oltre 25.000 km all’anno, più del doppio della media italiana.

Alle fast ricarico dal 10 al 70% in meno di mezz’ora e fino al 100% in meno di un’ora. Inoltre spendo la metà di quanto spendevo col diesel.
 
Tutto questo con la tecnologia disponibile già oggi, non nel 2035.

Non valuti di essere evidente in una situazione felice, molte parti rurali o quasi dell'Europa non hanno colonnine, quelli che vivono nei paesi dove c'è un benzinaio almeno come faranno visto che la prima colonnina sta ad almeno 20-40km di distanza? Penso a tutti i paesi in montagna del centro/Sud Italia, chi vive in città è avvantaggiato, ci son posti dove se nevica stai settimane senza poter avventurarti. Le elettriche vanno bene insieme alle termiche, è la svolta totale che non va bene, si dovrebbe spingere per una mobilità non più unificata ma differenziata in base alle esigenze. Io poi, da quando una tranquilla cena tra amici si è tramutata in un incubo dove sono tornato a casa alle 4 del mattino a causa dell'auto elettrica finché potrò andrò a benzina, mi spiace.
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, xtom scrive:


Io con 50 kWh ho fatto 4000 km in meno di 2 mesi, continuando a questo ritmo sarebbero oltre 25.000 km all’anno, più del doppio della media italiana.


Alle fast ricarico dal 10 al 70% in meno di mezz’ora e fino al 100% in meno di un’ora. Inoltre spendo la metà di quanto spendevo col diesel.

 

Tutto questo con la tecnologia disponibile già oggi, non nel 2035.

 

Confermo. Io sono a 10.000 in 7 mesi.

E con un confort imparagonabile.

 

Sabato sono andato a vedermi a Milano (in un evento di Matteo Valenza) la Polestar 4. Se ci sarà un "dopoStelvio". Bel prodotto. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, ILM4rcio scrive:


Non valuti di essere evidente in una situazione felice, molte parti rurali o quasi dell'Europa non hanno colonnine, quelli che vivono nei paesi dove c'è un benzinaio almeno come faranno visto che la prima colonnina sta ad almeno 20-40km di distanza? Penso a tutti i paesi in montagna del centro/Sud Italia, chi vive in città è avvantaggiato, ci son posti dove se nevica stai settimane senza poter avventurarti. 

 

Certamente, sono in una condizione favorevole, ma questa condizione ce l'hanno anche molti altri, anche se ovviamente non tutti.

 

Per i posti sperduti sicuramente non c'è la comodità di una ricarica fast, ma paradossalmente c'è tranquillamente la possibilità di ricarica da presa domestica, perché è molto più facile collegare l'auto in ricarica sotto casa.

 

Parlo per esperienza, ieri ad esempio ho fatto un rabbocco diurno in un posto sperduto di montagna con contatore da 3kW, ho ricaricato circa 20 kWh in 6 ore, più che sufficienti per il viaggio di ritorno, ho iniziato la ricarica con il 53% e l'ho portata al 92%, poi sono arrivato a casa con il 45%, avrei quindi potuto ricaricare molto meno.

 

35 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Le elettriche vanno bene insieme alle termiche, è la svolta totale che non va bene, si dovrebbe spingere per una mobilità non più unificata ma differenziata in base alle esigenze. Io poi, da quando una tranquilla cena tra amici si è tramutata in un incubo dove sono tornato a casa alle 4 del mattino a causa dell'auto elettrica finché potrò andrò a benzina, mi spiace.

 

Oggi ognuno è libero di scegliere tra termica o elettrica, la cosiddetta svolta totale è stata proposta tra 10 anni, quando molto probabilmente non ci sarà nemmeno più la necessità di un ban, come dimostrano i trend di adozione di svariati paesi europei che ho riportato nelle pagine addietro.

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là dei tecnicismi, mi sembra che non si capisca che l'all in in Europa non è  una decisione dei vari CEO, ma della politica europea. 

Che ha stabilito una roadmap ben precisa 

2025 emissione media di gamma 93,6 g/km ( che vuole dire fine delle ice pure  manuali oltre i segmenti base )

2030 emissione media di gamma 50 g/km ( fine delle ice non phev )

2035 emissione media di gamma 0. ( fine delle Ice )

 

La strategia è obbligata. 

Soprattutto se le vendite di bev continuano a non decollare .  

Perché vendere ice oggi vuole dire pagare multe .

VaG ha una multa potenziale di 9 Mld.

A Carlos si può  solo rimproverare di aver voluto accelerare i tempi , riducendo motorizzazioni e pwt all'osso . Ma avrebbe comunque dovuto farlo oggi o domani, come lo faranno i concorrenti.  

A meno di rivoluzioni politiche , oggi poco credibile.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, stev66 scrive:

Al di là dei tecnicismi, mi sembra che non si capisca che l'all in in Europa non è  una decisione dei vari CEO, ma della politica europea. 

Che ha stabilito una roadmap ben precisa 

2025 emissione media di gamma 93,6 g/km ( che vuole dire fine delle ice pure  manuali oltre i segmenti base )

2030 emissione media di gamma 50 g/km ( fine delle ice non phev )

2035 emissione media di gamma 0. ( fine delle Ice )

 

La strategia è obbligata. 

Soprattutto se le vendite di bev continuano a non decollare .  

Perché vendere ice oggi vuole dire pagare multe .

VaG ha una multa potenziale di 9 Mld.

A Carlos si può  solo rimproverare di aver voluto accelerare i tempi , riducendo motorizzazioni e pwt all'osso . Ma avrebbe comunque dovuto farlo oggi o domani, come lo faranno i concorrenti.  

A meno di rivoluzioni politiche , oggi poco credibile.

Follia pura a mia personalissima opinione!

Nel mentre per raggiungere questi target, molti costruttori falliranno o verranno fortemente ridimensionati.

  • Mi Piace 2

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Al di là dei tecnicismi, mi sembra che non si capisca che l'all in in Europa non è  una decisione dei vari CEO, ma della politica europea. 

Che ha stabilito una roadmap ben precisa 

2025 emissione media di gamma 93,6 g/km ( che vuole dire fine delle ice pure  manuali oltre i segmenti base )

2030 emissione media di gamma 50 g/km ( fine delle ice non phev )

2035 emissione media di gamma 0. ( fine delle Ice )

Ormai ci credono in pochi, e nessuno di quelli che comandano adesso (per fortuna).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.