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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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il nucleare, poi, oltre a essere molto più complesso di quanto si creda, è anche la scusa perfetta per cambiare tutto per non cambiare davvero niente. Una specie di soluzione magica, che in realtà è solo per nascondere la polvere sotto il tappeto...

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1 ora fa, vince-991 scrive:

Attenzione, quando si dice che nell’ immediato le centrali nucleari sarebbero la soluzione, non bisogna dimenticare che una centrale nucleare richiede tempi lunghi per la entrata in funzione.

Più tardi si inizia a costruire le centrali, più tardi queste iniziano a entrare in funzione.

Se avessimo iniziato 15 anni fa invece di cincischiare adesso sarebbero in funzione.

1 ora fa, vince-991 scrive:

Inoltre il carburante nucleare non è illimitato e comunque soggetto ai problemi di geopolitica 

Hai voglia prima che finiamo tutto l'uranio.

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Diciamo che l'uranio principalmente viene da un fornitore che ha anche petrolio e gas in abbondanza, ma che ultimamente abbiamo deciso di non usare più  :)

 

quindi si sposterebbe solo il problema.

 

Detto questo , non dimentichiamo che la transizione prevede implicitamente un grosso taglio del trasporto privato , a mio parere intorno al 50% .

taglio che ovviamente non verrà da solo, ma sarà parte di un cambio di vita epocale , per lo meno in Italia, per fare un esempio, sarà molto difficile abitare oltre ad una certa distanza dal posto di lavoro, cosa che , unita al fatto che i posti stessi saranno più volatili nel tempo e nellospazio, porterà alla fine od ad una forte riduzione della casa di proprietà ( che per certi versi era figlia dell'epoca del posto fisso ed a vita ) .

Non si dimentichi mai c l'elettrificazione del circolante è  solo un aspetto della rivoluzione che ci si prospetta, e neppure il più  importante.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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12 ore fa, Maxwell61 scrive:

Ecco, chi le auto elettriche le usa veramente come me e xtom, sa benissimo che abbiamo un problema gigantesco con le ricariche in città, e posso vedere non solo in Italia ma molte altre nazioni europee.

 

Sia disponibilità , sia prezzi esosi, sia difficoltà nell'operatività che interoperativita e perfino nelle dimensioni e segnalazioni degli stalli di parcheggio.

 

Questo perché chi si occupa delle ricariche non ha altrettante imposizioni come ai costruttori di auto, anzi non ne ha proprio. Poi ci  si lamenta che la gente non compra. 

 

Ho scoperto che c'è una petizione in corso sul cartello dei costi di ricarica https://chng.it/vTRFkZKmBN

 

Esisterebbe anche una Legge 11 settembre 2020, n. 120

 

Cita

Art. 57. Semplificazione delle norme per la realizzazione di punti e stazioni di ricarica di veicoli elettrici

Comma 12. L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), entro centottanta giorni decorrenti dalla data di entrata in vigore del presente decreto, definisce le tariffe per la fornitura dell’energia elettrica destinata alla ricarica dei veicoli, applicabili ai punti di prelievo in ambito privato e agli operatori del servizio di ricarica in ambito pubblico secondo quanto previsto dall’articolo 4, comma 9, del decreto legislativo del 16 dicembre 2016, n. 257, in modo da favorire l’uso di veicoli alimentati ad energia elettrica e da assicurare un costo dell’energia elettrica non superiore a quello previsto per i clienti domestici residenti.

 

Ma siamo in Italia e l'autorità dell'energia ha detto che non può fare quello che gli chiede la legge ... 

 

https://insideevs.it/news/448126/tariffe-ricarica-colonnine-auto-elettriche-semplificazioni-arera/

 

Più che l'autorità dell'energia sembra la lobby dell'energia.

 

 

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12 minuti fa, xtom scrive:

 

Ho scoperto che c'è una petizione in corso sul cartello dei costi di ricarica https://chng.it/vTRFkZKmBN

 

Esisterebbe anche una Legge 11 settembre 2020, n. 120

 

 

Ma siamo in Italia e l'autorità dell'energia ha detto che non può fare quello che gli chiede la legge ... 

