Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

mettiamo che il poter andare dove vuoi senza guidare potrebbe essere una grossa comodità, ma non risolvi il problema principale: o la macchina ti scarica dove vuoi tu e poi viene a riprenderti, oppure un parcheggio lo devi trovare.

Mettiamo che sta macchina sia intelligentissima e sicurissima e tagliandatissima, ma cosa farebbe? girerebbe a vuoto per il centro città al tuo posto? Perchè io son 20 anni che vedo e faccio studi di fattibilità per parcheggi, autosilo e cazzi e mazzi, ma, a meno che non sia roba privata, difficilmente ne vedo realizzati

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

la verità è che chi ama l'automobile non vorrebbe mai vedere trasformato il suo oggetto d'amore in qualcosa che non potrebbe guidare, e questo non è complottismo, lo vediamo qui in questa discussione. E' venuta la dermatite quasi a tutti nonostante i vantaggi evidenti in termini di costi, sicurezza, vantaggi per i non normodotati ed ambiente

mettiamo che il poter andare dove vuoi senza guidare potrebbe essere una grossa comodità, ma non risolvi il problema principale: o la macchina ti scarica dove vuoi tu e poi viene a riprenderti, oppure un parcheggio lo devi trovare.

Mettiamo che sta macchina sia intelligentissima e sicurissima e tagliandatissima, ma cosa farebbe? girerebbe a vuoto per il centro città al tuo posto? Perchè io son 20 anni che vedo e faccio studi di fattibilità per parcheggi, autosilo e cazzi e mazzi, ma, a meno che non sia roba privata, difficilmente ne vedo realizzati

la macchina potrebbe aspettare da sola in doppia fila spostandosi se da fastidio nel caso la commissione duri poco, o tornare a casa e rivenirti a prendere nel caso di un'intera giornata lavorativa. O se la casa è lontana andare a parcheggiare da sola qualche km più in là.

Link al commento
Condividi su altri Social

la verità è che chi ama l'automobile non vorrebbe mai vedere trasformato il suo oggetto d'amore in qualcosa che non potrebbe guidare, e questo non è complottismo, lo vediamo qui in questa discussione. E' venuta la dermatite quasi a tutti nonostante i vantaggi evidenti in termini di costi, sicurezza, vantaggi per i non normodotati ed ambiente

La macchina con guida autonoma non ha alcun vantaggio in termini di ambiente.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

la verità è che chi ama l'automobile non vorrebbe mai vedere trasformato il suo oggetto d'amore in qualcosa che non potrebbe guidare, e questo non è complottismo, lo vediamo qui in questa discussione. E' venuta la dermatite quasi a tutti nonostante i vantaggi evidenti in termini di costi, sicurezza, vantaggi per i non normodotati ed ambiente

La passione per l'automobile qui passa in secondo piano, e tanto si sa bene che non è una componente cruciale del ragionamento: a possederla è forse forse il 2% della popolazione motorizzata, per cui non influirebbe su eventuali progetti futuri. E in più è una passione che costa, per cui, dove la si può "emendare"* (non eliminare), ci si lavori pure.

Il punto è che non vedo per quale motivo andrebbe preferita la soluzione dell'automobile automatizzata (ops... pleonasmo!) alla soluzione, più gestibile e gradualmente applicabile, del miglioramento dei servizi di TP.

*leggi: anche qui, limitare fortemente l'uso privato dell'auto

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche secondo me si dovrebbe cercare di diminuire il numero di auto in circolazione o almeno di ridistribuirlo in maniera più omogenea e non concentrarlo lungo poche determinate vie.

Per diminuire il numero di auto si potrebbe diminuire la necessità di spostamenti come detto in qualche post precedente; un esempio potrebbe essere un maggiore impiego di scuolabus al posto delle centinaia di auto dei genitori per ogni scuola.

Purtroppo le città si sono sviluppate tenendo conto del fatto che ognuno può possedere un'auto; come conseguenza succede che oggi in certi luoghi è "necessario" avere un'auto. Quest'estate sono stato in vacanza in un paesino in Puglia strutturato "vecchia maniera" dove i servizi sono raggiungibili a piedi o in bici: mercato, supermercato, ristoranti, poste, farmacie ecc. L'auto l'ho usata solo per spostamenti verso altri paesi.

PS Il fatto che si diffonda internet sulle auto non mi fa pensare a nulla di buono; le persone avranno un sollievo per sopportare le file in auto. E' come la vasellina in pratica:mrgreen:

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

se non leggi i miei post precedenti a discussione non può progredire. Non ripeterò quali sono i vantaggi per l'ambiente, sarebbe flooding, se ti interessa leggi i post precedenti!

Li ho letti e sono un non sequitur.

Parti dal presupposto che possano essere messe in circolazione macchine con guida autonoma e concludi che esse possano fare tranquillamente a meno di protezioni, rinforzi, sistemi di prevenzione incidenti, etc., quindi pesare di meno, quindi consumare di meno.

