Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

43 minuti fa, v13 scrive:

...il che è comunque utile per capire la differenza fra teoria (filtraggio fino al 95% del carbone nei DPF moderni nelle prove in laboratorio) e realtà. Quindi probabilmente il blocco del diesel in città (ma anche in generale degli ICE) sarà pure discutibile, ma non certo una follia assoluta come ogni tanto pare di leggere anche qua dentro.

Non parliamo del 95%, ma del 99,9%. Come ho già detto, i freni emettono di più.

Inoltre, ripeto, la rigenerazione forzata non è la rigenerazione normale. Il fumo che si vede è il solvente che si mette per stappare il DPF.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, jameson said:

Non parliamo del 95%, ma del 99,9%. Come ho già detto, i freni emettono di più.

Inoltre, ripeto, la rigenerazione forzata non è la rigenerazione normale. Il fumo che si vede è il solvente che si mette per stappare il DPF.

 

io ho letto 95% della massa, non 99,9%. E i dati che ho trovato sono sempre quelli dei produttori.


Detto questo, nella realtà la rigenerazione forzata esiste e vorrei anche dati reali, non da laboratorio e non dei produttori stessi, sull'efficienza di questi filtri sul parco circolante.

 

Poi che le polveri siano generate anche da freni, pneumatici e asfalto non ci piove e infatti anche per quello va ridotto il peso dei veicoli (alla faccia dei quintali di batterie) e probabilmente il loro numero.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, jameson scrive:

CO2 e acqua.

Questo sarebbe vero, e solo in linea teorica, se il particolato fosse formato da molecole contenenti solo C, H e O. Nella realtà il particolato contiene altri elementi (S e N) e la combustione non avviene in condizioni ideali. Che poi siano tanti o pochi non posso dirlo di certo io, però anche in condizioni teoriche (e nel filtro anti particolato non lo siamo) non penso si possa dire che la combustione in condizioni ideali del particolato produca solo CO2 e H2O

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, gpat scrive:

 

Beh allora si dovrebbero colpire loro piuttosto che magari il rappresentante o NCC che prende la macchina in NLT senza mai neanche toccare il cofano.

Gli NCC a Parigi han tutti solo Ibride, infatti vanno un sacco anche le Toyota Camry.

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, LiF scrive:

Questo sarebbe vero, e solo in linea teorica, se il particolato fosse formato da molecole contenenti solo C, H e O. Nella realtà il particolato contiene altri elementi (S e N) e la combustione non avviene in condizioni ideali. Che poi siano tanti o pochi non posso dirlo di certo io, però anche in condizioni teoriche (e nel filtro anti particolato non lo siamo) non penso si possa dire che la combustione in condizioni ideali del particolato produca solo CO2 e H2O

Il particolato deriva dal gasolio, quindi contiene gli elementi che erano nel gasolio. Bruciare il particolato significa completare la combustione del gasolio. A meno che non avvengano reazioni di fusione nucleare all'interno del DPF, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ogni combustione ha bisogno di combustibile e comburente, il comburente di solito è l'aria che al 78% è formata da azoto (N2) e quasi 21% da ossigeno (O2) più altri gas come argon (Ar) per il restante 1%.

 

Gli ossidi di azoto te li ritrovi quindi in uscita da ogni combustione.

 

Per quanto riguarda il gasolio il contenuto di zolfo (S) è stato progressivamente ridotto fino agli attuali 10 mg per kg, ma è sempre presente e per mantenere il potere lubrificante si usano altri additivi.

 

Se volete vedere le sostanze emesse dalla combustione ed i loro effetti sul corpo umano potete leggere ad esempio questo

 

https://www.emme-italia.com/it/gas-combustione

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, jameson scrive:

Il particolato deriva dal gasolio, quindi contiene gli elementi che erano nel gasolio. Bruciare il particolato significa completare la combustione del gasolio. A meno che non avvengano reazioni di fusione nucleare all'interno del DPF, ovviamente.

Certo. Mi pareva tuttavia di avere quotato un tuo messaggio dove affermavi il contrario, sbaglio ?

Modificato da LiF
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

 

 

Poi che le polveri siano generate anche da freni, pneumatici e asfalto non ci piove e infatti anche per quello va ridotto il peso dei veicoli (alla faccia dei quintali di batterie) e probabilmente il loro numero.

 

bene, comincia tu. 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, LiF scrive:

Certo. Mi pareva tuttavia di avere quotato un tuo messaggio dove affermavi il contrario, sbaglio ?

La combustione del particolato produce solo CO2 e H2O.

Eventuali elementi presenti nel gasolio non sono prodotti dalla combustione del particolato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda la composizione chimica del materiale particolato, è possibile individuare tre classi principali:

  • gli ioni inorganici: solfati (SO42-), nitrati (NO3-), ammonio (NH4+);
  • la frazione carboniosa (TC) formata dal carbonio organico e dal carbonio elementare;
  • il materiale crostale che può presentarsi o associato al pulviscolo atmosferico (Si, Ca, Al, ecc.) o a elementi in traccia (Pb, Zn, ecc.);
  • una frazione non meglio identificata che spesso corrisponde all'acqua ma non solo.

Queste componenti, che insieme costituiscono il materiale particolato, presentano dimensioni diverse e quindi contribuiscono in maniera differente al PM2,5 o al PM10.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Particolato

 

Se anche non esce fuori dal tubo tutta sta roba rimane dentro il DPF che si intasa e diventa poi sempre meno efficace ...

 

 

 

Modificato da xtom
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.