Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, TonyH scrive:


Ok, ma le PHEV hanno ancora anche loro limiti di costo e di fruibilità (bagagliai sacrificati, se hai famiglia è un grosso limite).

 

Una Yaris Ibrida o una Jazz sono alla portata di una fascia molto più ampia.

Ma rispetto a una macchina di 10-15 anni fa benzina consumano almeno il 50% in meno in città e rispetto a un diesel sono esenti da Pm e NOx

Fino a poco tempo fa esisteva la Kia Ceed Sw Phev.

 

La perfetta ibrida plug in familiare. Ma in Italia non se l'è filata credo nessuno (in Germania per contro ne ho viste diverse. Ma è un Paese dove Hyundai e Kia godono di una considerazione maggiore).

 

E il sistema ibrido Hyundai Kia non sarà al livello di quello Toyota, ma è comunque molto valido.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, led zeppelin scrive:

Fino a poco tempo fa esisteva la Kia Ceed Sw Phev.

 

La perfetta ibrida plug in familiare. Ma in Italia non se l'è filata credo nessuno (in Germania per contro ne ho viste diverse. Ma è un Paese dove Hyundai e Kia godono di una considerazione maggiore).

 

E il sistema ibrido Hyundai Kia non sarà al livello di quello Toyota, ma è comunque molto valido.

 

Eppure è strano, era letteralmente l'auto perfetta da vendere a basso costo e stando in pace con le norme.

Similarmente, sparite dai listini anche Captur PHEV e Megane PHEV.

Si vede che devono rientrare degli investimenti con le BEV, quindi "o tutto o niente".

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, jameson scrive:

Le auto elettriche. Inventate nel 1867, 19 anni prima delle termiche, molto diffuse fino agli anni '10 del secolo scorso, sono state lasciate indietro a causa degli indiscutibili vantaggi delle termiche, ma adesso stanno cercando di imporci con la forza una tecnologia che il progresso aveva lasciato indietro.

 

Più che auto possiamo dire tecnologia delle batterie e infrastruttura di ricarica.

 

Grazie all'elettronica di consumo portatile, soprattutto smartphone, c'è stata un'evoluzione tecnologica notevole nelle batterie, al punto da far tornare possibili le auto a pila.

 

Poi sicuramente i motori non sono gli stessi del 1867, così come gli inverter e tutta l'elettronica al contorno.

 

L'evoluzione del motore termico è arrivata all'apice, tutti le più recenti evoluzioni sono dovute all'elettronica e all'ibridazione, mentre uno dei motivi per cui le elettriche non sfondano è perché si ritiene che non siano ancora sufficientemente mature, infatti ogni giorno ci sono notizie di batterie migliori e più economiche e motori più potenti, compatti ed efficienti.

 

Tutte le tecnologie seguono la curva di evoluzione ad S in cui poi vengono sostituite dalle successive.

 

image.png.b4c6687e8aa1961419b4af8863e02b41.pngimage.png.21305b6de8f1fe14324c45c930b39867.png

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, xtom scrive:

L'evoluzione del motore termico è arrivata all'apice, tutti le più recenti evoluzioni sono dovute all'elettronica

Hai detto pifferi.

L'evoluzione del motore elettrico è all'apice da 100 anni, tutte le più recenti evoluzioni anche qui sono dovute all'elettronica.

Sull'elettrico sono migliorate le batterie grazie al litio, sul termico negli ultimi decenni (in 140 anni di storia) ci sono stati progressi enormi in termini di studio dei flussi, di tecnologie di iniezione, anche di carburanti. Basta guardare le Formula 1, non mi pare che non ci siano progressi sui powertrain, che poi vengono trasferiti alla produzione di serie.
E tutto questo praticamente azzerando in 40 anni le emissioni di inquinanti allo scarico.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, xtom scrive:

 

 

Tutte le tecnologie seguono la curva di evoluzione ad S in cui poi vengono sostituite dalle successive.

