Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Ma certo che sono utili, è l'unico modo di comparare auto sulla stessa base, non certo le prove di 4R dove una viene testata a dicembre e l'altra a luglio. Effetti consistenti sia su autonomia EV che consumi benzina. E il Wltp a mio vedere è anche rappresentativo per uso medio. 

 

Del resto è totalmente impossibile prevedere un singolo che risultati avrà, perchè usi e medie tra utenti sono completamente diversi.

Io, nel "ciclo Maxwell" :-D sono a 82 km in puro EV con il 70% della carica spesa in autostrada. I miei amici di Prius che l'autostrada la vedono poco, stanno sui 95-100 km. E che vuol dire.

 

Dammi una Golf PHEV e ti faccio vedere che di autonomia ne faccio uscire 160-170 km in puro EV. Spero che anche Toyota metta un batterione da +25 kWh come Golf, la mia ce n'ha la metà... 

La golf ha 19,7 kWh usabili però. E poi bisogna vedere quando è stata testata sia golf che prius e le altre da quattroruote. Rimane un consumo a batteria scarica eccellente, anzi il migliore tra le auto phev testate da quattroruote 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, davos scrive:

La golf ha 19,7 kWh usabili però. E poi bisogna vedere quando è stata testata sia golf che prius e le altre da quattroruote. Rimane un consumo a batteria scarica eccellente, anzi il migliore tra le auto phev testate da quattroruote 

Per la precisione, ma non vedo perchè in questa discussione sul Wltp si debba confrontare Prius con Golf, due universi differenti ed entrambe efficienti PHEV, ma soggetto off topic:

Golf 25,7 kWh lordi, 19,7 kWh netti.

Prius 13,6 kWh lordi, 10,6 kWh netti.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Per la precisione, ma non vedo perchè in questa discussione sul Wltp si debba confrontare Prius con Golf, due universi differenti ed entrambe efficienti PHEV, ma soggetto off topic:

Golf 25,7 kWh lordi, 19,7 kWh netti.

Prius 13,6 kWh lordi, 10,6 kWh netti.

Autonomia elettrica: Golf 140 km e prius 70 km. 

Si stanno confrontando perché per anni si è sentito dire da tutti che le giapponesi erano inarrivabili come tecnologia ibrida e soprattutto sulle plugin superiori perché si basavano su architettura full Hybrid. Quindi vedere una phev con tecnologia nel motore del cambio che fa questi risy ha sorpreso tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Ma certo che sono utili, è l'unico modo di comparare auto sulla stessa base, non certo le prove di 4R dove una viene testata a dicembre e l'altra a luglio. Effetti consistenti sia su autonomia EV che consumi benzina. E il Wltp a mio vedere è anche rappresentativo per uso medio. 

 

Del resto è totalmente impossibile prevedere un singolo che risultati avrà, perchè usi e medie tra utenti sono completamente diversi.

Io, nel "ciclo Maxwell" :-D sono a 82 km in puro EV con il 70% della carica spesa in autostrada. I miei amici di Prius che l'autostrada la vedono poco, stanno sui 95-100 km. E che vuol dire.

 

Dammi una Golf PHEV e ti faccio vedere che di autonomia ne faccio uscire 160-170 km in puro EV. Spero che anche Toyota metta un batterione da +25 kWh come Golf, la mia ce n'ha la metà... 

Non sono scienza infusa ma sono indicativi i test strumentali certificati di QR, perché fatti su stesso tragitto con stesse rampe di velocità e stesse pendenze, non certo come i forumisti che fanno i test con scia ad altre auto, strade in pendenza, ritmi creativi e con condizioni di traffico sempre diverse.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, davos scrive:

Autonomia elettrica: Golf 140 km e prius 70 km. 

Si stanno confrontando perché per anni si è sentito dire da tutti che le giapponesi erano inarrivabili come tecnologia ibrida e soprattutto sulle plugin superiori perché si basavano su architettura full Hybrid. Quindi vedere una phev con tecnologia nel motore del cambio che fa questi risy ha sorpreso tutti.

 

Bisogna anche vedere quanto consuma la Golf rispetto alla Prius a batteria scarica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chinese car accounted for 67% of the world’s new energy vehicles sales, January – August 2024

 

For the first eight months of 2024, the world’s automobile sales were 58.24 million units; specifically, the new energy vehicle (NEV) sales were 9.39 million units, accounting for 16.1% of the total sales. Breaking it down further, pure electric vehicles accounted for 10.4%, while plug-in hybrid vehicles accounted for 5.7%, and hybrid vehicles accounted for 5.6%. During this period, China’s NEV sales accounted for 67% of the global share, of which July to August was as high as 73%. In the pure electric vehicle and plug-in hybrid markets, China’s share has stabilized at 62% and 77%, respectively.

 

Pure electric vehicle market share

For the global pure electric vehicle market share, China’s share was around 60% in 2017-2018, declined slightly in 2019-2020 in which the share was 48% in 2020, rebounded to 65% in 2022, and reached 62% in 2023. For the first eight months of 2024, the share of 62% was maintained.

 

image.png.8908fc1d6b5a5d030a65fd06c3221b50.png

 

(CNC)

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 05/10/2024 at 12:07, AlexMi scrive:

Non sono scienza infusa ma sono indicativi i test strumentali certificati di QR, perché fatti su stesso tragitto con stesse rampe di velocità e stesse pendenze, non certo come i forumisti che fanno i test con scia ad altre auto, strade in pendenza, ritmi creativi e con condizioni di traffico sempre diverse.

Ma neanche per idea, 4R ha testato ibride per anni, spacciando l'applicazione delle ISO per le sue prove auto in generale, e non applicava le indicazioni (indispensabili) ISO per ibride. Ottenendo risultati completamente erronei già dal punto di vista teorico. INCOMPETENTI. Oltre al fatto che le prove WLTP sono fatte in camere a temperatura costante, ben diverso di testare a qualsivoglia temperature e venti contrari-a favore. Non scherziamo. 

I test dei forumisti ovviamente non contano una cippa.  

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Ma neanche per idea, 4R ha testato ibride per anni, spacciando l'applicazione delle ISO per le sue prove auto in generale, e non applicava le indicazioni (indispensabili) ISO per ibride. Ottenendo risultati completamente erronei già dal punto di vista teorico. INCOMPETENTI. Oltre al fatto che le prove WLTP sono fatte in camere a temperatura costante, ben diverso di testare a qualsivoglia temperature e venti contrari-a favore. Non scherziamo. 

I test dei forumisti ovviamente non contano una cippa.  

Si è visto nella storia quanto siano stati affidabili i valori di consumo omologati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho letto la prova di Golf, ma qui c'è il riassunto del centro prove di 4R sulle hybrid, di un mese fa, con le prime 10 Plugin, sui migliori consumi in solo elettrico e solo benzina. 

 

Prius 1a in solo EV e 1a sola benzina.

Golf ehybrid 3a solo EV, 10a e ultima consumi benzina. 

 

Ma non doveva consumare meno di Prius? Non ho capito bene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.