Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, maxsona scrive:

Sono le aziende che influenzano cosa devi comprare, è il capitalismo cari miei ... pensate a quanta gente ha un iPhone da 1000 €, è lo usa per mandare messaggi.


Uno lo può usare anche come fermaporte, sono affari suoi.

 

Ma l’esempio non è calzante, perché esistono smartphone fruibili a costi ben inferiori e si sono imposti non perché c’è stato un ban degli altri telefoni non smartphone.

 

Al momento una BEV fruibile a costo accessibile alla maggioranza della popolazione, non c’è.

 

Si è allargato il bacino potenziale, ma siamo ben lontani dall’universalità.

 

Il succo è sempre quello.

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/10/2024 at 14:21, TonyH scrive:

 

NO.

 

La dissociazione dell'azoto avviene solo oltre i 1600K.

 

Una combustione ideale emette solo CO2 (N2 è una molecola molto stabile).

 

CO, HC, PM10 e NOx sono prodotti dell'IMPERFETTA combustione. Dovuta essenzialmente a una non ottimale miscelazione della miscela aria-carburante che lascia localmente aree più grasse o più magre.

 

Non a caso i vituperati motori a iniezione indiretta benzina sono quelli che dal punto di vista inquinanti sono messi meglio.

Il lungo tempo di miscelazione rende minimo il PM, e basta il catalizzatore trivalente per CO e NOx (causato appunto dalle temperature in camera)

Un paio di precisazioni, @xtom non stava parlando di combustione in condizioni ideali per cui direi che tu stesso gli dai ragione citando i motori ad iniezione diretta che, pur essendo i migliori dal punto di vista delle emissioni, ne producono, poca ma ne producono.

In secondo luogo, vero che l'NO2 è molto stabile ma direi che hai sbagliato unità di misura della temperatura.

 

Modificato da LiF
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, se ho capito bene, per tutte le auto vendute da luglio 2021 dovrebbe esserci la registrazione di tutti i dati di funzionamento della vettura compresi quelli di consumo di carburante e sensori sullo scarico, e da luglio 2025 dovrebbero essere letti e controllati in fase di revisione. 

Se è così questo dovrebbe bloccare definitivamente il fenomeno delle alterazioni delle vetture e delle sue emissioni, a meno di proroghe che mi auguro non arrivino.

 

 

 

Modificato da AlexMi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In Germania secondo una ricerca della unione dei assicuratori la quota delle vendite bev ai clienti privati nel anno 2024 fino settembre e a 3,6%.

E poi, anche secondo questa ricerca/analisi dei dati assicurazione la quota dei possessori bev che tornano ad una ice e sempre piu in salita. In 2024 ca.di 34% dei ex-possessori bev ritornano.

 

image.png.8d7f2bec1ef4948c35fd5c5d8826ea3c.png

 

 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Alain scrive:

Secondo il Financial Times la nuova commissione europea confermerà il Ban alle auto termiche nel 2035

 

Ancora non siamo nel momento di massimo panico. Prendo i popcorn...

  • Mi Piace 4

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, gpat scrive:

 

Ancora non siamo nel momento di massimo panico. Prendo i popcorn...

 

Si, ma 2029 o 2030 e troppo tardi per cambiare direzione - si prenda atto che la fine dell'industria automobilistica europea nella sua vecchia forma sarà solo questione di pochi anni.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine meglio una decisione certa con una data che un periodo di incertezza. 
 

Mancano solo 11 anni, queste che usciranno saranno le ultime generazioni di auto termiche / ibride. 

  • Mi Piace 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.