Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Visto che nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, i DPF il particolato prima lo incamerano, poi per smaltirlo lo bruciano ulteriormente, quindi quello che esce può anche non essere misurabile, ma proprio per questo può essere ugualmente o anche più nocivo.

 

E' come usare un aspirapolvere in casa che raccogliere la sporcizia nel sacchetto, ma invece di toglierlo e buttarlo ad un certo punto il sacchetto viene bruciato liberando il fumo nell'aria, non proprio un toccasana.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, xtom scrive:

Visto che nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, i DPF il particolato prima lo incamerano, poi per smaltirlo lo bruciano ulteriormente, quindi quello che esce può anche non essere misurabile, ma proprio per questo può essere ugualmente o anche più nocivo.

 

E' come usare un aspirapolvere in casa che raccogliere la sporcizia nel sacchetto, ma invece di toglierlo e buttarlo ad un certo punto il sacchetto viene bruciato liberando il fumo nell'aria, non proprio un toccasana.

Mai studiato chimica? Mi par di capire di no.

La combustione è una reazione chimica, e da una reazione chimica sostanze nocive per l'uomo possono essere trasformate in sostanze innoque, e viceversa.

Per favore, basta luoghi comuni banalizzanti.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, xtom scrive:

Visto che nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, i DPF il particolato prima lo incamerano, poi per smaltirlo lo bruciano ulteriormente, quindi quello che esce può anche non essere misurabile, ma proprio per questo può essere ugualmente o anche più nocivo.

La prova include anche la rigenerazione. Anche durante la rigenerazione le emissioni rientrano nei limiti.

Gira ancora la leggenda che il DPF incamera tutto per buttare fuori tutto insieme. Il particolato è semplice fuliggine, e chi ha un camino sa che quando casca giù poi si brucia.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minutes ago, AlexMi said:

Mai studiato chimica? Mi par di capire di no.

La combustione è una reazione chimica, e da una reazione chimica sostanze nocive per l'uomo possono essere trasformate in sostanze innoque, e viceversa.

Per favore, basta luoghi comuni banalizzanti.

 

invece di usare questi toni si potrebbe magari spiegare con fonti come funziona questa ossidazione nei DPF attualmente esistenti sulle auto, la cui efficienza non raggiunge mai il 100%, per quel che ne sapevo io.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

L'efficienza non raggiunge mai il 100% da nessuna parte, pensa che le polveri sottili vengono prodotte anche dai motori a benzina da quando esiste l'iniezione diretta, da qui l'introduzione dei gpf nella maggior parte dei motori moderni.

Tutto questo proprio per aumentare rendimento e ridurre co2, gira che ti gira riduci un climalterante e aumenta l'altro (pur essendo complessivamente un passo avanti).

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, v13 scrive:

invece di usare questi toni si potrebbe magari spiegare con fonti come funziona questa ossidazione nei DPF attualmente esistenti sulle auto, la cui efficienza non raggiunge mai il 100%, per quel che ne sapevo io.

Non raggiunge il 100% ma sta ben sopra il 99%, abbastanza per rendere le polveri emesse dallo scarico ordini di grandezza minori rispetto a quelle emesse dall'usura di freni, pneumatici e asfalto (che i diesel moderni contribuiscono a togliere dall'aria grazie ai DPF).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Non raggiunge il 100% ma sta ben sopra il 99%, abbastanza per rendere le polveri emesse dallo scarico ordini di grandezza minori rispetto a quelle emesse dall'usura di freni, pneumatici e asfalto (che i diesel moderni contribuiscono a togliere dall'aria grazie ai DPF).

Domanda, questo in tutto il range di utilizzo o solo una volta in temperatura?
Il problema infatti sono i vecchi diesel e quelli che tolgono il FAP...
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, ILM4rcio scrive:


Domanda, questo in tutto il range di utilizzo o solo una volta in temperatura?
Il problema infatti sono i vecchi diesel e quelli che tolgono il FAP...

 

Beh allora si dovrebbero colpire loro piuttosto che magari il rappresentante o NCC che prende la macchina in NLT senza mai neanche toccare il cofano.

  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, v13 scrive:

 

invece di usare questi toni si potrebbe magari spiegare con fonti come funziona questa ossidazione nei DPF attualmente esistenti sulle auto, la cui efficienza non raggiunge mai il 100%, per quel che ne sapevo io.

Non raggiunge il 100%, ma senza DPF raggiunge lo 0%, è un miglioramento importante, concordi?

Prima bisogna aver chiari i fondamentali, altrimenti non si può spiegare nulla.

Citare una frase come " nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"

fuori contesto e in modo sbagliato, è completamente inutile. E' vero a livello atomico, fine. 

Le trasformazioni chimiche cambiano completamente natura e stato delle sostanze.

Il DPF fa avvenire una combustione (che è una reazione chimica) che trasforma particelle solide carboniose (il particolato, dannoso per l'uomo) in sostanze gassose (principalmente anidride carbonica).

Non è efficace al 100%, ma infinitamente meglio della sua assenza, ci sono mille studi universitari sul tema con misurazioni allo scarico sia in fase di rigenerazione (che è il 3% del tempo di funzionamento) sia nel restante 97% del tempo. E anche in fase di rigenerazione, le emissioni non superano mai quelle dello stesso motore non dotato di DPF, neppure nelle nanoparticelle tanto sbandierate dagli anti-scienza.

 

 

 

 

Modificato da AlexMi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Domanda, questo in tutto il range di utilizzo o solo una volta in temperatura?
Il problema infatti sono i vecchi diesel e quelli che tolgono il FAP...

È un tappo, non ha problemi di temperatura. Quella serve solo per bruciare il carbone.

10 minuti fa, gpat scrive:

Beh allora si dovrebbero colpire loro piuttosto che magari il rappresentante o NCC che prende la macchina in NLT senza mai neanche toccare il cofano.

Basterebbe dire alle FdO di far accelerare a vuoto i diesel Euro 5+ che controllano: se fa fumo sequestro del libretto, obbligo di revisione entro un mese alla MCTC (non dalle officine compiacenti) e foglio per tornare a casa.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.