Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Inviato
19 ore fa, ILM4rcio scrive:

Io mi faccio un'ora e mezzo a piedi tra andata e ritorno ogni giorno e penso di non sprecare tempo, anzi, se ho voglia faccio anche deviazioni ed al ritorno magari mi fermo a girare per negozi e/o prendere qualcosa in un bar/enoteca prima di arrivare a casa od anche solo per il gusto di fare giri diversi, arrivo a casa che non mi sembra di aver sprecato tempo e sicuramente prima di sti soggetti in auto che di sicuro saranno consumati dallo stress e nervosismo.

Non hai figli e per tua fortuna sei un 39-enne senza particolari problemi e magari un lavoro senza vincoli di orari.

Inserisci uno di questi paletti, già solo al 20% della popolazione e capirai la congestione.

• Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
1 ora fa, TonyH scrive:

Non hai figli e per tua fortuna sei un 39-enne senza particolari problemi e magari un lavoro senza vincoli di orari.

Inserisci uno di questi paletti, già solo al 20% della popolazione e capirai la congestione.

Non è solo così. Conosco parecchie persone, età<40, alcune delle quali senza figli, che prendono l'auto per venire a lavoro da casa a 3-4 km anziché in bici o coi mezzi (piste ciclabili e mezzi disponibili) perché comodo, a volte alcuni con la giustificazione che hanno già la sacca in auto pronta per andare in palestra (e la casa non è che si trovi fuori traiettoria). Ma poi dico io, vai in palestra per fare attività fisica (in batteria come i polli) ma ti viene male a fare 3 km in bici.

C'è parecchio da lavorare sulla mentalità delle persone, non si accetta il minimo sacrificio.

• Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Inviato
30 minuti fa, LiF scrive:

Non è solo così. Conosco parecchie persone, età<40, alcune delle quali senza figli, che prendono l'auto per venire a lavoro da casa a 3-4 km anziché in bici o coi mezzi (piste ciclabili e mezzi disponibili) perché comodo, a volte alcuni con la giustificazione che hanno già la sacca in auto pronta per andare in palestra (e la casa non è che si trovi fuori traiettoria). Ma poi dico io, vai in palestra per fare attività fisica (in batteria come i polli) ma ti viene male a fare 3 km in bici.

C'è parecchio da lavorare sulla mentalità delle persone, non si accetta il minimo sacrificio.

Sai quale è il problema grosso?

Che per colpire quelli, che fanno un AB-uso, si complica enormemente la vita a chi ne fa uso (senza ab-).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
2 ore fa, led zeppelin scrive:

Partiamo dal presupposto che purtroppo non tutte le aziende si trovano in hub dedicati nella periferia di metropoli. 

Siamo il paese delle PMI, e non raramente sono sparse nella provincia, non necessariamente vicino a grandi raccordi autostradali. 

Per carità, in alcuni casi si riesce anche a risiedere abbastanza vicino.

Ma in molti altri, dove basta che qualcun altro della famiglia lavori a sua volta altrove, ritrovarsi a fare 100 km al giorno (compresi quelli per procacciarsi il pasto, visto che raramente tali aziende sono dotate di mensa) è tutt'altro che raro. 

Senza dimenticare che non è raro cambiare lavoro (e conseguentemente la località in cui viene svolto) con molta più frequenza rispetto a cinquanta anni fa. Moltiplicate questo fattore per il numero di persone del nucleo familiare in età da lavoro (senza dimenticare le necessità, che siano di studio, di cura o altro, dei componenti non in età da lavoro) e si ha un quadro abbastanza completo. 

Il discorso è  che la difficoltà , o meglio il costo crescente a muoversi , è  ineluttabile ed è  solo un aspetto del cambiamento che ci aspetta.  Lamentarsi della difficoltà a muoverci è  un po' come essere un antico Romano che si lamenta che l'acquedotto funziona sempre peggio ai tempi delle invasioni barbariche .

È  proprio lo scenario europeo che sta cambiando radicalmente.  Solo come esempio.quante PMI terziste ( la maggioranza delle pmi) sopravvivranno al passaggio  al full bev ? 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)
2 ore fa, TonyH scrive:

Lavoro di ufficio classico, fortunatamente perché fino a 18 mesi fa lavoravo veramente senza orari, in cantiere anche 72h di fila senza dormire, viaggi ecc... Semplicemente, mi alzo due ore prima di uscire di casa e non mi ritrovo a correre col coltello fra i denti litigando col mondo per arrivare al lavoro e riesco a fare doccia, colazione, sistemare casa e far due passi, il problema grosso è che molte persone non sono proprio bravissime ad autodisciplinarsi e te lo dico eprché ho amici e conoscenti, anche di qualche anno più giovani di me che si alzano all'ultimo (io pensa che non ho mai usato la sveglia, mi alzo sempre in tempo comunque), fanno tutto di fretta, mangiano male, si stressano, vanno a letto molto tardi e poi dicono sempre di non avere tempo, io alle 22:30 sono nel letto e grossomodo ho sempre fatto almeno il 90% di quello che mi ero prefissato di fare per quella giornata.

Detto questo, ho sempre visto famiglie con figli portarli a scuola a piedi, mia madre, anche in città, mi portava a piedi e poi io da solo a piedi/bici/scooter, l'unico periodo in cui ci ha portato in auto (me e mio fratello) sono stati tre anni in cui abbiamo vissuto in campagna ma era in Abruzzo e di traffico non ce ne era.

Il mio discorso comunque si limita all'esempio di Milano, quando ero piccolo mio padre lavorava in piazza della Scala e mia madre ad Assago, vivevamo ad Opera per chi sa dov'è, beh, mio padre andava coi mezzi, mia madre mi portava a scuola e andava con la tangenziale (casa e lavoro erano al suo ridosso) e mio padre non si è mai sognato di andarci in auto ed erano gli anni 80.

35 minuti fa, TonyH scrive:

Sai quale è il problema grosso?

Che per colpire quelli, che fanno un AB-uso, si complica enormemente la vita a chi ne fa uso (senza ab-).

Su questo ti do ragione, mi ricordo quando vivevo in Medio Oriente, li hanno le terga così pesanti che usano le golf car nei centri commerciali per non farsi i negozi a piedi, non scherzo.

Modificato da ILM4rcio