Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Inviato
3 ore fa, LiF scrive:

Se prendi a noleggio un'auto elettrica di solito il noleggiatore ti da un tag che permette di caricare nella maggior parte delle colonnine, che è la situazione più comoda 

Guarda, io diventai pazzo proprio per quello, una notte passata in giro per Milano pensando che avrei dovuto dormire su di una panchina perché rischiavo di non poter tornare a casa, motivo? ShareNow ti permette di ricaricare solo a Milano e non trovavo colonnine veloci disponibili, di notte, con telefono ormai quasi scarico, un incubo e dovevo solo tornare a casa a 35km di distanza.

46 minuti fa, xtom scrive:

Dovrebbe essere un processo che va di pari passo, il numero di colonnine installate in Italia ha ormai superato le 60.000 con una crescita costante, anche se c'è da dire che sono diffuse soprattutto al nord.

 

 

 

image.png.bc95837cd27b0a83eb9fba69a613488c.png

 

 

L'Italia ha uno dei rapporti più alti tra colonnine e auto elettriche circolanti, circa una colonnina ogni 4,5 elettriche 

 

image.png.1b57d02dd8d7c612e0c751acc2d05680.png

 

 

fonte https://www.motus-e.org/

Si ma io voglio essere sicuro che se vado a trovare gli amici o la zia in Svizzera non debba poi far caricare l'auto dal acrro attrezzi perché ho scoperto mio malgrado he la carta non funziona ed avevo per forza bisogno del telefono collegata d internet (la Svizzera non è UE per cui le tariffe sono molto costose in roaming).  E nei posti di montagna dove c'è poco segnale? Mettono il wifi?

Inviato (modificato)
46 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Cà niscun'è fess.

 

Neanche gli acquirenti (e i risulati si vedono).

 

Probabilmente i più gnugnu sono quelli delle varie società di consulenza che prendevano tutto sul facile.

 

Da me è passato un grandissimo nome a dire "dovete cercare clienti con più disponibilità e aggredire i mercati dove la vostra presenza è più debole".

 

Guarda, non ci sarei mai arrivato da solo :lol:

 

Solo che poi alla domanda "ok, come facciamo?" diventano ectoplasmi.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 5
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
1 ora fa, savio.79 scrive:

Questo video, ricco di diagrammi, potrebbe essere un po' più interessante di quanto il titolo non possa far pensare:

 

Fatto bene, ma il finale, sui dazi, non vale niente...

 

E c'è da obiettare sul grafico delle NMC, il declino sarà molto più consistente, innanzitutto per il rapido sviluppo delle LFP ad alta densità e conseguente convenienza economica ad adottarle.

 

Le NMC cheap stanno facendo una brutta fine con richiami costosissimi per le case autombilistiche e crisi d'immagine a ogni incendio (l'argomento sta diventando popolare anche sui social) e le NMC fatte bene sono molto costose. Quindi il divario di costo tra NMC di qualità e LFP ad alta densità sarà presto insostenibile.

 

Questo si riflette sul grafico delle risorse minerarie: anche se resta solo il Litio per le LFP, essendo il materiale tra i più comuni sulla terra, sottolinea il vero problema: l'impegno assolutamente scarso, o fallimentare come il caso del consorzio EU Northvolt, del mondo occidentale nella costruzione di Gigafactory di batterie.

Inviato (modificato)

Questi dati sono molto interessanti, non solo per la differenza di costi tra la produzione cinese e tedesca, che sono i due stremi, ma anche per la ripartizione dei costi di produzione di una EV, come si poteva immaginare la batteria è la componente che incide di più sul prezzo finale, mentre il costo del lavoro è quello che incide meno sul costo finale.
 

image.png.ae25740f497e8dcebbb2da5baaaee0bd.png

DB3708AF-6C56-4113-923F-0FB4A53FD93D.jpeg

Modificato da xtom
Inviato
11 ore fa, 4200blu scrive:

Milence JV di Daimler Truck, Traton e Volvo Truck) apre i primi due Mega-Hubs per mezzi pesante nella ex-DDR

 

image.png.01c40008f216b63e74cf39ed4fbc2a12.png

image.png.29c6f1d6dd30bb80899cbdc9fa30f1ae.png

 

https://milence.com/press-release/milence-accelerates-germanys-transition-to-electric-road-transport/

 

 

Ottimo. Per far caricare i Semi-truck cinesi.

 

Come Windrose, una start-up cinesi con due anni di vita ed un semi già pronto, presentato e con piani di export in US e EU. 

 

https://elettronauti.it/windrose-technology-ottiene-centinaia-di-milioni-di-yuan-in-finanziamenti-per-i-suoi-cloni-di-tesla-semi/

 

PS: non è un clone di Tesla Semi, ancora dopo anni un fantasma di cui non si è vista ancora nemmeno la dinette e la cui fabbrica è ancora alle fondamenta.

 

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/windrose-plans-truck-assembly-us-rare-move-by-chinese-ev-firm-2024-07-23/

 

Un thread su X di giornalista che lo ha provato i lungo e in largo. E riferisce che hanno invitato il capo progetto di Tesla Semi, che è venuto a vederlo e a discutere con loro.

 

https://x.com/ray4tesla/status/1864953103537312003

 

GeGk9qnbwAA8X2F?format=jpg&name=medium

 

E1400-1.jpg

 

 

What-is-this-electric-truck-manufacturer

 

 

 

 

Inviato (modificato)

A Madrid, dal 1° gennaio 2025, i veicoli senza etichetta ambientale della Dirección General de Tráfico (DGT), ovvero quelli a benzina immatricolati prima del 2000 e diesel precedenti al 2006, non potranno circolare all’interno della ZBE. Questa restrizione si applica anche ai residenti, che in precedenza godevano di esenzioni. Le violazioni comporteranno multe di 200 euro.

 

https://as.com/actualidad/sociedad/adios-a-conducir-por-madrid-en-2025-si-no-tienes-estas-etiquetas-dgt-estos-son-los-vehiculos-que-no-podran-entrar-el-1-de-enero-n/?utm_source=chatgpt.com

Modificato da Alain

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

L’aumento della produzione e la riduzione dei costi delle materie prime ha fatto crollare il costo al kWh delle batterie al litio

 

image.thumb.png.5adc12bccf65d92c791b1669a66da91e.png
 

In 11 anni il costo si è ridotto a un decimo, fra 10 anni quanto costeranno?

Inviato

Occhio all'asintoto... :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.