Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

De Meo chiede una tregua all’unione europea sulle multe previste a fine anno calcolate in circa 15 miliardi di euro. 
 

A lanciare l’allarme è Luca de Meo, ceo del gruppo Renault in un’intervista su France Inter. Il manager, che è anche presidente dell’Associazione europea dei costruttori di automobili (Acea), ha chiesto «un po’ di flessibilità», soprattutto a fronte della frenata del mercato dei veicoli elettrici nel Vecchio Continente.


Per rispettare le norme, i costruttori dovrebbero ridurre volontariamente la loro produzione di «oltre 2,5 milioni di veicoli», ha detto de Meo.
 

Ad agosto, le auto elettriche sono state solo il 12,5% del totale delle vetture messe sul mercato, con vendite in calo del 10,8% rispetto all’anno precedente. Per questo, «imporre semplicemente scadenze e multe senza essere in grado di rendere le cose più flessibili è molto pericoloso», ha spiegato l’amministratore delegato di Renault.


Fonte il sole 24 ore 

https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFleGRmD

 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Alain scrive:

De Meo chiede una tregua all’unione europea sulle multe previste a fine anno calcolate in circa 15 miliardi di euro. 
 

 

Altro personaggio troppo idolatrato su questi lidi, di certo bravo a fare il gaio con le terga altrui.

Fino all'altro ieri... https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/11/30/luca_de_meo_non_si_torna_indietro_sull_elettrico_in_europa_diventera_dominante_.html

  • Mi Piace 4

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi tutti si sarebbero accorti che la transizione di massa forzata è la più grande ca77ata industriale e legislativa mai concepita dall’uomo? 
 

Modificato da leon82
  • Mi Piace 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Alain scrive:

Ad agosto, le auto elettriche sono state solo il 12,5% del totale delle vetture messe sul mercato, con vendite in calo del 10,8% rispetto all’anno precedente.

Che vuol dire essenzialmente che i (pochi rispetto alle ICE) prodotti disponibili non sono nè completi nell'offerta, nè a prezzi competitivi, nè tecnologicamente tutti adeguati, nè sono coperte le fasce e segmenti piu venduti. Non che i clienti non li vogliano.

Il De Meo si dia da fare invece di lamentarsi. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto in Cina, dove l’offerta è molto più alta ed i prezzi molto più bassi, BEV + PHEV hanno superato il 50% di quote di mercato con 5 mesi di anticipo rispetto alle previsioni 

 

1987F1A2-26A9-458D-9F1E-9F6F136D69B8.thumb.png.3d1250226a5a64f36efa947cba8e434b.png
 

E54C9F02-35C8-4A35-A4B8-5A4C7F29BAAB.png.f1d47b12b93fd636ff1c544aa2f75ea4.png
 

A4B33295-8102-47E8-BEEC-2107875CC907.thumb.jpeg.d4ed88e8eb5dc50ac4aeaeb6560cdf5e.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Eh si, ma intorno il segmento NEV le bev sono in calo, invece le Phev in aumento. Alla BYD per esempio la relazione tra bev : phev e ca. 40 : 60 oppure 30 :70, dipende al mese.

 

 

 

 

Modificato da 4200blu
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, leon82 scrive:

Quindi tutti si sarebbero accorti che la transizione di massa forzata è la più grande ca77ata industriale e legislativa mai concepita dall’uomo? 
 

A me fa tremendamente paura che se ne stiano accorgendo ora.

Parliamo di top manager elevati a geni.

 

Lo stesso De Meo neanche un mese fa incensava la nuova Renault 5.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Maxwell61 scrive:

Che vuol dire essenzialmente che i (pochi rispetto alle ICE) prodotti disponibili non sono nè completi nell'offerta, nè a prezzi competitivi, nè tecnologicamente tutti adeguati, nè sono coperte le fasce e segmenti piu venduti. Non che i clienti non li vogliano.

Il De Meo si dia da fare invece di lamentarsi. 

Per carità, può anche darsi. 

 

Ma faccio notare che da un po' di tempo esiste la EV a portata di (quasi) tutti, con tecnologia adeguata, guarda caso non europea, e si chiama Mg4. 

 

Eppure non mi sembra che abbia stravolto le classifiche di vendita (*). 

 

(*) Ovviamente parlo dell'Italia.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Finchè non si arriverà a raggiungere per tutte le BEV una autonomia reale di 500 Km nel intervallo di carica tra il 20-80% le BEV IMHO difficilmente potranno fare grossi numeri. Ma penso che il limite maggiore sia la costruzione della rete il cui contributo maggiore IMHO dovrebbe essere dato dai wallbox nei garage/condomini privati cosa difficilmente realizzabile per via dell'obsolescenza del patrimonio immobiliare italiano e/o limiti degli impianti elettrici anche in condomini recenti (tra cui anche quelli considerati di pregio) costruiti per rispettare al minimo le normative di legge.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.