 

image.png.b4c6687e8aa1961419b4af8863e02b41.pngimage.png.21305b6de8f1fe14324c45c930b39867.png

 

 

.... senza multe e imposizioni, di solito. Purtroppo l'elefante nella stanza rimane lì.  🥱🥱🥱🥱

 

Per il resto, il fatto che l'evoluzione del motore termico sia arrivata all'apice è semplicemente falso.

Toyota questo mese ha annunciato un motore da 300cv/litro, tanto per dirne uno, l'evoluzione continua come un treno al di là del disfattismo (anzi, forse, secondo me, non è mai andata così velocemente, proprio per tenerlo vivo in risposta alle varie pressioni politiche).

 

In proporzione è molto più simile il motore di una Tesla 3 rispetto a quello di una Seicento Elettra, proprio per la sua semplicità di concezione.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Resta il fatto che per avere un motore termico che si avvicini ad un rendimento del 40% e riduca al minimo le emissioni senza azzerarle, ci vogliono centinaia di componenti che hanno un costo elevato di produzione e di manutenzione.

 

Un motore elettrico ha solo una parte in movimento e pochi pezzi con un rendimento superiore al 90%, quello che non c'è non si rompe

 

Profit vs. the Planet: Here's Why US Automakers Are All-In on Electric  Vehicles 

 

Questa invece è l'evoluzione dei propulsori di Space X, si vede chiaramente che viene applicato il principio ingegneristico che

"il miglioramento si arresta quando non c'è più niente da togliere, non quando non c'è più niente da aggiungere"

 

Evolution of SpaceX' Raptor rocket engine. : r/Damnthatsinteresting

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, xtom scrive:

Resta il fatto che per avere un motore termico che si avvicini ad un rendimento del 40% e riduca al minimo le emissioni senza azzerarle, ci vogliono centinaia di componenti che hanno un costo elevato di produzione e di manutenzione.

 

Un motore elettrico ha solo una parte in movimento e pochi pezzi con un rendimento superiore al 90%, quello che non c'è non si rompe

 

 

Questa invece è l'evoluzione dei propulsori di Space X, si vede chiaramente che viene applicato il principio ingegneristico che

"il miglioramento si arresta quando non c'è più niente da togliere, non quando non c'è più niente da aggiungere"

 

 

Il fatto è che niente di tutto questo si tramuta in un prodotto che abbia reso obsoleta la classica utilitaria ICE.

Tanto che le auto a benzina hanno migliaia di € di multa CO2 ricaricata sul prezzo di listino, e comunque restano infinitamente più economiche e versatili.

Tutte le volte che esce l'auto EV "best buy" di turno, poi si parla di roba dove hanno grattato fino all'ultimo centesimo sulle manopole del clima, sulla leva del cambio, che ha il telaio della Dacia Spring o della Ami... roba che 10 anni fa sarebbe stata destinabile solo al terzo mondo.

Tranquillo, nel 2030 arrivano altri 4275€ di malus sul prezzo delle auto senza spina e si potrà affermare qualche nuovo prodotto "best buy" 🤦🏻

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, xtom scrive:

Resta il fatto che per avere un motore termico che si avvicini ad un rendimento del 40% e riduca al minimo le emissioni senza azzerarle, ci vogliono centinaia di componenti che hanno un costo elevato di produzione e di manutenzione.

 

Un motore elettrico ha solo una parte in movimento e pochi pezzi con un rendimento superiore al 90%, quello che non c'è non si rompe

Paragone non calzante. L'energia elettrica non si trova in natura. Un motore termico lo devi confrontare con centrale + rete di distribuzione + batterie + motore elettrico.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, jameson scrive:

Paragone non calzante. L'energia elettrica non si trova in natura. Un motore termico lo devi confrontare con centrale + rete di distribuzione + batterie + motore elettrico.

 

Fotovoltaico ed eolico: energie rinnovabili a confronto | ObiettivoZero -  Libera l'energia

L'OPEC+ taglia la produzione - MoneyController

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm, pale e pannelli sono molto belli a vedersi, ma per la produzione di energia elettrica globale contribuiscono al 15% ( dati 2023 z)

Quindi semmai mettiamo una bella diga :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.