Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Inviato
10 minuti fa, led zeppelin scrive:

Se assumi da remoto una persona che risiede a 50-100 km di distanza, magari accoppiata ad un'altra il cui luogo di lavoro dista altri 50-100 km da casa (e mettiamoci anche in direzione opposta), la probabilità di portarla a lavorare del tutto in ufficio la vedo complicata. 

E sempre più complicato lo diviene man mano che gli anni passano, la persona ha sempre più esperienza e specializzazione ed è meno facilmente sostituibile con il primo che ti capita.

Ripeto, non parlo di figure classiche di back office, ma di figure specializzate di difficile reperibilità.

Lo spero vivamente ma nel ambito ITC la vedo nera su questo aspetto. Ad ogni modo non sarei sorpreso se tra 5 anni il numero di elettrodomestici che fanno lo stesso percorso per 20/30K Km all'anno sarà più o meno lo stesso del 2019.

Inviato

Se parlate con gli under 30, ma anche con i neogenitori, lo smartworking è fondamentale e la maggior parte di quelli che ce l'hanno non concepisce più una vita senza.

Io personalmente lavoro da casa circa al 70%, e per tornare a lavorare al 100% in ufficio dovrebbero darmi veramente tanti ma tanti $$ in più.

Il fatto che al momento ci sia un rientro in sede lo vedo più come un colpo di coda dello status quo, ma come tutti i colpi di coda secondo me sarà destinato a morire con l'avanzata delle generazioni più giovani.

• Mi Piace 2
Inviato
18 minuti fa, parish scrive:

Se parlate con gli under 30, ma anche con i neogenitori, lo smartworking è fondamentale e la maggior parte di quelli che ce l'hanno non concepisce più una vita senza.

Confermo..... io continuo a chiedermi come potessi fare prima..... ma avevo una vita?

• Grazie! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato (modificato)
1 ora fa, AndreaB scrive:

Confermo..... io continuo a chiedermi come potessi fare prima..... ma avevo una vita?

Guarda, io ho ricominciato a lavorare il 2, andando al lavoro a piedi mi sono reso conto di quanto fosse bello passeggiare per le strade di una Milano non deserta ma con un livello di traffico accettabilissimo, costituito in larga parte da mezzi pubblici e taxi. Da Martedì è tornato il delirio, gente nervosa e maleducata, auto che viaggiano sparate anche su strade in pavè dissestato con i binari, sorpassi in ogni dove, nessuno che si ferma giunti alle strisce (ed infatti si è ricominciato con i pedoni arrotati....) e, dulcis in fundo, stamattina una coda infinita di auto in una via del centro, senso unico con lavori e semafori.

Dico io, ma tutta sta gente ha veramente necessità di venire in pieno centro di Milano in auto e poi comportarsi da stressati cronici quando basterebbe lasciare l'auto nei pressi di qualsiasi fermata/hub mezzi ed entrarci con calma? Penso sia l'unica città di Italia dove hai innumerevoli possibilità di muoverti (tram, Metro, Bus, Filobus, car sharing, taxi, Uber, scooter, monopattini, e-bike, i tuoi piedi) coadiuvato dalla fortuna di essere molto limitata in estensione (da un capo all'altro ci metti meno di due ore passeggiando traquillo)? 

Io mi faccio un'ora e mezzo a piedi tra andata e ritorno ogni giorno e penso di non sprecare tempo, anzi, se ho voglia faccio anche deviazioni ed al ritorno magari mi fermo a girare per negozi e/o prendere qualcosa in un bar/enoteca prima di arrivare a casa od anche solo per il gusto di fare giri diversi, arrivo a casa che non mi sembra di aver sprecato tempo e sicuramente prima di sti soggetti in auto che di sicuro saranno consumati dallo stress e nervosismo.

Modificato da ILM4rcio
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Inviato
5 ore fa, led zeppelin scrive:

Se assumi da remoto una persona che risiede a 50-100 km di distanza, magari accoppiata ad un'altra il cui luogo di lavoro dista altri 50-100 km da casa (e mettiamoci anche in direzione opposta), la probabilità di portarla a lavorare del tutto in ufficio la vedo complicata. 

E sempre più complicato lo diviene man mano che gli anni passano, la persona ha sempre più esperienza e specializzazione ed è meno facilmente sostituibile con il primo che ti capita.

Ripeto, non parlo di figure classiche di back office, ma di figure specializzate di difficile reperibilità.

Esattamente. Io lavoro in presenza sempre e sono a 100km di distanza dal lavoro. Lo smartworking lo posso richiedere solo in giorni prestabiliti e almeno 15 giorni prima. 

Lavoro in un settore molto specifico e di nicchia e figure come la mia sono difficili da trovare.

Mi sto guardando intorno perché:

1- per andare a lavorare spendo una enormità di gasolio (circa 1/3 dello stipendio)

2- la mia macchina ha 20 anni mezzo milione di km e ho incertezza se fare un investimento in una nuova auto 

3- ormai ho 10 anni di esperienza nel settore pur essendo abbastanza giovane (ne ho 35)

Inviato
2 ore fa, only-alfa scrive:

1- per andare a lavorare spendo una enormità di gasolio (circa 1/3 dello stipendio)

Ecchecc... O guadagni molto poco o la tua auto consuma troppo.

Io lavoro a 60 km all'andata e 50 al ritorno e spendo sì e no un 12% dello stipendio in nafta.

Inviato
20 minuti fa, jameson scrive:

Ecchecc... O guadagni molto poco o la tua auto consuma troppo.

Io lavoro a 60 km all'andata e 50 al ritorno e spendo sì e no un 12% dello stipendio in nafta.

Edit: ho esagerato forse dicendo 1/3 ma siamo comunque a 1/4 e non é poco. 

Gasolio che qui da me in Puglia supera agevole 1,7€ al litro al distributore col celebre cane a sei zampe (no pompe bianche perché l'auto va peggio e consuma di più). 

Comunque con una monovolume 2.0 turbodiesel euro 3 di vent'anni fa non si possono fare miracoli.