Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

50 minuti fa, jameson scrive:

Di nuovo, non hai capito quello che volevo dire, ovvero ha usato K ma, per me, quel valore è corretto in °C. 

Ammetto di essere stato troppo sintetico, ok?

Modificato da LiF
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, AlexMi scrive:

L'obiettivo è pareggiare le accise, quindi aumento su diesel contemporaneo a ribasso su benzina, a regime il gasolio costerà 20 cent/lt più della benzina, contando i prezzi industriali.

 

Sarà un passaggio molto graduale, secondo me si fa in tempo a portare le auto diesel a fine vita piuttosto che svenderle.

Tanto siamo già in mindset di allungare la vita del parco circolante (preferirei mangiare sabbia piuttosto che avere a che fare con gli adas tarati per il gsr24)

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 scrive:

Il mio modestissimo parco , ( 2009 e 2015 ) deve durare ancora un bel po'.

Tra l'altro , all'ultima assemblea condominiale,  si è  proibito esplicitamente la ricarica nel silos dove ho il garage .

Che io sappia, questa delibera dell'assemblea è irrilevante, non può vietare la ricarica.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, LiF scrive:

Che io sappia, questa delibera dell'assemblea è irrilevante, non può vietare la ricarica.

 

esattamente, per l'istallazione delle wall box nel proprio box sia l'amministratore che l'assemblea, anche se votano contro, si attaccano al c.... 

Il proprietario deve notificare l’amministratore del condominio, ma non ha bisogno del consenso se l'installazione avviene in spazi privati.

 

Tuttavia, per le aree comuni serve l'approvazione dell'assemblea.

 

Le norme principali da rispettare includono il D.M. 37/2008, che disciplina la sicurezza degli impianti elettrici, e le normative antincendio, fondamentali per le installazioni in locali chiusi come i garage.

 

Inoltre, il lavoro deve essere eseguito da tecnici qualificati.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, LiF scrive:

Che io sappia, questa delibera dell'assemblea è irrilevante, non può vietare la ricarica.

Nel caso dei nostri silos si' perché:

L'impianto elettrico è tarato per 6 kWh a piano ( 20 box a piano )

Non c'è  il permesso dei VV FF, in quanto L'impianto antincendio è quello degli anni 80 quando il silos box è  stato costruito. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Alain scrive:

 

esattamente, per l'istallazione delle wall box nel proprio box sia l'amministratore che l'assemblea, anche se votano contro, si attaccano al c.... 

Il proprietario deve notificare l’amministratore del condominio, ma non ha bisogno del consenso se l'installazione avviene in spazi privati.

 

Tuttavia, per le aree comuni serve l'approvazione dell'assemblea.

 

Le norme principali da rispettare includono il D.M. 37/2008, che disciplina la sicurezza degli impianti elettrici, e le normative antincendio, fondamentali per le installazioni in locali chiusi come i garage.

 

Inoltre, il lavoro deve essere eseguito da tecnici qualificati.

Non è così semplice come scrivi, purtroppo.

Vivo in un residence con quattro palazzine e giardino, due piani interrati per un totale di 250 box.

Non esiste che ognuno faccia quel che vuole nel proprio box tanto gli altri si attaccano al c.... purtroppo.

A parte che servirebbe un locale che non esiste per mettere 250 contatori separati (adesso l'impianto dei box è condominiale, in comune, e abbiamo una lampadina in ogni box, niente prese di corrente per evitare "furberie") e che non ci sarebbe spazio per far passare dai contatori ai box 250 cavi (non ci passerebbero più le macchine, nelle aree comuni di manovra); ma se anche solo la metà dei box venissero utilizzati per ricaricare, la vicina cabina di trasformazione (o come si chiama) salterebbe in aria (cioè non sopporterebbe il carico).

C'è poi il problema dell'autorizzazione dei VVFF per l'impianto che abbiamo (che è persino sovradimensionato, ci dicono, ma non in grado di estinguere le fiamme di un pacco batterie per auto).

Infine, poiché non sarebbe giusto autorizzare i primi cinque che montano la wallbox (non siamo mica MondialCasa :-D ) e poi gli altri davvero si attaccano al c.... l'assemblea nell'ultima riunione ha deciso di diffidare chiunque dal montare sistemi di ricarica nei box.

Non mi sembra neanche strano: nessuno può montare neanche una cisterna di carburante; quindi, come ora vai dal distributore, domani andrai alla colonnina.

Lo so, il problema così è che vanifichi parte (o tutto) il risparmio della BEV, e magari acceleri il degrado del pacco batterie (suppongo che caricare a casa in bassa tensione giovi alla chimica? chiedo)

Ma non si può neanche pensare che si crei un far-west.

Se un giorno qualcuno, non autorizzato, dovesse caricare l'auto in box, e un incendio indomabile dovesse bruciare casa mia e le auto di famiglia, sentireste parlare di me al telegiornale nella pagina di cronaca nera...

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.