Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Secondo ci sarà giusto qualche tentativo di limitazione della mobilità privata, ma in Italia faranno la fine di Domino's Pizza.

L'Italiano il finesettimana vuole prendere la macchina (sua), e andare in montagna, al mare o a pesca.

E poi, secondo me, tra un po' le BEV costeranno quanto le auto ICE.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, maxsona scrive:

E poi, secondo me, tra un po' le BEV costeranno quanto le auto ICE.

 

..e il corrente per kWh incluso i tassi (che non vengono piu tramite benzina/diesel) costa come oggi la benzina per litro.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, maxsona scrive:

 

Uno che vive in un paesino di 6000 abitanti e deve fare 30 km per andare un a lavorare in un paesino di 4000 abitanti che fa?

Faranno una rete di mezzi pubblici per i pendolari che unisce tutti gli 8000 comuni Italiani?

 

In Italia, sostanzialmente, abbiamo solo due grandi città ...

 

 

 

ovviamente non c'è una soluzione che vada bene a tutti i casi, però nei grandi centri urbani dovrebbero esserci i giusti investimenti per far si che il traffico diminuisca.

 

Tipo così a caso

 

- in A22 perennemente invasa da turisti e TIR obbligare una volta finito il tunnel del Brennero ad caricare i camion grossa taglia

 

- incentivare il trasporto ferroviario specialmente per coloro che provengono da fuori facendo pagare ticket cari

 

- approntare un sistema di treni ad alta velocità che colleghino le varie città metropolitane

 

- immettere sul mercato più soluzioni per l'ultimo km (monopattini a noleggio? scooter con tetto? boh)

 

- ciclabili

Modificato da A.Masera
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo: nel 2017 sono stato ad Amsterdam e per la prima volta ho visto cosa significava non usare la macchina in città.

 

Ho visto per la prima volta maestre portare 4 o 5 bambini alla volta sulle cargobike

 

image.thumb.png.46094af3e27c3c8d6176c78fa44fd53d.png

 

i corrieri

 

image.thumb.png.9e3ff5a95ccb66a3184d0129f48a7226.png

 

enormi parcheggi interrati gratuiti, nei quali accolgono la tua bici e le danno un numero

 

image.thumb.png.51e59de860ac69dd5f4c44eb547dc88c.png

 

image.png.76c92dac6e7f99b87b16262112741ec4.png

 

Treni con trasporto bici integrato

 

image.png.b85e25901302fc9375622b50c21df192.png

 

trasporti via canale con posto per le bici, un sistema ferroviario capillare e via dicendo.

 

In pratica puoi vivere a Haarlem, caricare la tua bici su un treno ed arrivare in 13 minuti in centro ad Amsterdam, scaricare la tua bici e percorrere gli ultimi 2 km.

 

Oppure prendere il treno (pulito, sicuro, accogliente), scendere ad AMS e prendere un monopattino a noleggio. E via così.

 

Il risultato è una vita cittadina più sana, pulita, tranquilla

 

 

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, A.Masera scrive:

Aggiungo: nel 2017 sono stato ad Amsterdam e per la prima volta ho visto cosa significava non usare la macchina in città.

 

Ho visto per la prima volta maestre portare 4 o 5 bambini alla volta sulle cargobike

 

image.thumb.png.46094af3e27c3c8d6176c78fa44fd53d.png

 

i corrieri

 

image.thumb.png.9e3ff5a95ccb66a3184d0129f48a7226.png

 

enormi parcheggi interrati gratuiti, nei quali accolgono la tua bici e le danno un numero

 

image.thumb.png.51e59de860ac69dd5f4c44eb547dc88c.png

 

image.png.76c92dac6e7f99b87b16262112741ec4.png

 

Treni con trasporto bici integrato

 

image.png.b85e25901302fc9375622b50c21df192.png

 

trasporti via canale con posto per le bici, un sistema ferroviario capillare e via dicendo.

