Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità

Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

16 minuti fa, 4200blu scrive:

Se vuoi sostituire tutta questa energia fossile con elettricita green (significa sole e vento che sono instabile) è necessario di installare unità di accumulo di energia di dimensioni enormi.

Oppure puoi utilizzare il nucleare che i verdi tedeschi hanno fatto chiudere per bruciare un po' di lignite...

• Mi Piace 4

Rem tene verba sequentur

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, carloc scrive:

Oppure puoi utilizzare il nucleare che i verdi tedeschi hanno fatto chiudere per bruciare un po' di lignite...

Eh si chiaro come il corrente nucleare che gli Italiani importano dalla Francia e Svizzera per non avere impianti nucleare a se stessi...........

• Mi Piace 4
Link al commento

10 minuti fa, carloc scrive:

Credo che il nucleare nel breve termine sia l'unica soluzione. Altro che macchine elettriche. Se tutte le nazioni Europee avessero un mix come la Francia, senza andare al limite estremo dei paesi nordici, la situazione sarebbe un'altra. E dopo anche le vere emissioni delle auto elettriche sarebbero molto minori

• Mi Piace 3
Link al commento

14 minuti fa, iRiccio scrive:

Credo che il nucleare nel breve termine sia l'unica soluzione. Altro che macchine elettriche. Se tutte le nazioni Europee avessero un mix come la Francia, senza andare al limite estremo dei paesi nordici, la situazione sarebbe un'altra. E dopo anche le vere emissioni delle auto elettriche sarebbero molto minori

Si - per guidare elettrica, riscaldare elettrica e una industria (acciaio, chinica ecc.) elettrica senza centrale fossile l'unica soluzione stabile e sufficiente e il nucleare - ma non sono sicuro che questo fatto i talibani green a Bruxelles se ne renderanno conto in un periodo di tempo ragionevole prima che tutto vada a rotoli.

Modificato da 4200blu
Link al commento

Link al commento

48 minuti fa, iRiccio scrive:

L'Italia è già al 50% di energia coperta da fonti rinnovabili, e arrivare al 100% è assolutamente possibile aggiungendo energia solare, i cui costi sono sempre più bassi.

Modificato da Ikrvrn
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento

1 ora fa, Ikrvrn scrive:

L'Italia è già al 50% di energia coperta da fonti rinnovabili, e arrivare al 100% è assolutamente possibile aggiungendo energia solare, i cui costi sono sempre più bassi.

Attenzione che il 50% di rinnovabile Italiano è frutto di una stagione enormemente piovosa che ha quasi triplicato l'idroelettrico.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

On 02/12/2024 at 16:02, xtom scrive:

Guarda l'unica cosa che dovrebbe fare la politica è calmierare i prezzi di ricarica elettrica obbligando tutti gli operatori a seguire una tariffa unica nazionale, poi tutto il resto verrà da se.

Ecco, chi le auto elettriche le usa veramente come me e xtom, sa benissimo che abbiamo un problema gigantesco con le ricariche in città, e posso vedere non solo in Italia ma molte altre nazioni europee.

Sia disponibilità , sia prezzi esosi, sia difficoltà nell'operatività che interoperativita e perfino nelle dimensioni e segnalazioni degli stalli di parcheggio.

Questo perché chi si occupa delle ricariche non ha altrettante imposizioni come ai costruttori di auto, anzi non ne ha proprio. Poi ci  si lamenta che la gente non compra. 

• Mi Piace 1
Link al commento

8 ore fa, Maxwell61 scrive:

Ecco, chi le auto elettriche le usa veramente come me e xtom, sa benissimo che abbiamo un problema gigantesco con le ricariche in città, e posso vedere non solo in Italia ma molte altre nazioni europee.

Sia disponibilità , sia prezzi esosi, sia difficoltà nell'operatività che interoperativita e perfino nelle dimensioni e segnalazioni degli stalli di parcheggio.

Questo perché chi si occupa delle ricariche non ha altrettante imposizioni come ai costruttori di auto, anzi non ne ha proprio. Poi ci  si lamenta che la gente non compra. 

Esattamente il mio punto, contento che sia corroborato da esperienze dirette.

Sanzionare i costruttori di auto che restano invendute causa problemi di contorno, non ha senso, secondo me.

Link al commento

Attenzione, quando si dice che nell’ immediato le centrali nucleari sarebbero la soluzione, non bisogna dimenticare che una centrale nucleare richiede tempi lunghi per la entrata in funzione. Inoltre il carburante nucleare non è illimitato e comunque soggetto ai problemi di geopolitica 

• Mi Piace 2
Link al commento