Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, M86 scrive:

Se non hai la fortuna di avere il garage adiacente al tuo appartamento, per portarci il cavo lo devi far passare da parti in comune (e quindi vincolate alla decisione dell'assemblea di condominio), o attraversando altri garage privati.

Certo, questo dopo aver presentato in assemblea un progetto tecnico, non prima.

1 ora fa, savio.79 scrive:

Specifico: non voglio fare polemica, anzi vorrei approfondire l'argomento.

 

Specifico anche che non conosco né le leggi sulla possibilità di installazione di questo tipo d'impianto, né la circolare del VVFF.

 

E non vedo l'ora di saperne di più :-) 

 

Giova però precisare che una "circolare" non è una "legge" e quindi ha più o meno lo stesso valore di un "regolamento" condominiale e di una "delibera" dell'assemblea, in quanto, contrariamente a quello che si pensa, quando si sceglie di andare a vivere in un condominio se ne prendono vantaggi e svantaggi; il condominio non è una proprietà privata di un singolo, né "condominio"significa che tutti sono "proprietari del tutto".

 

No: il condominio è un piccolo mondo con regole proprie (stabilite alla nascita del condominio dall'amministratore e dall'assemblea, a cui ogni nuovo condomino dichiara di adeguarsi al momento del rogito), e se non ti ci adegui, l'assemblea è in grado di agire in tribunale, e, se il giudice dà ragione al condominio, ti tocca poi spendere per ripristinare lo stato precedente alla modifica che hai fatto, contravvenendo a quanto precedentemente stabilito in assemblea, se il giudice si convince che la delibera non aveva l'intento di limitare le libertà personali del singolo, bensì tutelare il bene comune.

 

Questo deve essere chiaro, prima di scrivere che fai quello che ti pare e gli altri si attaccano al ca.... ;-) 

 

Fermo restando (ripeto, non per polemica) che faccio il tifo tanto per la possibilità di installazione (mi piacerebbe una R5 come seconda auto :-) ) quanto per quella di dover sottostare alla delibere che la vietano (perché gli incendi indomabili mi terrorizzano)

Consiglio la lettura della guida di Motus-e:

 

https://www.motus-e.org/studi_e_ricerche/guida-per-le-ricariche-condominiali-e-private-2024/

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, 4200blu scrive:

 

Si, ma 2029 o 2030 e troppo tardi per cambiare direzione - si prenda atto che per la fine dell'industria automobilistica europea sarà solo questione di pochi anni.

 

 

 

Fixed. :si:

 

  • Mi Piace 3

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

..magari vinco al super enalotto e le incombenze della guida le lascio ad Ambrogio  :)

 

Se fai decidere a lui rischieresti di finire i tuoi giorni su una Sr7 ricarrozzata. :lol: 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

 

Fixed. :si:

 

 

Non vedo cosi totale, brand come Ferrari, Lambo, Rolls, Porsche (ridimensionato), BMW e Mercedes (ridimensionato molto forte) rimangono, forse luna o l'altra in mano asiatico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, 4200blu scrive:

 

Non vedo cosi totale, brand come Ferrari, Lambo, Rolls, Porsche (ridimensionato), BMW e Mercedes (ridimensionato molto forte) rimangono, forse luna o l'altra in mano asiatico.

 

 

 

Speriamo non sia così ma è un pensiero che sfiora anche me.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, nucarote scrive:

Se fai decidere a lui rischieresti di finire i tuoi giorni su una Sr7 ricarrozzata. :lol: 

Visto che pago, l'auto la scelgo io .

E mi farò prendere da un'altra mia passionalità, le auto albioniche.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Domanda da ignorante.
Nel mio condominio anni 70 è passato il messaggio che non reggerebbe l'impianto elettrico.
Se per assurdo tutto il condominio si svegliasse e volesse installare una wallbox, non è che poi non reggerebbe per davvero l'impianto elettrico?

Non reggerebbe no.

Gli impianti erano dimensionati per 3 kW.

Potresti essere "fortunato" se originariamente andava a 125 V, nel qual caso con la 230 porterebbe quasi il doppio di potenza, ma credo che non basterebbe comunque.

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, stev66 scrive:

Visto che pago, l'auto la scelgo io .

E mi farò prendere da un'altra mia passionalità, le auto albioniche.

 

In tal caso, una Austin Allegro con volante quadrato d'annata non si nega a nessuno. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

 

Non vedo cosi totale, brand come Ferrari, Lambo, Rolls, Porsche (ridimensionato), BMW e Mercedes (ridimensionato molto forte) rimangono, forse luna o l'altra in mano asiatico.

 

 


praticamente il 10% della produzione odierna in Europa…

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Domanda da ignorante.
Nel mio condominio anni 70 è passato il messaggio che non reggerebbe l'impianto elettrico.
Se per assurdo tutto il condominio si svegliasse e volesse installare una wallbox, non è che poi non reggerebbe per davvero l'impianto elettrico?

 

Devi distinguere la fattibilità tecnica dall'uso l'uso di un impianto e contatore condominiale, quest'ultima cosa, che potrebbe essere allegramente infattibile e non vai da nessuna parte.

 

Ciò che non può essere contestato è un impianto indipendente (contatore dedicato e cavi individuali)  che non usa l'impianto del condominio. 

 

Qualsiasi uso di strutture condominiali va sottoposto sia ad approvazione che a verifica tecnica. Per questo il "e se tutti vogliono mettere la wallbox" è una domanda che non ha molto senso .

 

PS: chi fosse realmente interessato alla questione, troverà tutto il materiale e la legislazione relativa sul web.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.