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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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7 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Secondo me in DE rischiano molto più che da noi, alla fine noi, tra gas, idroelettrico e qualche Eolico ce la caviamo meglio nel totale paradossalmente.

 

Beh insomma, questi sono i dati del 2023

 

image.png.f31e2cb49e5023d9cf3409cb7851056e.png

 

Quest'anno in Italia dovremmo comunque chiudere con una produzione da rinnovabili del 50%

 

Gennaio-Novembre 2024: Rinnovabili su domanda elettrica: 42,5% – Rinnovabili su produzione interna: 50,4%

 

21 minuti fa, Gas Panic! scrive:

Scusa quale parte dei finanziamenti PNRR sono dedicati alle infrastrutture elettriche?

 

4,63 miliardi di euro per la resilienza della rete elettrica

 

https://www.mase.gov.it/comunicati/pnrr-mite-presentati-64-progetti-da-4-63-mld-reti-elettriche-piu-resilienti-e-moderne

 

Ma anche 270 milioni di euro per le colonnine di ricarica

 

https://www.mase.gov.it/comunicati/pnrr-mase-pubblica-avvisi-selezione-progetti-colonnine-di-ricarica-elettrica

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Ho guardato la mappa di @xtom ed Italia la media della produzione dell'energia elettrica è di 318g/kWh (fonte: https://app.electricitymaps.com/map/12mo). Ciò vuol dire che una Tesla model 3 RWD omologata per 16,7 kWh/100 km emette un equivalente di 53 gCO2/km.

Chiaro che se si considera la Francia con meno di 50gCO2/kWh la situazione è un altra, ma mi sembra che il problema si sia focalizzato sul punto sbagliato della Filiera.

L'Europa ha emesso nel 2023 il 6.64% delle emissioni totali globali di CO2 (fonte: https://ourworldindata.org/co2-emissions). Di queste circa un quarto è dovuto al trasporto (siamo quindi al 1.66% Global) di questo solo il 60.6% è dovuto alle auto (siamo quindi al 1.00% Global). (fonte: https://www.europarl.europa.eu/topics/en/article/20190313STO31218/co2-emissions-from-cars-facts-and-figures-infographics). Quindi in un mondo teorico con solo auto elettriche l'impatto sul sistema mondo sarebbe l' 1% del totale delle emissioni.

Se consideriamo che nel mix energetico europeo emettiamo in media 242g/kWh (fonte: https://italyforclimate.org/nucleare-combustibili-fossili-fonti-rinnovabili-qual-e-la-prima-fonte-utilizzata-in-europa-per-produrre-elettricita/#:~:text=Grazie alla trasformazione del mix,ai 419 g del 2000.) la suddetta model 3, senza considerare perdite di carico dalla produzione all'utilizzo, emette un equivalente di 40gCO2/km oggi. La media di emissioni per auto nuove ICE in Europa nel 2019 era di 122,3 (fonte: https://www.europarl.europa.eu/topics/it/article/20180920STO14027/auto-furgoni-e-inquinamento-i-nuovi-obiettivi-per-le-emissioni#:~:text=Nel 2019%2C la media delle,per il 2021 in poi.) Quindi sul nuovo abbiamo un miglioramento oggi di 2/3, quindi anche se sostituissimo tutto il parco circolante attuale con Model 3 andremo ad un impatto globale di circa lo 0,6%. Ergo di cosa stiamo parlando? La Cina da sola fa più del 30% globale. Se la Cina migliorasse del 2% saremmo pari.

 

PS: il limite a 95g/km era inizialmente previsto per il 2021 e quindi non vedo perché non può essere ulteriormente spostato.

 

Ho sbagliato qualche conto :-) o tutto torna?

Modificato da iRiccio
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42 minuti fa, iRiccio scrive:

Ho sbagliato qualche conto :-) o tutto torna?

 

Più o meno i conti tornano, ma non è così semplice.

 

Minor consumo di carburanti significa anche minor trasporto di carburante, con relativa ulteriore diminuzione di emissioni di camion, navi, pompe, trivelle, etc ... ma anche meno inquinamento dovuto alla raffinazione, ad esempio gli abitanti di Trecate ricevono degli indennizzi per le emissioni della raffineria, segno che non sono un toccasana.

 

Inoltre c'è sempre la questione geopolitca da prendere in considerazione, più rinnovabili e meno petrolio significano per l'Europa dipendere meno da paesi stranieri per la produzione di energia, più investimenti e meno costi operativi, cioè soldi che rendono invece di soldi bruciati.

 

 

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17 minuti fa, xtom scrive:

Minor consumo di carburanti significa anche minor trasporto di carburante,

 

Si vero, ma questo sara piu di compensato di aumenti estremamente forti delle emissioni per il trasporto di milioni di tonnellate di batterie da Cina e Corea ad Europa.

 

 

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Nel frattempo a bruxelles...

 

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2024/12/03/ribera-nessun-passo-indietro-su-target-auto-al-2035_79ebbed5-1d06-4edf-993f-4a0742d4a245.html

 

"[...]Non è una cosa che stiamo prendendo in considerazione e direi che non è una cosa che praticamente nessuno sta prendendo in considerazione[...]"

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22 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Si vero, ma questo sara piu di compensato di aumenti estremamente forti delle emissioni per il trasporto di milioni di tonnellate di batterie da Cina e Corea ad Europa.

 

 

L'anno scorso ho fatto 20.000 km con il diesel, ho bruciato circa 1200 litri di gasolio.

 

Adesso ho una batteria da 50 kWh che peserà più o meno 300 kg, spero che duri a lungo, ma il trasporto è pesato quanto il gasolio bruciato in 4 mesi.

Modificato da xtom
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Il problema dei ripensamenti è che scontenti chi si era adeguato ed ha finalizzato i suoi investimenti al termine della produzione ice.

Difficile dirgli " ci simo sbagliati , torna indietro " a chi si è  per esempio, già  disfatto dalla sua fonderia di monoblocchi .

O della sua filiera di componentistica e subparti. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 minuti fa, xtom scrive:

 

L'anno scorso ho fatto 20.000 km con il diesel, ho bruciato circa 1200 litri di gasolio.

 

Adesso ho una batteria da 50 kWh che peserà più o meno 300 kg, spero che duri a lungo, ma il trasporto è pesato quanto il gasolio bruciato in 4 mesi.

 

Ma per raggiungere ad una quota verso 100% di corrente green non bastano le batterie delle auto, hai bisogno di tamponi giganteschi per tutta la rete e anche questi devi trasportare. Al momento (oppure meglio 2023) il fonte della energia primaria di Germania (non solo del corrente) era 78% a base di energie fossili. Se vuoi sostituire tutta questa energia fossile con elettricita green (significa sole e vento che sono instabile) è necessario di installare unità di accumulo di energia di dimensioni enormi.

 

 

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