Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Ma è badola lo stesso, perchè quelle rimaste saranno dei bidoni enormi che anziché pagare il parcheggio pagheranno l’IMU.

 

Per non parlare di come esploderanno i costi abitativi di quelle zone in cui grazie al TPL si può fare davvero a meno della macchina (in Italia, solo Milano).

 

Nel XX secolo si cercava di avere cura delle fasce deboli, mò sembra che siamo tornati a politiche da Ancien Regime.

 

esempio terra terra, uno che nasce in una famiglia di Macomer (SS), senza potersi comprare una benedetta Panda o simile, come diamine potrà aspirare a migliorare le sue condizioni di vita per studio o lavoro?

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, TonyH scrive:

Ma è badola lo stesso, perchè quelle rimaste saranno dei bidoni enormi che anziché pagare il parcheggio pagheranno l’IMU.

 

Per non parlare di come esploderanno i costi abitativi di quelle zone in cui grazie al TPL si può fare davvero a meno della macchina (in Italia, solo Milano).

 

Nel XX secolo si cercava di avere cura delle fasce deboli, mò sembra che siamo tornati a politiche da Ancien Regime.

 

esempio terra terra, uno che nasce in una famiglia di Macomer (SS), senza potersi comprare una benedetta Panda o simile, come diamine potrà aspirare a migliorare le sue condizioni di vita per studio o lavoro?

Lo studio è parzialmente risolvibile, temo che si arriverà sempre più in futuro a modalità di studio da remoto (notare bene, ci siamo passati non troppo tempo fa). 

 

Il lavoro, dipende. 

 

Detto chiaro, penso che buona parte dell'attuale industria di servizi (ovviamente quelli che non richiedono la presenza fisica in loco) sarà costretta ad evolversi analogamente in lavoro da remoto. 

 

E non sto dicendo che sia necessariamente un bene o che sia privo di effetti collaterali. Mi limito ad immaginare quella che penso potrebbe essere la realtà.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, led zeppelin scrive:

Lo studio è parzialmente risolvibile, temo che si arriverà sempre più in futuro a modalità di studio da remoto (notare bene, ci siamo passati non troppo tempo fa). 

 

Il lavoro, dipende. 

 

Detto chiaro, penso che buona parte dell'attuale industria di servizi (ovviamente quelli che non richiedono la presenza fisica in loco) sarà costretta ad evolversi analogamente in lavoro da remoto. 

 

E non sto dicendo che sia necessariamente un bene o che sia privo di effetti collaterali. Mi limito ad immaginare quella che penso potrebbe essere la realtà.


Per lavorare BENE da remoto (cosa che riguarda però solo una percentuale molto più bassa di quello che pensiamo)….

 

1- è più costoso di quello che pensiamo (locali adeguati, attrezzature….)

 

2- serve banda adeguata. Che di nuovo è prerogativa delle grandi città. Durante il LD ci provai a fare call dalla casa in campagna dove mi ero rifugiato. Uno schifo….

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Magari anni '30 no ( parlo di Italia ) ma anni '70 si.

Un'auto ogni 4 persone circa.

 

 

La prova dell'involuzione (perché tale sarà....) è per es. il fatto che la quota più elevata di fondi stanziata dal Next Generation EU attiene al trasporto pubblico. Prepariamoci a prendere il bus. Elettrico of course :mrgreen:.

 

 

P.S.: sperando che non vada a fuoco e che il trasporto pubblico sia stato nel frattempo bonificato dai borseggiatori. In continuo aumento soprattutto a Roma....

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

È vero moriremo tutti.

 

Ragazzi un po’ di ottimismo su !!!

 

Io la vedo esattamente al contrario, l’automobile era rimasto l’ultimo prodotto che con l’evoluzione tecnologica aumentava di prezzo invece di diminuire.

 

Finalmente con le auto elettriche la tendenza si sta invertendo, più si evolvono e meno costano, nel segmento D già da anni le elettriche costano di meno delle corrispondenti ICE, nel segmento C ci sono diverse elettrIche che già costano meno delle corrispondenti ICE, e il progresso va avanti.

 

Il costo delle batterie continua a scendere, grazie anche a nuove tecnologie produttive, vedi anodo e catodo a secco o batterie agli ioni di sodio.
 

Tutte le nuove tecnologie inizialmente sono più costose e destinate a pochi, nessuno si ricorda quanto costavano le prime TV piatte o i primi cellulari che servivano solo a telefonare? Oggi tutti, TUTTI, abbiamo in casa una TV a schermo piatto ed in mano un cellulare che fa di tutto.
 

Il problema è guardare le cose dalla prospettiva giusta, se guardate dal basso all’alto vedrete una strada tutta in salita, ma se guardate dall’alto in basso vedrete una discesa.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Alcune BEV costano meno delle ICE perché sono aumentate di prezzo a mostro le ICE……

Sono oramai 10 anni (almeno) che si fa la previsione del salto quantico delle BEV. Ma aldilà di miglioramenti (innegabili) io vedo solo un ottimismo che per assurdo frena. Se tra 3 anni andranno il doppio costando la metà, chi me lo fa fare di comprare oggi? Son mica Joe Condor. 
 

L’unica evoluzione seria l’ho vista solo nelle FHEV. Una volta c’era solo Toyota, almeno adesso almeno Honda , le coreane e il gruppo Renault Nissan si sono aggiunte.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/8/2024 at 09:39, TonyH scrive:

Alcune BEV costano meno delle ICE perché sono aumentate di prezzo a mostro le ICE……

Sono oramai 10 anni (almeno) che si fa la previsione del salto quantico delle BEV. Ma aldilà di miglioramenti (innegabili) io vedo solo un ottimismo che per assurdo frena. Se tra 3 anni andranno il doppio costando la metà, chi me lo fa fare di comprare oggi? Son mica Joe Condor. 
 

L’unica evoluzione seria l’ho vista solo nelle FHEV. Una volta c’era solo Toyota, almeno adesso almeno Honda , le coreane e il gruppo Renault Nissan si sono aggiunte.

 

Nel 2030 arriva un altro rincaro di 4275€ per le ICE sottoforma di multa CO2.

Già immagino i fanboy a celebrare le BEV "sempre più convenienti" per una tassazione decisa a tavolino

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, gpat scrive:

 

Nel 2030 arriva un altro rincaro di 2250€ per le ICE sottoforma di multa CO2.

Già immagino i fanboy a celebrare le BEV "sempre più convenienti" per una tassazione decisa a tavolino

Per lo meno in Italia,  questo vuol dire vendite del nuovo a picco ed importazione di usato fresco ice dai paesi che lo stanno dismettendo .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, stev66 scrive:

Per lo meno in Italia,  questo vuol dire vendite del nuovo a picco ed importazione di usato fresco ice dai paesi che lo stanno dismettendo .

 

Oppure aumento degli NLT e/o noleggio a breve termine per l'utilizzo di una ICE in quelle situazioni in cui una EV è impraticabile o quasi. In ogni caso ci sarà da "accettare" l'idea di avere una rata perpetua da pagare per l'auto senza averne la proprietà. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.