 

In pratica puoi vivere a Haarlem, caricare la tua bici su un treno ed arrivare in 13 minuti in centro ad Amsterdam, scaricare la tua bici e percorrere gli ultimi 2 km.

 

Oppure prendere il treno (pulito, sicuro, accogliente), scendere ad AMS e prendere un monopattino a noleggio. E via così.

 

Il risultato è una vita cittadina più sana, pulita, tranquilla

 

 

Curiosità hai esperienza su come sia la situazione nel Paese al di fuori di Amsterdam?

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, led zeppelin scrive:

Curiosità hai esperienza su come sia la situazione nel Paese al di fuori di Amsterdam?

 

L'ultima volta che sono stato in Olanda 4 anni fa ho visitato le principali città Utrecht, Den Haag (l'Aia), Rotterdam, che sono diverse tra loro e diverse soprattutto da Amsterdam, ma piste ciclabili e trasporto pubblico sono sviluppate ovunque.

 

Nel servizio di Report hanno intervistato una ragazza italiana che è andata a vivere ad Amsterdam e voleva portarsi l'auto, ma ha dovuto rinunciare perché per avere il permesso di circolazione c'è una lista d'attesa di 8 anni.

 

Ai bordi della città ci sono parcheggi di interscambio dove passano i mezzi pubblici che ti portano nel cuore della città, cosa curiosa nei tram oltre al conducente c'è anche un controllore seduto in un'apposita postazione che vigila sul corretto comportamento dei passeggeri.

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

Per paragone

 

Lombardia

Superficie: 23.844 km2

Popolazione: 10,06 milioni

Ciclabili: 4.000 km

Binari: 1.869 km

Stazioni ferroviarie: 400

Persone che usano giornalmente il trasporto su rotaia: 559.000

Persone servite da Linate-Malpensa all'anno: 7.7 milioni

 

Paesi Bassi

 

Superficie: 41.850 km2

Popolazione: 17,53 milioni

Ciclabili: 35.000 km

Binari: 3.200 km

Stazioni ferroviarie: 401

Persone che usano giornalmente il trasporto su rotaia: 750.000

Persone servite da Schipol all'anno: 52.5 milioni

 

 

E' puramente una questione di scelte ed investimenti

Modificato da A.Masera
Link al commento
Condividi su altri Social

Una domanda di cui credo di sapere la risposta ma senza la necessaria certezza:

dal 2035, salvo l'imponderabile, in UE sarà fatto divieto di produrre/vendere vetture con un qualsivoglia ICE.

 

Visto che il divieto non è affatto sulla circolazione,

sarà in qualche modo possibile l'importazione parallela di vetture usate ICE da paesi dove non vigerà il bando (es. USA, Giappone...) ?

Link al commento
Condividi su altri Social

No, perche non e divieto di produrre e vendere, e divieto di immatricolare.

Theoreticamente per esportazione fuori Europa potresti produrre macchine ice anche dopo la 2035, ma con i costi in europa naturalmente non fa senso, ecetto forse Ferrari.

 

 

 

 

 

 

No, perche non e divieto di produrre e vendere, e divieto di immatricolare.

Theoreticamente per esportazione fuori Europa potresti produrre macchine ice anche dopo la 2035, ma con i costi in europa naturalmente non fa senso, ecetto forse Ferrari.

 

 

 

 

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, 4200blu scrive:

No, perche non e divieto di produrre e vendere, e divieto di immatricolare.

Theoreticamente per esportazione fuori Europa potresti produrre macchine ice anche dopo la 2035, ma con i costi in europa naturalmente non fa senso, ecetto forse Ferrari.

 

 

 

 

 

 

No, perche non e divieto di produrre e vendere, e divieto di immatricolare.

Theoreticamente per esportazione fuori Europa potresti produrre macchine ice anche dopo la 2035, ma con i costi in europa naturalmente non fa senso, ecetto forse Ferrari.

 

 

 

 

 

 

Credo però che sarà ancora possibile immatricolare usato ICE proveniente extra UE. 

Già mi vedo le triangolazioni con Turchia e paesi simili.. ☺️

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.