Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

30 minuti fa, led zeppelin scrive:

Per carità, può anche darsi. 

 

Ma faccio notare che da un po' di tempo esiste la EV a portata di (quasi) tutti, con tecnologia adeguata, guarda caso non europea, e si chiama Mg4. 

 

Eppure non mi sembra che abbia stravolto le classifiche di vendita (*). 

 

(*) Ovviamente parlo dell'Italia.

 

La MG4 è stata, a livello di prodotto, praticamente tutto ciò che doveva essere la VW ID3.

Eppure da nessuna parte ci sono state le file fuori dal concessionario stile Apple di Jobs.

Motivo? Semplice, non ha il marchio Tesla...

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, gpat scrive:

 

La MG4 è stata, a livello di prodotto, praticamente tutto ciò che doveva essere la VW ID3.

Eppure da nessuna parte ci sono state le file fuori dal concessionario stile Apple di Jobs.

Motivo? Semplice, non ha il marchio Tesla...

 

 

Ma, per le Mg non elettriche la fila c'è eccome. E chi compra Mg, non la compra certo per il marchio. Eppure...

 

 

Ma poi, se anche Tesla ha rinunciato, per ora, alla sua media compatta perché non ci sarebbe trippa per gatti...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Ma, per le Mg non elettriche la fila c'è eccome. E chi compra Mg, non la compra certo per il marchio. Eppure...

 

 

Ma poi, se anche Tesla ha rinunciato, per ora, alla sua media compatta perché non ci sarebbe trippa per gatti...

 

È che il fenomeno auto elettrica è legato a doppio filo a Tesla, anche per una questione di moda, riconoscibilità oltre a tutti gli altri meriti del produttore (che ci sono e sono legittimi). Prima si realizza questo fatto e meglio è.

 

Si può fare concorrenza a Tesla solo costando meno o su segmenti inferiori, ma anche lì, parli di un produttore che ha prezzi super concorrenziali (per X motivi), quindi è difficilissimo riuscirci al di fuori della Cina.

 

Per quanto riguarda la entry level, a quanto pare è alle porte un allestimento semplificato di Model 3 che sposterà l'asticella ancora più in basso, per quelle cifre resta comunque preferibile al solito crossoverino, visto che ti porti a casa una macchina dal comportamento dinamico di prim'ordine, e comunque loro si risparmiano di sviluppare un'altra macchina poco profittevole da zero.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, gpat scrive:

 

 

 

Si può fare concorrenza a Tesla solo costando meno o su segmenti inferiori, ma anche lì, parli di un produttore che ha prezzi super concorrenziali (per X motivi), quindi è difficilissimo riuscirci al di fuori della Cina.

 

 

Ma per l'appunto, Mg4 è un segmento inferiore e costa meno. 

 

Segno che nemmeno un prezzo più basso e una maggiore abbordabilità possono prevalere su altri problemi strutturali per il pubblico di riferimento (ovvero la cosiddetta classe media), come i già citati problemi strutturali. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, led zeppelin scrive:

Eppure non mi sembra che abbia stravolto le classifiche di vendita (*). 

 

(*) Ovviamente parlo dell'Italia.

...potresti tranquillamente parlare per Europa, non fa differenza. 

 

Problema Nummeri uno delle bev non sono i prezzi e l'autonomia ma come scrive TonyH la infrastruttura, non solo direttamente con i punti di ricarica ma anche indiretta, perche tutta la rete non sarebbe in grado di fornire 100% delle macchine con elettricita e a questo punto devono agire gli stati, nessun altro. 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, gpat scrive:

 

Altro personaggio troppo idolatrato su questi lidi, di certo bravo a fare il gaio con le terga altrui.

Fino all'altro ieri... https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/11/30/luca_de_meo_non_si_torna_indietro_sull_elettrico_in_europa_diventera_dominante_.html

Scusa ma lo dico per amor di discussione: non vedo un conflitto tra la speranza in una transizione verso BEV e l’allarme per le multe causa produzione ICE.

