Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Inviato
6 ore fa, Maxwell61 scrive:

"Beijing can’t stop the sun from shining on Chinese-made solar panels in Germany — but Moscow really did cut the flow of gas to Europe." 

Può comunque mettere in ginocchio le reti elettriche grazie al controllo totale che i produttori cinesi hanno sugli inverter  prodotti da loro (la maggioranza di quelli installati, e se non sono cinesi spesso sono cinesi rimarchiati, tipo gli Zucchetti di fascia bassa) 

https://dday.it/redazione/51459/gli-impianti-fotovoltaici-domestici-sono-vulnerabili-tutti-gli-inverter-hanno-una-backdoor 

• Mi Piace 4
Inviato
6 ore fa, Maxwell61 scrive:

"Beijing can’t stop the sun from shining on Chinese-made solar panels in Germany — but Moscow really did cut the flow of gas to Europe." 

Aggiungiamoci inoltre che i pannelli solari o le pale eoliche sono investimenti che generano un ritorno economico, mentre il gas o qualsiasi carburante sono costi operativi che vengono bruciati e per di più generano emissioni inquinanti e climalteranti che generano ulteriori costi sociali.

In questo periodo di transizione il mantra dovrebbe essere, non comprate una nuova auto, tenetevi quella che avete finché funziona bene e investite un terzo di quei soldi in un impianto fotovoltaico, anche se abitate in condominio, fate una comunità energetica condominiale, oppure metteteli sul tetto della nonna o della zia.

• Grazie! 2
Inviato

Giova ricordare che sostituire la produzione elettrica a gas o carbone con pannelli o vento resta ad oggi un'utopia , per ovvi motivi .

Per la produzione di base, ci vorranno le centrali a fusione ( quelle a fissione ovviamente vanno ad uranio/torio importato  )

Ps fatevi un giro nelle aziende energivore del Nord Italia e nei loro cortili vedrete dei bei gruppi elettrogeni a gasolio..e chiedetevi perché. 

image.png.f83cff54367aea2987fa04e5d0d2c8b5.png

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
2 ore fa, M86 scrive:

Può comunque mettere in ginocchio le reti elettriche grazie al controllo totale che i produttori cinesi hanno sugli inverter  prodotti da loro (la maggioranza di quelli installati, e se non sono cinesi spesso sono cinesi rimarchiati, tipo gli Zucchetti di fascia bassa) 

https://dday.it/redazione/51459/gli-impianti-fotovoltaici-domestici-sono-vulnerabili-tutti-gli-inverter-hanno-una-backdoor 

Non mi sembra che sia la Cina che voglia dichiarare guerre commerciali o militari al mondo, ma qualcun altro.

Ma vabbè ognuno la pensi come vuole e si affidi al gas americano , al petrolio russo o libico o saudita, tanto gli inverter hanno le backdoor cinesi...

1 ora fa, stev66 scrive:

Giova ricordare che sostituire la produzione elettrica a gas o carbone con pannelli o vento resta ad oggi un'utopia , per ovvi motivi .

Per la produzione di base, ci vorranno le centrali a fusione ( quelle a fissione ovviamente vanno ad uranio/torio importato  )

Ps fatevi un giro nelle aziende energivore del Nord Italia e nei loro cortili vedrete dei bei gruppi elettrogeni a gasolio..e chiedetevi perché. 

image.png.f83cff54367aea2987fa04e5d0d2c8b5.png

Giova ricordare che stiamo parlando di rendere energeticamente indipendente l'Europa, nonostante il tuo continuo riferimento all'intero pianeta. 

• Mi Piace 2
Inviato

Vaste programme, come direbbe qualcuno .

A meno di non rinunciare a tutte le lavorazioni energivore, tipo altoforni, laminatoi, etc .

E comprare acciaio ed alluminio dalla Cina :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

l'acciaio è nel bel mezzo di una transizione green molto importante.

E anche li il consumo elettrico è previsto in nettissimo aumento dato l'abbandono programmato del carbone....

Forni elettrici e soprattutto idrogeno chiedono energia... tanta.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato
1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Non mi sembra che sia la Cina che voglia dichiarare guerre commerciali o militari al mondo, ma qualcun altro.

Ma vabbè ognuno la pensi come vuole e si affidi al gas americano , al petrolio russo o libico o saudita, tanto gli inverter hanno le backdoor cinesi...

Fai pace col cervello: sei te che hai riportato un'affermazione che parte dicendo che la Cina non può impedire la produzione fotovoltaica con i prodotti cinesi .

Ti ho fatto notare che è un presupposto errato, quindi il resto della frase non ha senso.

Inviato
3 ore fa, xtom scrive:

In questo periodo di transizione il mantra dovrebbe essere, non comprate una nuova auto, tenetevi quella che avete finché funziona bene e investite un terzo di quei soldi in un impianto fotovoltaico, anche se abitate in condominio, fate una comunità energetica condominiale, oppure metteteli sul tetto della nonna o della zia.

Per esperienza diretta ti posso confermare che avendo installato un impianto FV su un tetto condominiale, ho dovuto traccheggiare tra perizie, relazioni asseverate fatte alla cazzo di cane ma appunto asseverate, e mille discussioni e alla fine ho dovuto prendere in locazione per 10 anni a prezzo irrisorio una porzione di tetto di un altro condomino...posso assicurare che su palazzine grandi è assolutamente impossibile. ( La mia palazzina è di 10 appartamenti su 2 piani).

• Mi Piace 1
Inviato
2 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

Per esperienza diretta ti posso confermare che avendo installato un impianto FV su un tetto condominiale, ho dovuto traccheggiare tra perizie, relazioni asseverate fatte alla cazzo di cane ma appunto asseverate, e mille discussioni e alla fine ho dovuto prendere in locazione per 10 anni a prezzo irrisorio una porzione di tetto di un altro condomino...posso assicurare che su palazzine grandi è assolutamente impossibile. ( La mia palazzina è di 10 appartamenti su 2 piani).

Mi giunge nuova, anche io ho installato il fotovoltaico sul tetto condominiale, ho fatto fare al geometra il calcolo della superficie di tetto che mi poteva spettare in proporzione ai millesimi, ho mandato progetto e calcolo all'amministratore per conoscenza e ho installato il tutto. Questo nel 2021. Senza passare da autorizzazioni, asseverazioni e affitti di parti di tetto. La legge condominiale è cambiata e ora è tutto molto più semplice. Ti eri informato ben bene con il tuo amministratore, col geometra e con un legale??

Inviato (modificato)
6 ore fa, nicogiraldi scrive:

l'acciaio è nel bel mezzo di una transizione green molto importante.

E anche li il consumo elettrico è previsto in nettissimo aumento dato l'abbandono programmato del carbone....

Forni elettrici e soprattutto idrogeno chiedono energia... tanta.

Il progetto Net-Zero 2050 prevede che i fossili siano appunti riservati alle produzione che usano temperature sopra i 200°, che coincidono appunto con le produzioni di acciaio e similia. Si parla infatti dell'80% rinnovabile, non del 100%. 

Comunque facilito report su NET ZERO e industria pesante:

https://netzeroindustry.org/

Modificato da Maxwell61