 

https://insideevs.it/news/448126/tariffe-ricarica-colonnine-auto-elettriche-semplificazioni-arera/

 

Più che l'autorità dell'energia sembra la lobby dell'energia.

 

 

Questo è quello che succede quando si scrive una legge e si è incompetenti non solo sul tema su cui si sta legiferando, ma anche in generale sulle regole di base.

Non dico altro per non scadere in politica, dato che anche i meno attenti alla politica come me, non possono non ricordare chi era al timone nel 2020, anno che ha traumatizzato il mondo intero (lockdown).

E fermo restando che probabilmente altri soggetti di tutti gli schieramenti, probabilmente non avrebbero fatto meglio, dato che in generale la qualità della classe dirigente degli ultimi decenni è molto bassa in maniera trasversale.

 

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Cita

 assicurare un costo dell’energia elettrica non superiore a quello previsto per i clienti domestici residenti.

 

Ahmbè, stiamo a 4 volte tanto per le AC e 6 volte tanto per le DC, stiamo freschi.

E peraltro non vedo in regime di libero mercato come si possano imporre prezzi di vendita a aziende private. Evidentemente ci vorrebbero dispositivi legislativi speciali per farlo, ma non ne sento proprio parlare.

 

Del resto siamo in regimi liberistici su elementi essenziali come acqua e energia, e non mi sembra che nessuno abbia voglia di toccare le privatizazzioni delle imprese pubbliche, non vedo come se ne si esce.

 

O meglio, per me uno dei motivi fondamentali per cui l'Elettrico è una via di libertà allo sfruttamento delle masse è che mi posso produrre la maggior parte dell'elettricità in casa a costi bassissimi libero dalle speculazioni, attraverso il fotovoltaico.

 

Nessuna altra fonte energetica come le rinnovabili ridà il potere agli individui: fatto regolarmente ignorato dai più.

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4 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Nessuna altra fonte energetica come le rinnovabili ridà il potere agli individui: fatto regolarmente ignorato dai più.

 

Io sono in condominio e la cosa non e' applicabile.

A meno che non si voglia occupare suolo come non ci fosse un domani.

 

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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1 minuto fa, TurboGimmo scrive:

 

Io sono in condominio e la cosa non e' applicabile.

A meno che non si voglia occupare suolo come non ci fosse un domani.

 

Certo, in particolare su condomini numerosi non c'è spazio sui tetti. 

 

E il FV è un metodo piuttosto rapido per aumentare la classe energetica degli edifici, ma non disponibile sui formicai.

E tra 5 anni, momento in cui non si potranno nè vendere nè affittare appartamenti in classe energetica inferiore a D, il FV non sarà disponibile come aiuto nell'opera disperata di portare i palazzoni in classe F in classe D, provocando una crisi immobiliare di dimensioni epocali.

 

Ergo, inizia ad essere critico, in prospettiva e per molte ragioni, scegliersi una soluzione abitativa più decentrata e ottimale degli agglomerati soffocanti delle città piu scriteriatamente sviluppate.

 

Il problema del suolo invece non c'è: parcheggi di supermercati e centri commerciali, aree industriali dismesse, tetti di capannoni industriali, a saturarli erogherebbero quantità di energia talmente esagerate che senza l'accumulo locale sarebbero ingestibili.

 

Ecco perchè per la svolta rinnovabile dovremo attendere enormi produzioni di massa di batterie al sale, produzioni che sono solo all'inizio dei numeri di massa, e purtroppo solo in CIna.

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il discorso energia è lo stesso delle autostrade: la privatizzazione se la sono scritta direttamente i gestori. quindi cartello e nessuna concorrenza, con buona pace dei liberisti da strapazzo. 

 

sarebbe interessante in un futuro non troppo distante vedere se si riesce a costituire una galassia di comunità energetiche tale da poter far concorrenza almeno a livello locale o di quartiere. in molte parti del paese, di giorno, la cosa sarebbe anche fattibile.

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