Non c'e rapporto fra premesse e conclusione.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

PS Il fatto che si diffonda internet sulle auto non mi fa pensare a nulla di buono; le persone avranno un sollievo per sopportare le file in auto. E' come la vasellina in pratica:mrgreen:

Appunto: non pagherebbe mai la trasformazione delle autovetture in ambienti che riproducono in piccolo le comodità delle abitazioni, inducento la gente a stare più in auto che fuori. :)

Con una differenza: che le auto inquinano e occupano spazio "mobile". :roll:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

beh walker i vantaggi vengono tutti in seconda battuta:

- eliminazione degli sprechi di carburante dovuti ai vizi di guida (l'esempio di prima della rincorsa al semaforo giallo quasi rosso è esplicativo

Se fai trasporti pubblici elettrici ne sprechi ancora di meno...

- quanto meno riduzione drastica degli incidenti, in un milione di miglia le google car hanno avuto solo un incidente provocato in modalità guida umana

E questo dimostrerebbe cosa? io per ora ho guidato per 400.000 mila km, in modalita' esclusivamente manuale, e non ho fatto (ne' ricevuto) mai nemmeno un incidente...

Ci sono decine di milioni di miglia gia' percorsi da persone con auto normali, in modalita' manuale che senza aver provocato o avuto mai un incidente.

Cosa dimostra? nulla, nessuna delle due... che cosa fa un'auto automatica nel momento in cui viene VOLONTARIAMENTE danneggiata per creare un blocco del traffico (per motivi sociali/economici/criminali).. Diventa un Trasformer e blocca il tizio che la sta speronando con un cassonetto?

- riduzione del peso dovuta non alle rinunce sul confort, ma alla eliminazione delle strutture altoresistenziali per la sicurezza passiva

In modo che se qualcosa va storto ti ammazzi e ... chi paga? se casca un albero sull'ovetto autoguidato causa maltempo chi paga i danni? e comunque giustifichi il morto (perche' tanto e' tutto automatico e quindi non succedera' mai nulla).

- possibilità (dico possibilità perchè dipende da quale standard vincerà) di centralizzare il traffico con risparmio di tempo e carburante

Questo lo fai gia' ora con le reti di semafori intelligenti (vedi il centro di Londra).. non e' necessario fare guidare in automatico per ottenerlo, e comunque una volta che centralizzi tutto come se fosse un trasporto pubblico... perche' non usare il trasporto pubblico...

- fine dei pellegrinaggi in cerca di parcheggio, pure lì quanto tempo e benzina? la macchina potrebbe mettersi in seconda fila finchè non si libera un posto, e spostarsi da sola se da fastidio

E se non si libera? e se il numero di auto aumenta quindi riempi anche la seconda fila? non e' piu' intelligente EVITARE di aver bisogno di parcheggiare?

- possibilità ai disabili di spostarsi autonomamente

Perche' con i mezzi pubblici adeguatamente predisposti e gestiti non e' possibile?

se sommi tutti questi risparmi superi di moltissimo la convenienza di tutte le alternative ora proposte, ed è anche quella piu realistica.

A dire il vero no... tutti gli esempi che hai fatto sono/sarebbero ampiamente risolti, e con maggior efficienza, con un sistema di trasporto pubblico efficiente, o ancora meglio eliminando la necessita' di spostarsi..

Io credo di più alla google car che alla ampera od alla volt

Diciamo che entrambe se la giocano abbastanza bene a livello di inutilita' nel risolvere realmente i problemi di mobilita... due soluzioni inutili non ne fanno una utile pero' :D

@tony le tue sono obiezioni che non capisco, mi spiace ma non posso rispondere a ciò che non capisco.

Il dialogo si basa sulla COMUNICAZIONE... forse se Tony ti ha detto qualcosa che non capisci invece di digli che non puo' rispondere perche' non lo capisci potresti chiedergli di spiegartelo meglio...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

@walker come detto prima sarebbe più economico e senza sprechi. Quante volte vedi le carrozze o strapiene o semivuote? sono entrambi sprechi. E' più facile introdurre il traffico centralizzato dei veicoli privati che costruire una metropolitana, chi vive a Roma lo sa bene! Che fai, costruisci una fermata della metro ad ogni civico? un mezzo individuale che si guidi secondo raziocinio modulando la velocità in base alle informazioni sul traffico è molto più utile. Metti che da qui a dieci chilometri c'è fila. Invece di fare 10km a 100km/h e stare fermo un'ora in fila la macchina automatica potrebbe percorrere quei 10km a 40km/h ed arrivare al punto critico quando il problema è già risolto. Questo senza scioperi, senza borseggiatori, senza passarsi malattie stagionali e senza barriere architettoniche.

@ricky vale lo stesso discorso di tony

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.