Anzi, se ci pensi lui è tra i pochi che possono lanciare l’allarme con cognizione di causa, come dire: ci credevamo e ci crediamo ancora, ma il mercato non reagisce e di conseguenza non ci sembra giusto pagare sanzioni così elevate.

  • Mi Piace 2

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, savio.79 scrive:

Scusa ma lo dico per amor di discussione: non vedo un conflitto tra la speranza in una transizione verso BEV e l’allarme per le multe causa produzione ICE.

Anzi, se ci pensi lui è tra i pochi che possono lanciare l’allarme con cognizione di causa, come dire: ci credevamo e ci crediamo ancora, ma il mercato non reagisce e di conseguenza non ci sembra giusto pagare sanzioni così elevate.

 

Il mio (sicuramente discutibilissimo) punto di vista è che questa transizione si è svolta dall'inizio a suon di imposizioni, deadline imposte e penalità che erano sin da subito lontane dai normali desideri del mercato, quindi se un CEO a caso crede che questo vada contro la sopravvivenza della sua impresa, dovrebbe mostrare i suoi dubbi a priori.

 

Se, al contrario, scodinzola tutto contento per la possibilità di fare da leader per un ipotetico nuovo corso, e poi si rende conto di aver fatto male i conti, a quel punto si parla di normale rischio d'impresa, e chiedere benevolenza all'ente che gli ha imposto tutto questo è pura Sindrome di Stoccolma.

 

L'avevo detto che era un punto di vista discutibile :D

Del resto (facendo l'avvocato del diavolo), se a Renault e agli altri produttori legacy viene concesso uno sconto dalle multe, ai nuovi virtuosi come Tesla e.. Volvo (?) cosa bisogna dare? Incentivi ulteriori? Io a questo punto farei ricorso al posto di questi ultimi, del resto c'erano linee guida e sono riusciti a seguirle meglio degli altri, ci deve essere una qualche forma di compensazione, no?

 

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, TonyH scrive:


E manca la componente più importante, l’infrastruttura.

 

Infatti la cosa che mi stupisce è che con tutti i fondi pnrr e la piega green che hanno voluto "spingere" non abbiamo fatto una infrastruttura che fosse una ( almeno su Roma e dintorni). Ma come pretendono che si cambi vita ??

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, led zeppelin scrive:

Per carità, può anche darsi. 

 

Ma faccio notare che da un po' di tempo esiste la EV a portata di (quasi) tutti, con tecnologia adeguata, guarda caso non europea, e si chiama Mg4. 

 

Eppure non mi sembra che abbia stravolto le classifiche di vendita (*). 

 

(*) Ovviamente parlo dell'Italia.

È cinese. E se anche fosse la migliore macchina della storia dell'umanità, sempre cinese resta e quindi non la vogliamo.

Se fosse stata vw, le città ne sarebbero state invase 😅.

Siamo fatti così.🤷‍♀️

https://www.rinnovabili.it/mobilita/automotive/ricarica-auto-elettriche-italia-tariffe/

 

Altro piccolissimo problemino del nostrtro curioso paese.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, libbio scrive:

È cinese. E se anche fosse la migliore macchina della storia dell'umanità, sempre cinese resta e quindi non la vogliamo.

Se fosse stata vw, le città ne sarebbero state invase 😅.

Siamo fatti così.🤷‍♀️

https://www.rinnovabili.it/mobilita/automotive/ricarica-auto-elettriche-italia-tariffe/

 

Altro piccolissimo problemino del nostrtro curioso paese.

 

Dalla quintalata di MG e DR a benzina che si vedono in giro direi che non è quello il motivo.

Le cinesi vendono eccome, e MG ha pure quel "quid" in più rispetto a DR, tanto che qui in provincia di Milano sono vendute dai concessionari Mercedes.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.