Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

35 minuti fa, libbio scrive:

È cinese. E se anche fosse la migliore macchina della storia dell'umanità, sempre cinese resta e quindi non la vogliamo.

Se fosse stata vw, le città ne sarebbero state invase 😅.

Siamo fatti così.🤷‍♀️

https://www.rinnovabili.it/mobilita/automotive/ricarica-auto-elettriche-italia-tariffe/

 

Altro piccolissimo problemino del nostrtro curioso paese.

C'è chi non la compra perché è cinese, chi non la compra perché la trova esteticamente non riuscita (a me personalmente non piace), chi non la compra perché è oggettivamente un prodotto immaturo, chi non la compra perché ha paura di non riuscire ad ottenere una assistenza adeguata ecc.

Detto questo, il mio parere è che se anche avesse avuto il marchio VW non avremmo comunque città piene di auto elettriche, io noto molta diffidenza tra amici e conoscenti sulla trazione elettrica, anche tra chi potrebbe usufruirne senza dover affrontare le problematiche della ricarica pubblica 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Albe89 scrive:

 

Dalla quintalata di MG e DR a benzina che si vedono in giro direi che non è quello il motivo.

Le cinesi vendono eccome, e MG ha pure quel "quid" in più rispetto a DR, tanto che qui in provincia di Milano sono vendute dai concessionari Mercedes.

Quintalate mi sembra eccessivo.

Hanno venduto un botto tra il 20 /23 per il problema della disponibilità delle altre auto ma ora mi sembra che un po' tutto si sia ridimensionato (soprattutto dr).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ogni curva di adozione di una tecnologia ad un certo punto ha un cosiddetto abisso, molto probabilmente in Europa siamo in quella fase, mentre Cina e Norvegia l’hanno già superata.

 

image.jpeg.2fdf494af1c7f5fd9df7ebe90469e25b.jpeg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, libbio scrive:

Quintalate mi sembra eccessivo.

Hanno venduto un botto tra il 20 /23 per il problema della disponibilità delle altre auto ma ora mi sembra che un po' tutto si sia ridimensionato (soprattutto dr).

 

Vero per DR, ma MG sta prendendo piede da noi e dalle mie parti ZS e MG3 stanno iniziando a diventare comuni. Mentre non è così comune la MG4 IMHO il problema maggiore è la sua estetica da vecchia Prius, anche perchè di EV se ne stanno vendendo anche in terronia malgrado la rete è quella che è e la scarsa civiltà in merito alla occupazione dei posti colonnina.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gpat scrive:

 

Il mio (sicuramente discutibilissimo) punto di vista è che questa transizione si è svolta dall'inizio a suon di imposizioni, deadline imposte e penalità che erano sin da subito lontane dai normali desideri del mercato, quindi se un CEO a caso crede che questo vada contro la sopravvivenza della sua impresa, dovrebbe mostrare i suoi dubbi a priori.

 

Se, al contrario, scodinzola tutto contento per la possibilità di fare da leader per un ipotetico nuovo corso, e poi si rende conto di aver fatto male i conti, a quel punto si parla di normale rischio d'impresa, e chiedere benevolenza all'ente che gli ha imposto tutto questo è pura Sindrome di Stoccolma.

 

L'avevo detto che era un punto di vista discutibile :D

Del resto (facendo l'avvocato del diavolo), se a Renault e agli altri produttori legacy viene concesso uno sconto dalle multe, ai nuovi virtuosi come Tesla e.. Volvo (?) cosa bisogna dare? Incentivi ulteriori? Io a questo punto farei ricorso al posto di questi ultimi, del resto c'erano linee guida e sono riusciti a seguirle meglio degli altri, ci deve essere una qualche forma di compensazione, no?

 

Ma piaccia o meno, questa transizione è comunque cominciata. 

 

In alcune parti del pianeta è pure a stato avanzato. 

 

Quello su cui sono d'accordo, è che sia stata troppo spinta senza tenere i piedi per terra. 

 

Ma non è che per questo bisogna bloccare tutto e tanti saluti. 

 

Semmai, ho l'impressione che come Toyota oltre un quarto di secolo fa ci ha azzeccato con l'ibrido, ora potrebbe azzeccarci nuovamente con l'idrogeno. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che bisogna bloccarla, a parte qualche fanatico da social nessuna sensato la chiede.

 

Si chiede solo che si lasci che si imponga naturalmente per maturazione tecnologica (come é avvenuto per l’ibrido) e non per dirigismo.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ma piaccia o meno, questa transizione è comunque cominciata. 

 

In alcune parti del pianeta è pure a stato avanzato. 

 

Quello su cui sono d'accordo, è che sia stata troppo spinta senza tenere i piedi per terra. 

 

Ma non è che per questo bisogna bloccare tutto e tanti saluti. 

 

Semmai, ho l'impressione che come Toyota oltre un quarto di secolo fa ci ha azzeccato con l'ibrido, ora potrebbe azzeccarci nuovamente con l'idrogeno. 

 

In alcune parti del pianeta... che hanno costruito il loro welfare esportando petrolio.

Per par condicio dovresti considerare anche quelle che vanno avanti con i carburatori e non hanno ancora programmato nessun phase out.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 4

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, TonyH scrive:

Non è che bisogna bloccarla, a parte qualche fanatico da social nessuna sensato la chiede.

 

Si chiede solo che si lasci che si imponga naturalmente per maturazione tecnologica (come é avvenuto per l’ibrido) e non per dirigismo.

Ma sei sicuro che l'ibrido si sia diffuso unicamente per scelta spontanea, e non anche sull'onda, negli ultimi 9 anni, di dieselgate, elettrificazione annunciata, blocchi traffico e via dicendo?

 

Fortuna ha voluto anche che nello stesso periodo l'ibrido abbia fatto passi da gigante (confrontare le ibride Toyota di 10 anni fa con quelle di oggi), questo è vero. 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il botto Toyota ha iniziato a farlo con Auris e Yaris 2014, prima dello sbiancamento anale post-dieselgate.

 

E hanno continuato a essere comprate in buoni volumi pur in assenza di incentivi 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo le case automobilistiche avrebbero dovuto, inizialmente, produrre auto BEV solo nei segmenti superiori, per iniziare a fare esperienza con le nuove tecnologie e i processi produttivi. Negli altri segmenti avrebbero dovuto via via introdurre livelli di ibridificazione sempre più spinta, in pratica proporre solo ibridi serie (PHEV o no) per accompagnare il mercato verso il completo switch-down del 2035. A quel punto, compri un'auto elettrica o vai a piedi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.